Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

alla ricerca del nero perfetto.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da shinken »

Per definizione il nero non è un colore.
Una superfice nera in teoria non riflette luce, zero luce riflessa, e qui noi ci accontentiamo di quella visibile. :D
Una superfice nera artificiale NON esiste.
Il Vantablack è ciò che di più nero si possa creare, assorbe il 99,995 della luce , quindi è un grigio veramente molto molto scuro.
MA non si può mettere in un inchiostro per stilografiche, per ora :D

OK tralasciamo i miei deliri/ follie ecc ed esprimo un desiderio.
Voglio un nero nero, e che sia anche un buon inchiostro.
L' erba voglio non esiste , ma si può provare a cercare un compromesso.
Parlando seriamente di inchiostri questa è la mia lista di neri e qualche difetto che secondo me hanno
(Hanno anche vari pregi OK)


Aurora Nero

-è caro
- è troppo scorrevole con alcune penne ( rhodia + pilot F sembra di essere su ghiaccio)
- è come se fosse asciutto, non so spiegarmi, non mi lascia una bella impressione
però è un bel nero

Noodler's Polar Black
-appena arrivato
-trasforma le carte di bassa qualità in carte assorbenti, spande da pazzi
quasi più nero del Aurora o forse di più.

Parker quink Nero
- devo approfondire, ma non mi prende

Pelikan 4001 Nero
- lo trovo secco, e poco scorrevole

Pilot ink Nero
- sembra il take sumi, scorre bene, ma... forse sono un po' prevenuto

Pilot Iroshizuku take sumi
- ok tanto vale che usi direttamente l' oro per scrivere, è carissimo ( però è ottimo)
mediamente nero

Sailor kiwa guro
-no questo è proprio grigio
ma va bene per firmare gli assegni.

Quindi cosa vorrei?
L' inchiostro perfetto non esiste, e poi c'è il flusso, la stabilità del colore la resistenza al acqua, vogliamo parlare della convivenza con pennini fflex/semiflex? la scorrevolezza la lubrificazione .
OK non esiste, ma volevo sentire un po' di opinioni
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Lamy

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da Lamy »

-Graf Von Faber Castell Carbon Black 24€ per 75ml
-Noodler's Black 11€ per 90ml circa
-Waterman Intense Noire 8€ per 50ml

Il primo è il nero più bello in commercio secondo me, peccato che sia troppo costoso e che 75ml siano troppi per chi, come me, non riesce a finire un calamaio da 10ml prima di cambiare colore o marca.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da shinken »

Lamy ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 16:26 -Graf Von Faber Castell Carbon Black 24€ per 75ml
-Noodler's Black 11€ per 90ml circa
-Waterman Intense Noire 8€ per 50ml

Il primo è il nero più bello in commercio secondo me, peccato che sia troppo costoso e che 75ml siano troppi per chi, come me, non riesce a finire un calamaio da 10ml prima di cambiare colore o marca.
Della Noodler ho preso il polar black, per ora ho visto che spande in maniera eccessiva su alcune carte economiche.
Su altre è un bel nero serio.
Il Black diciamo non polare non spande?

La regola dei 10ml e poi ho voglia di altro colpisce pure me
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da merloplano »

potresti cambiare strumento (rapidograph e inchiostro rotring) oppure un nero di china nella safety pen di noodler's. soluzioni pronte ed abbordabili, vicine al nero nero

altrimenti, se il nero lo usi poco, puoi provare in cartucce. e' decisamente il colore che trovi piu' facilmente. il waterman sulla carene e' grigio scuro. il platinum carbon e' assolutamente waterproof, e' bello, ma costicchia anche lui. il sailor jentle su penne medie/abbondanti mi ha dato soddisfazione, come anche il pilot nero, sempre tutti in cartucce. ma a me va bene anche il bb4001, da calamaio su ahab, quindi probabilmente i tuoi gusti sono piu' esigenti dei miei
- er cavaliere nero
Lamy

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da Lamy »

