Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kwz sheen machine

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da Silemar »

TeoJ ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 17:38Consiglio di usarli solamente in penne facilmente smontabili e lavabili, e di poco conto, perche seccano e intasano in poco tempo. Per ottenere quegli effetti c'è un'esagerazione di coloranti nell'inchiostro, uniti ad un'esagerazione di tensioattivi.
Grazie TeoJ per l'avvertimento. Devo dire che lo sheen machine forse è anche troppo esagerato per me. Mi piace di più un "vedo non vedo". :D :wave:
Laura
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2510
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da maylota »

TeoJ ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 17:38
Consiglio di usarli solamente in penne facilmente smontabili e lavabili, e di poco conto, perche seccano e intasano in poco tempo. Per ottenere quegli effetti c'è un'esagerazione di coloranti nell'inchiostro, uniti ad un'esagerazione di tensioattivi.
Confermo.
Il mio personale parere è di non andare oltre il campioncino o la bottiglietta piccola se c'è. Sono poco pratici e soprattutto stufano alla velocità della luce.
Venceremos.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da MatteoM »

maylota ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 18:57
TeoJ ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 17:38
Consiglio di usarli solamente in penne facilmente smontabili e lavabili, e di poco conto, perche seccano e intasano in poco tempo. Per ottenere quegli effetti c'è un'esagerazione di coloranti nell'inchiostro, uniti ad un'esagerazione di tensioattivi.
Confermo.
Il mio personale parere è di non andare oltre il campioncino o la bottiglietta piccola se c'è. Sono poco pratici e soprattutto stufano alla velocità della luce.

Concordo in pieno.
Io ho un calamaio di Organics Studio Nitrogen...e ne ho usato pochissimo!

È fantastico come colore e riflessi, ma una pena da gestire.
Poi c'è il problema che non secca mai davvero...se ci passi sopra il dito a distanza di giorni sembra che ci sia una "polverina" sul foglio!
Per pulire la mia Lamy Safari poi l'ho tenuta a bagno una settimana... :lol:
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da merloplano »

maylota ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 18:57 Il mio personale parere è di non andare oltre il campioncino o la bottiglietta piccola se c'è. Sono poco pratici e soprattutto stufano alla velocità della luce.
mah..poco pratici, vero. provato campione di fire and ice, deluso da pressoche' zero sheen su clairefontaine. ne ha appena piu' dell'inspired blue su carta svizzera (molto buona). trovo decisamente fuorvianti gli swab test. il walden invece e' spettacolare, secondo MOI l'inchiostro (tra quelli da lei provati, moltissimi) con maggior sheen. su un FM abbondante (ahab) e' la combinazione che mi piace di piu'. solo, non per uso generale

mi ha stufato cosi tanto che l'ho tolto dalla lista degli scambi (non lo fanno piu') ed ho preso i 4 iridescink di diamine :mrgreen: in compenso detesto il royal blue, dal 4001 in su
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da merloplano »

Rodelinda ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 17:13 Eccheme qua, so' ritornata, fredda e spietata!
"ecchIme".
6.5
- er cavaliere nero
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1251
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da tomcar »

Ma i campioncini dove li trovate? Si comprano?
Tra l’altro la confezione sarebbe perfetta per fare scambi d’inchiostro con voi.
Tommaso
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2510
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da maylota »

tomcar ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 19:21 Ma i campioncini dove li trovate? Si comprano?
Tra l’altro la confezione sarebbe perfetta per fare scambi d’inchiostro con voi.
Io ultimamente li compero da un "solito sospetto" in Germania, ma penso molti altri li abbiano. Per scambiare gli inchiostri sono comunque molto pratiche anche le boccettine in plastica da 10ml dei liquidi della sigaretta elettronica.
Anche se sul forum, di utilizzatori di sigaretta elettronica e quindi di boccette credo ce ne siano molto pochi, perchè quando ho aperto una discussione sugli effetti del liquido sull'ebanite delle stilografiche ho ricevuto quasi più consigli di salute per me (=smetterla) che per la povera penna. :D :D
Venceremos.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1251
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da tomcar »

