Alcuni blu a confronto.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da Ghiandaia »

Avendo ripassato un po' l'onciale ho voluto mettere mano alla mia montagnola di inchiostri e mi sono lasciato guidare dall'estro del momento...

blu.jpg

Dall'alto in basso potete ammirare:
  • Pelikan Edelstein Sapphire (2 righe)
  • Herbin Eclat de Saphir
  • Diamine Sapphire Blue
  • Aurora Blu
  • Iroshizuku Ajisai
  • Rohrer&Klingner Koenigsblau
  • Diamine Imperial Blue
  • Noodler's La Couleur Royale
  • O.S. Mark Twain Halley's Comet Blue
  • Noodler's Baystate Blue
  • Lamy Azurite
  • Iroshizuku Asa-Gao
Il tutto era nato per confrontare l'Edelstein con gli altri "zaffiri" poi mi sono lasciato trasportare dalla piacevolezza tattile dello scrivere e cromatica degli inchiostri...

Morale della favola: Edelstein Sapphire è praticamente indistinguibile da Herbin Eclat de Saphir. :)
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da DRJEKILL »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 21:33 Avendo ripassato un po' l'onciale ho voluto mettere mano alla mia montagnola di inchiostri e mi sono lasciato guidare dall'estro del momento...

Dall'alto in basso potete ammirare
Morale della favola: Edelstein Sapphire è praticamente indistinguibile da Herbin Eclat de Saphir. :)
Il Noodlers è ipnotico!! Ma è problematico come inchiostro?
Anche Asa gao una marcia in più !
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da Ghiandaia »

DRJEKILL ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 22:51 Il Noodlers è ipnotico!! Ma è problematico come inchiostro?
Anche Asa gao una marcia in più !
La Couleur è ordinarissimo come comportamento, nessun problema. Il Baystate... beh diciamo che quel colore meraviglioso vale tutti i problemi! :lol:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4115
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da Phormula »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 23:02 ...diciamo che quel colore meraviglioso vale tutti i problemi! :lol:
Oltre ad avere una ragione per usarlo.
Scrivendo in ambito lavorativo e di formazione personale, mi oriento verso colori più sobri.
E' un bel colore, ma non lo si può usare per riempire pagine su pagine.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da sussak »

Il Lamy azurite è il mio inchiostro preferito, blu deciso, con una piccola punta di violetto.
Da quando l'ho provato non ho più cambiato inchiostro, sono alla quarta boccetta consumata.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da Silemar »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 21:33 Il tutto era nato per confrontare l'Edelstein con gli altri "zaffiri" poi mi sono lasciato trasportare dalla piacevolezza tattile dello scrivere e cromatica degli inchiostri...
Lasciati trasportare più spesso! :D Molto bello e utile. Grazie. :wave:
Laura
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da Mauro78 »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 21:33

Morale della favola: Edelstein Sapphire è praticamente indistinguibile da Herbin Eclat de Saphir. :)
è la prima cosa che ho notato anche io vedendo la tua comparazione...identici! :shock:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da Ghiandaia »

Silemar ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 9:16 Lasciati trasportare più spesso! :D Molto bello e utile. Grazie. :wave:
Grazie!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da HoodedNib »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 23:02
DRJEKILL ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 22:51 Il Noodlers è ipnotico!! Ma è problematico come inchiostro?
Anche Asa gao una marcia in più !
La Couleur è ordinarissimo come comportamento, nessun problema. Il Baystate... beh diciamo che quel colore meraviglioso vale tutti i problemi! :lol:
Il Baystate e' gestibile ma bisogna avere un'accortezza fondamentale, bisogna diluirlo aggiungendo un 20% di acqua, il colore non cambia ma la sua gestione migliora di molto
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da MiraB »

Il Noodler's La Couleur Royale sembra bellissimo, ma è più un violetto, forse?
Edelstein e Diamine i miei preferiti!