Ho avuto entrambi i Noodler's menzionati: il PolarBlack è inutilizzabile, il Black funziona bene ma non è nelle mie grazie da quando un altro Noodler's ha macchiato il converter della mia Platinum Procyon. Resta un inchiostro valido ed economico, ma gli preferisco il GVFC Carbon Black e a seguire il Waterman Intense Noire.
PS: ho aggiunto delle prove di scrittura, anche un po' estreme :D
Allegati
Carta Fabriano Copy 1 retro
Carta Fabriano Copy 1 retro
Carta Fabriano Copy 1 fronte
Carta Fabriano Copy 1 fronte
Carta assorbente retro
Carta assorbente retro
Carta assorbente fronte
Carta assorbente fronte
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da HoodedNib »

Il Noodler's Black (senza altre specificazioni) e' ben diverso dal Polar Black, a differenza degli altri polar sono due tipi di inchiostri completamente diversi.

Sentendoti parlare del Kiwa Guro mi viene voglia di prenderlo solo per vedere se c'e' differenza col Platinum Carbon Black, perche' quest'ultimo (che ho) mi risulta nero nero
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da shinken »

HoodedNib ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 17:57 Il Noodler's Black (senza altre specificazioni) e' ben diverso dal Polar Black, a differenza degli altri polar sono due tipi di inchiostri completamente diversi.
Quindi ho sbagliato inchiostro ufff
Un altra boccetta che prenderà la polvere, il Noodler's Black è un acquisto che consigli?
HoodedNib ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 17:57 Sentendoti parlare del Kiwa Guro mi viene voglia di prenderlo solo per vedere se c'e' differenza col Platinum Carbon Black, perche' quest'ultimo (che ho) mi risulta nero nero
Ho tutti e 3 gli inchiostri a nanopigmenti della Sailor, hanno colori che definirei indecisi.
Come inchiostri sono eccellenti, come resa dei colori non mi piacciono,
Un nero che è un grigio scuretto, un blu chiaro con elementi petrolio ecc.
Il Kiwa Guro lo uso per gli assegni, e non mi ha mai dato problemi, penso si possa quasi considerare un parente alla china quella da macinare, diciamo il pro nipotino.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da balthazar »

Per il nero uso con molta soddisfazione l'X Feather di Noodler's (mi pare proprio nero ed inoltre credo sia classificato dalla casa madre come bulletproof) . Ho comunque a mia disposizione anche l'Aurora ed il Brilliant Black di Pelikan. Preferisco l'inchiostro americano.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da HoodedNib »

shinken ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 18:39
HoodedNib ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 17:57 Il Noodler's Black (senza altre specificazioni) e' ben diverso dal Polar Black, a differenza degli altri polar sono due tipi di inchiostri completamente diversi.
Quindi ho sbagliato inchiostro ufff
Un altra boccetta che prenderà la polvere, il Noodler's Black è un acquisto che consigli?
Non e' un inchiostro per tutte le penne ma per molte si. Non ha spiumato mai, tranne forse su una carta da quotidiano.
Non e' un nero neutro ma a me va bene
HoodedNib ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 17:57 Sentendoti parlare del Kiwa Guro mi viene voglia di prenderlo solo per vedere se c'e' differenza col Platinum Carbon Black, perche' quest'ultimo (che ho) mi risulta nero nero
Ho tutti e 3 gli inchiostri a nanopigmenti della Sailor, hanno colori che definirei indecisi.
Come inchiostri sono eccellenti, come resa dei colori non mi piacciono,
Un nero che è un grigio scuretto, un blu chiaro con elementi petrolio ecc.
Il Kiwa Guro lo uso per gli assegni, e non mi ha mai dato problemi, penso si possa quasi considerare un parente alla china quella da macinare, diciamo il pro nipotino.
Si anche il Carbon Black della Platinum puo' definirsi un nipotino della china macinata perche' la china macinata e' nerofumo/nanoparticelle di carbone. Ma il Platinum Carbon Black e' nero, forse non sara' il nero piu' nero del mondo ma per essere nero lo e'.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da shinken »

Rimanendo tra gli inchiostri Noodler qualcuno conosce il Noodler's Heart of Darkness ?
Secondo google è il nero più nero che c'è

Perdonate questa mi è scappata :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da LuMazzmarill »

