Scribo - Inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da greciacret »

Scribo - Scrittura Bolognese, nuova marca di stilografiche che si richiama alla tradizione di OMAS, ha da inaugurato una propria linea di inchiostri. Ho ricevuto poco fa la newsletter che comunica la novità. Le varie tonalità si possono vedere qui: https://www.scritturabolognese.com/cate ... nchiostri/
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da sciumbasci »

28,69 euro IVA esclusa e neanche la decenza di usare un calamaio unico come quello Omas.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da piccardi »

sciumbasci ha scritto: domenica 17 maggio 2020, 0:38 28,69 euro IVA esclusa e neanche la decenza di usare un calamaio unico come quello Omas.
Sul fatto che siano cari siamo d'accordo, vedo comunque che sono calamai da 90ml, il che mi fa supporre una dimensione ed un peso non trascurabile, con tutto quel vetro temo che la boccetta costituisca una frazione notevole del costo.

A me in genere interessa l'inchiostro, e la tendenza a usare boccette di lusso (della cui praticità dubito) non mi convince più di tanto, ma mi sembra sia ormai un trend che dopo l'uscita degli Iroshizuku han scopiazzato un po' tutti.

Non capisco però cosa ci sia di indecente a non usare un calamaio come quello di Omas, che è senz'altro particolare, ma è appunto di Omas, non di Scribo. Dovevano copiarlo?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da maylota »

A giudicare dalle foto su instagram, sembra che le boccette siano impilabili, il che le rende abbastanza uniche (anche se non sono certo al 100% dell'utilità pratica).
Piuttosto il tappo mi sembra stranamente poco profondo per essere una boccetta di inchiostro, soprattutto in relazione alla sua larghezza e ai tappi degli altri inchiostri in commercio. Ma andrebbe visto dal vivo, magari è solo una impressione.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da sussak »

Ho fatto quattro conti: con un blu scuro, un seppia ed un verde il conto ammonterebbe a €. 86,07 per l'inchiostro, €. 9,90 la spedizione, 21,11 l'Iva, per un totale di €. 117,08; in pratica ogni boccetta da 90 ml (ordinandone tre con un'unica spedizione da Bologna a Milano) costrebbe €. 39,08.
Il che è una bella cifra. Però io uso Lamy azurite in confezioni da 30 ml che costano Iva inclusa €. 9,50; quindi tre assomano a €. 28,50.
Il maggior costo è di €. 10,50 (circa il 25% in più) a parità di contenuto .
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da Hiver77 »

Io ho fatto due conti di costo al litro e diciamo che, mettendoci IVA e spese di spedizione, il risultato per 1 flacone è di 523€/L (le spese di spedizione sono fisse, quindi il costro scenderebbe leggermente acquistando due flaconi, ma per quella cifra...)
Il Pilot Iroshizuku, nel calamaio da 50 ml in vendita in un sito convenzionato con il forum, viene 578€/L contando le spese di spedizione, ma non la convenzione (il tutto scende a 478€/L se si fa un ordine sufficiente ad ottenere la spedizione gratuita)
Direi quindi che si colloca nella fascia degli inchiostri "preziosi", dai quali ci si aspetta tanto, ma soprattutto delle prestazioni ineccepibili.
Di sicuro non è un inchiostro che personalmente comprerei "tanto per provarlo", non sono disposta a tentare un acquisto al buio per quella cifra :!:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Scribo - Inchiostri

Messaggio da colex »

:wtf: ... Le varie tonalità le continuerò a comprarle direttamente dal Giappone (eBay) spendendo i soliti 17 euro per una boccetta di profumo, ops, inchiostro Pilot Iroshizuku :D
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da piccardi »

Comunque sarei curioso di sapere quanto pesa una confezione di quell'inchiostro, una di Isroshizuko da 50ml pesa circa 330g, a giudicare dalle foto mi aspetto almeno mezzo chilo. In genere il peso sui costi di spedizione incide abbastanza.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da greciacret »

Pensando che possa interessare, posto un commento e le foto di un utente di un noto forum estero che ha provato questi nuovi inchiostri:

I received mine last week and have been playing with it. Yes I got it before it was available to the public. :D Both the box and bottle are impressive. The cap is made of steel and looks very much like caps found on jam jars. Each bottle contains 90mL so it is pretty big. The most interesting part is how it is designed to be stacked. I very much appreciate this feature!

Arancio di Sicilia is similar to Diamine Orange. Rosso Melograno is really nice. It's like Diamine Red Dragon, but more vibrant. Blue Capri is similar to Lamy Turquoise and Caran d'Ache Hypnotic Turquois. Overall, Scribo ink has a nice flow. I find their colors rather cheerful.


"Ho ricevuto il mio la scorsa settimana e mi ci ho giocato. Sì, l'ho preso prima che fosse disponibile al pubblico. : D Sia la confezione che la bottiglia sono impressionanti. Il cappuccio è realizzato in acciaio e assomiglia molto a quello che si trova sui vasetti di marmellata. Ogni flacone contiene 90 ml, quindi è piuttosto grande. La parte più interessante è come è progettato per essere impilato. Apprezzo molto questa funzione!

L'Arancio di Sicilia è simile all'arancia Diamine. Rosso Melograno è davvero carino. È come Diamine Red Dragon, ma più vibrante. Blue Capri è simile a Lamy Turquoise e Caran d'Ache Hypnotic Turquois. Nel complesso, l'inchiostro Scribo ha un buon flusso. Trovo i loro colori piuttosto allegri".
post-138099-0-38515400-1589674622.jpeg
post-138099-0-18170900-1589674630.jpeg

post-138099-0-54322100-1589674663.jpeg
post-138099-0-20732400-1589674652.jpeg
post-138099-0-46972100-1589674680.jpeg
post-138099-0-53036000-1589674704.jpeg
post-138099-0-73998400-1589674687.jpeg
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da MatteoM »

greciacret ha scritto: domenica 17 maggio 2020, 13:02 Pensando che possa interessare, posto un commento e le foto di un utente di un noto forum estero che ha provato questi nuovi inchiostri:
Graditissimo!!! Grazie! :thumbup:
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Scribo - Inchiostri

Messaggio da colex »

Sembravano anche a me dei barattoli di "marmellata"... Hanno rispettato le tipicità dell'Emilia-Romagna dove si producono le migliori marmellate al mondo!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da piccardi »

Ah, interessante, dalle foto non avevo capito che la base è vuota, per poterli impilare, un blocco di vetro di quelle dimensioni avrebbe avuto un peso notevole... Idea carina direi, perlomeno ha un senso pratico.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da Automedonte »

Simpatici, il mandarino mi tenta molto
Cesare Augusto
Avatar utente
Lateralus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2020, 14:29
Località: Ancona (provincia)
Gender:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da Lateralus »

colex ha scritto: domenica 17 maggio 2020, 13:26 Sembravano anche a me dei barattoli di "marmellata"... Hanno rispettato le tipicità dell'Emilia-Romagna dove si producono le migliori marmellate al mondo!
Un famoso chef stellato della mia zona li utilizza per le marmellate.

Immagine

Io uso i vasetti vuoti da 25grammi per i miei "mischietti" di inchiostri.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scribo - Inchiostri

Messaggio da Automedonte »

non oso pensare cosa possano costare quei barattoli di marmellata :o
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Inchiostri”