Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sotto l'acqua/sotto la candeggina (parte 1, 2 e sintesi finale)

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina (parte 1, 2 e sintesi finale)

Messaggio da AinNithael »

Tempo d'estate, tempo di scemat... ehm... di esperimenti
Molte conferme, qualche sorpresaccia (il TWSBI, La Reine Mauve che dovrà smettere di vantarsi troppo)
Oltre alle foto degli esperimenti, ho aggiunto per maggiore chiarezza quella degli Geha e TWSBI)
Candeggina classica fatta gocciolare e strofinata con un bastoncino di cotone, acqua stesa con pennello.
L'acqua può essere un incidente, la candeggina DOLO. Da quest'ultimo escono sani il Kiwa Guro e l'inchiostro di China Pelikan nelle scritte esplicative. Quasi sani il SeiBoku e il La Reine Mauve.
Commoventi nella loro totale sparizione il blu Aurora, il Mango Lamy e molti altri.
Allegati
20200715_122523.jpg
20200715_122741.jpg
20200715_122921.jpg
Ultima modifica di AinNithael il mercoledì 15 luglio 2020, 21:32, modificato 3 volte in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da AinNithael »

Prova con l'acqua per immersione. Ho tagliato e immerso nell'acqua la striscia dedicata e con un raffinato :lol: lavoro d'intarsio l'ho inserita nuovamente al proprio posto
Allegati
20200715_143413.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da Spiller84 »

Interessanti questi esperimenti. In pratica, il Kiwa Guro non fa una piega. Come si comporta con le penne? Macchia, è facile da pulire, è secco o meno?
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da AinNithael »

È sempre nella stessa penna con cui convive senza problema alcuno da quasi tre anni. La Sailor Sapporo con pennino F. È usata ogni volta che mi serve un impermeabile ( "non prendi l'ombrello?") cioè compilazioni e firme ma non è uso quotidiano. Solo moooolto raramente ha bisogno di due gocce d'acqua sul pennino, ma il periodo di riposo era stato di mesi..
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da Silemar »

Grazie Enrica, interessante esperimento. I Sailor sono incredibili e molto belli entrambi. :wave:
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 16:59 Grazie Enrica, interessante esperimento. I Sailor sono incredibili e molto belli entrambi. :wave:
Grazie a te di segnalarmi l'utilità non solo per me.
Sì, Laura. Il Sei boku è uno dei miei colori prediletti. Ho cambiato l'extrafine con il pennino M per goderne meglio la bellezza.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da balthazar »

Prova molto interessante, in specie per il test su quei prodotti che molti di noi usano comunemente. Infine veniamo a quello che credo sia uno dei tuoi inchiostri preferiti, ovvero La Reine Mauve di Noodler's che sul sito del produttore viene definito come: Forge Resistant - Water Resistant - Bullet Proof -
Archival. Forse per il produttore basta che alla fine del "trattamento" resti traccia dello scritto, cioè che l'inchiostro non possa essere del tutto eliminato dal foglio (falsificazioni, ecc.) e quindi almeno in questo caso il risultato pare raggiunto (poi bisogna vedere, per mantenere fede ai parametri di targa, come si comporta con altri aggressivi chimici, laser, raggi UV ma per questo dobbiamo fidarci). Comunque il Sailor pare proprio un buon prodotto.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da AinNithael »

balthazar ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 18:18 Prova molto interessante, in specie per il test su quei prodotti che molti di noi usano comunemente. Infine veniamo a quello che credo sia uno dei tuoi inchiostri preferiti, ovvero La Reine Mauve di Noodler's che sul sito del produttore viene definito come: Forge Resistant - Water Resistant - Bullet Proof -
Archival. Forse per il produttore basta che alla fine del "trattamento" resti traccia dello scritto, cioè che l'inchiostro non possa essere del tutto eliminato dal foglio (falsificazioni, ecc.) e quindi almeno in questo caso il risultato pare raggiunto (poi bisogna vedere, per mantenere fede ai parametri di targa, come si comporta con altri aggressivi chimici, laser, raggi UV ma per questo dobbiamo fidarci). Comunque il Sailor pare proprio un buon prodotto.
Acc... come hai fatto a capirlo? ;) :lol: (Un'altra fuga di notizie! Cit. da Altan)
Hai ragione, la delusione non è stata totale, però con quel po' po' di descrizione ci si aspetta l'impertubabilità alla Kiwa Guru.
Delusione più grande il TWSBI che ha lasciato solo una lievissima traccia di sé.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da AinNithael »

Mi è sorto ora il dubbio che il Kiwa abbia fatto meglio del fratello Sei Boku anche a causa del tratto più sottile, ovvero c'era poco materiale per fare aloni. Poiché il primo l'ho solo in cartucce e non ho Sailor libere, per ora dovrò tenermi il dubbio.
Ultima modifica di AinNithael il mercoledì 15 luglio 2020, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da balthazar »

Acc... come hai fatto a capirlo? ;) :lol: (Un'altra fuga di notizie! Cit. da Altan)
[/quote]

Tendo semplicemente a ricordare le preferenze delle persone che ritengo "vicine" (Saramago) :D

Per il dubbio sul tratto del pennino usato col Sailor. Potrebbe aver influito sulla migliore performance (più "graffiante" sulla superficie della carta) di questa accoppiata rispetto alle altre della prova ma non credo sia un fattore determinante, in quanto pare proprio che il tratto non abbia fatto una piega :thumbup:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da AinNithael »

balthazar ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 19:07 Acc... come hai fatto a capirlo? ;) :lol: (Un'altra fuga di notizie! Cit. da Altan)
Tendo semplicemente a ricordare le preferenze delle persone che ritengo "vicine" (Saramago) :D

Per il dubbio sul tratto del pennino usato col Sailor. Potrebbe aver influito sulla migliore performance (più "graffiante" sulla superficie della carta) di questa accoppiata rispetto alle altre della prova ma non credo sia un fattore determinante, in quanto pare proprio che il tratto non abbia fatto una piega :thumbup:
[/quote]

Grazie, ottimo.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da stanzarichi »

Per quanto riguarda il Kiwa Guro, vi segnalo la mia esperienza. Nella 149 che uso quotidianamente la finestrella stava cominciando a inscurirsi. Oggi lavaggio con due gocce di sgrassatore e la finestrella è tornata come nuova :thumbup:
Riccardo
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da Iridium »

molto interessante grazie per aver condiviso :thumbup:
sarebbe stato interessante vedere anche il noodler’s black che dovrebbe essere oltre che bulletproof anche eternal (ovvero se non ricordo male resistente ad alcuni prodotti chimici... candeggina?)
grazie
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da AinNithael »

Iridium ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 23:09 molto interessante grazie per aver condiviso :thumbup:
sarebbe stato interessante vedere anche il noodler’s black che dovrebbe essere oltre che bulletproof anche eternal (ovvero se non ricordo male resistente ad alcuni prodotti chimici... candeggina?)
grazie
saluti
Di nulla :)
L'unico Noodler's che possiedo è il La Reine Mauve, spero che qualcuno faccia l'esperimento con il black.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da valhalla »

Grazie, sono risultati interessanti!

adesso… chissà se ho in casa della candeggina…
Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”