maylota ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 21:51
tomcar ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 19:21 Ma i campioncini dove li trovate? Si comprano?
Tra l’altro la confezione sarebbe perfetta per fare scambi d’inchiostro con voi.
Io ultimamente li compero da un "solito sospetto" in Germania, ma penso molti altri li abbiano. Per scambiare gli inchiostri sono comunque molto pratiche anche le boccettine in plastica da 10ml dei liquidi della sigaretta elettronica.
Anche se sul forum, di utilizzatori di sigaretta elettronica e quindi di boccette credo ce ne siano molto pochi, perchè quando ho aperto una discussione sugli effetti del liquido sull'ebanite delle stilografiche ho ricevuto quasi più consigli di salute per me (=smetterla) che per la povera penna. :D :D
A sto punto ti mando un mp per sapere chi sia questo misterioso tedesco 😂
Tommaso
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da Vincenzostilo »

Ho comprato questo Sheen Machine della KWZ sedotto dalla lucentezza e dall'ombreggiatura violacea.
Premetto che ho altri inchiostri kwz che amo per la loro fluidità e resa cromatica (e aggiungo anche per un certo profumo che li caratterizza, per esempio penso al bellissimo Pine Green, al Old Gold). Ebbene lo Sheen Machine è un inchiostro ingestibile (altro che Baystate Blue!!).
Dopo aver provato diversi Nib: EF, F e M il risultato è stato sempre uguale, penna secca e inchiostro talmente viscoso che anche con pennini generosi ha stentato a tratteggiare.
Non credo che inchiostrerò altre penne. se qualcuno lo vuole lo regalo, praticamente solo tre inchiostrature quindi calamaio pieno! mi si contatti pure in privato.
Spero di aver, con questo post, dato il mio modesto contributo al forum.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4634
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 22:57 Oh fenomeni, ma dove lo vedete lo sheening in una foto :D

X Tommaso :P
be' lo sheen si vede in foto... dipende come fai la foto
P1160632-3 sheen.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4634
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kwz sheen machine

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 22:31 Ma cosa è lo sheening :think:
vuol dire lucentezza però non c'è dubbio che in ambito di inchiostri stilografici ha preso il particolare significato che sta ad indicare quando l'inchiostro accumulandosi sul tratto della scrittura dà quell'effetto di bagliore cangiante (rispetto al colore originario dell'inchiostro).
E' evidente che abbia a che fare con la natura chimica dell'inchiostro, ad esempio molti inchiostri blu danno sheen rossastro.
Inoltre è sicuramente legato alla concentrazione dell'inchiostro e alla condizione in cui anzichè essere assorbito nella carta l'inchiostro si accumula in una "pozza" e poi si asciuga su se stesso, quasi in rilievo, in modo che quando colpito dalla luce, la rimanda. Gli inchiostri poco concentrati sono praticamnete privi di sheen (provando a prendere un inchiostro caratterizzato da sheen, diluendolo lo sheen scompare, probabilmente perchè a concentrazione minore l'inchiostro è tutto assorbito dalla carta e non forma più quelle pozze concentrate che poi luccicano).
Questo è anche il motivo per cui gli inchiostri con molto sheen faticano ad asciugarsi, sono troppo concentrati, una parte resta sulla superficie!
Per vedere lo sheen solitamente è utile inclinare il foglio davanti ad una fonte di luce, in modo che in pratica questa rimbalzi verso l'osservatore...
Lo sheen si vede molto bene su carte particolarmente lucide, anche in questo caso evidentemente perchè l'inchiostro è meno assorbito.

Concentrando gli inchiostri si può vedere lo sheen anche su inchiostri che in genere ne sono privi.
Concentrato a dovere ha sheen rosso violaceo anche il Pelikan Royal blue...

qui una mia miscela di 4 parti royal blue e 1 parte di Diamine Sargasso sea che mostra inatteso sheen (il royal blue di per se, non ne ha, e il sargasso sea diluito 1:4 seppur con altro inchiostro dovrebbe aver perso il suo...)
RB SS 3 sheen.jpg
Rispondi

Torna a “Inchiostri”