Visto che nessuno lo ha citato consiglio il J. Herbin Pearle Noire. Io lo uso alternandolo al Noodler's Black (che è ottimo ma quasi grigio con i trati fini) e all'Aurora Nero, a cui davvero non riesco a trovare un difetto se non il prezzo, ma è molto più rintracciabile degli altri due.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da Ghiandaia »

shinken ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 21:00 Rimanendo tra gli inchiostri Noodler qualcuno conosce il Noodler's Heart of Darkness ?
Sono d'accordo con Google. Tra lui e l'X-feather non so decidere quale sia più nero, ma di certo l'x-feather è meglio come spiumaggio e attraversamento (e vorrei vedere) ma ci mette una vita ad asciugare, mentre l'HoD è l'opposto, anche se si comporta mediamente bene per un bulletproof.

Magari vorresti che ti facessi una pagina di confronto neri sullo stile di quelle che ho fatto per altri colori?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da Spiller84 »

Di neri io ho il Black bulletproof della Noodler's e il Perle Noire della Herbin. Il Noodler's va benissimo su qualsiasi carta, non ha mai macchiato una penna, né un converter, e si pulisce bene, non spiuma e non trapassa e poi è resistente all'acqua. Ma mi sembra meno nero del Perle Noire. Quest'ultimo è un bel nero marcato, molto scorrevole, forse su penne dal flusso abbondante lo sarebbe anche troppo. Mi piacciono entrambi, se poi si facesse una fusione fra le proprietà positive dei due si avrebbe il nero perfetto. Forse uso un pelino di più l'Herbin, soprattutto su pennini fini. Se poi serve indelebità, ci si rivolge al Noodler's.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da AinNithael »

shinken ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 18:39
HoodedNib ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 17:57 Il Noodler's Black (senza altre specificazioni) e' ben diverso dal Polar Black, a differenza degli altri polar sono due tipi di inchiostri completamente diversi.
Quindi ho sbagliato inchiostro ufff
Un altra boccetta che prenderà la polvere, il Noodler's Black è un acquisto che consigli?
HoodedNib ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 17:57 Sentendoti parlare del Kiwa Guro mi viene voglia di prenderlo solo per vedere se c'e' differenza col Platinum Carbon Black, perche' quest'ultimo (che ho) mi risulta nero nero
Ho tutti e 3 gli inchiostri a nanopigmenti della Sailor, hanno colori che definirei indecisi.
Come inchiostri sono eccellenti, come resa dei colori non mi piacciono,
Un nero che è un grigio scuretto, un blu chiaro con elementi petrolio ecc.
Il Kiwa Guro lo uso per gli assegni, e non mi ha mai dato problemi, penso si possa quasi considerare un parente alla china quella da macinare, diciamo il pro nipotino.
L'estate scorsa lo usai proprio in sostituzione della china che non avevo.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da shinken »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 21:45
shinken ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 21:00 Rimanendo tra gli inchiostri Noodler qualcuno conosce il Noodler's Heart of Darkness ?
Sono d'accordo con Google. Tra lui e l'X-feather non so decidere quale sia più nero, ma di certo l'x-feather è meglio come spiumaggio e attraversamento (e vorrei vedere) ma ci mette una vita ad asciugare, mentre l'HoD è l'opposto, anche se si comporta mediamente bene per un bulletproof.

Magari vorresti che ti facessi una pagina di confronto neri sullo stile di quelle che ho fatto per altri colori?
Stavo prendendo le misure per farla io, ma preferirei la facesse una persona con una scrittura migliore della mia e soprattutto coi neri che vorrei comprare. :lol:
Col Polar Black ho avuto una delusione terribile, è un bel nero ma inusabile su parecchi brogliacci che uso sul lavoro, ora non mi aspetto che un inchiostro non spiumi un minimo su una carta simi-igenica però ci il PB è ecessivo

Ho trovato un articolo su un altro sito dove ci sono a confronto vari neri.
Interessanti le comparazioni degli inchiostri con i componenti rgb che traducono in numeri il grigio del colore
https://macchiatoman.com/blog/2017/12/ ... black-inks
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”