Grazie a questa riposante paginetta, la lista dei nuovi acquisti si alluuunga...! :lol:
:wave:
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da balthazar »

Che bella comparazione, complimenti!
Tra i due "zaffiri" mi piace molto di più l'Herbin, con l'Edelstein non ho un buon rapporto, ovvero devo ancora trovare la penna con la quale possa andare in accordo.
Condivido anche con Sussak la passione per il Lamy Azurite, bel colore, è vivo sulla pagina e non dà noie.
Infine il Baystate. Secondo me - almeno per quanto restituisce il mio monitor - la scansione non gli rende giustizia. Dal vero sicuramente eclissa tutto il resto. Schizza fuori letteralmente dalla pagina. Devo necessariamente seguire il consiglio di HoodedNib e diluirlo, così potrò usarlo senza patemi.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da calli1958 »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 21:33 .... poi mi sono lasciato trasportare dalla piacevolezza tattile dello scrivere e cromatica degli inchiostri...
Buonasera Ghiandaia,
una bellissima pagina. Ti dirò, non mi interessa molto valutare gli inchiostri anche perché trovo esteticamente interessante le variazioni di tono (quasi un peccato che siano limitate al blu) dello scritto, molto ben fatto e regolare; .....una fortuna che tu abbia "ripreso" l'onciale, spero vorrai condividere altre pagine da gustare (ci metto comunque lo zampino "scassamarroni": nelle R farei l'occhiello più piccolo e la gamba più lunga :) ....non mandarmi insolenze!!!)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da Spiller84 »

Bella comparativa, e bella l'idea di farla con l'onciale. Il Noodler's La Couleur Royale mi pare interessante 🤔 Da approfondire
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da merloplano »

HoodedNib ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 12:52 Il Baystate e' gestibile ma bisogna avere un'accortezza fondamentale, bisogna diluirlo aggiungendo un 20% di acqua, il colore non cambia ma la sua gestione migliora di molto
fatto. il colore cala un po' (quindi cambia), ma trapassa molto meno (comunque su carta da fotocopie, trapassa ancora). piccolo prezzo da pagare ma ancora non sono sicuro di volerlo pagare. mi godo il campione per ora

Ghiandaia, aspetto blu con molto meno viola, adesso. pretty please :D
- er cavaliere nero
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu a confronto.

Messaggio da Ghiandaia »

calli1958 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 20:45 Buonasera Ghiandaia,
una bellissima pagina. Ti dirò, non mi interessa molto valutare gli inchiostri anche perché trovo esteticamente interessante le variazioni di tono (quasi un peccato che siano limitate al blu) dello scritto, molto ben fatto e regolare; .....una fortuna che tu abbia "ripreso" l'onciale, spero vorrai condividere altre pagine da gustare (ci metto comunque lo zampino "scassamarroni": nelle R farei l'occhiello più piccolo e la gamba più lunga :) ....non mandarmi insolenze!!!)
Ma che insolenze, ti mando la mia gratitudine! A me piace anche solo ordinare le boccette sulla scrivania con un qualche criterio (principalmente cromatico, ma anche no a volte) e poi quando inizio spizzicare col pennino da questa o quella bottiglia e vedere come stanno uno dietro l'altro ci perdo le mezze giornate... ah che piacevoli ozi :roll: . La A mi dà ancora qualche pensiero, non sono riuscito a trovare una posizione dell'occhiello che mi soddisfi appieno, ma è solo questione di pratica, come è successo con altre lettere. La R invece è "scivolata" nella sua forma attuale con abbastanza naturalezza (e quindi probabilmente con poco pensiero critico), proverò il tuo consiglio e vediamo l'effetto che fa!
merloplano ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 22:11 Ghiandaia, aspetto blu con molto meno viola, adesso. pretty please :D
Caro collega pennuto/velivolo mi dispiace comunicarti che i blu tendenti al verde sono la famiglia cromatica che Spreferisco in assoluto, ma vediamo cosa cavo dal mio tesoretto per accontentarti... qualche azzurro o turchese dovrei averlo ;)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”