Cerco consigli su inchiostri da scegliere

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Elle
Converter
Converter

Messaggio da Elle »

Ciao a tutti,
da qualche tempo ho una kaweco sport con pennino fine inchiostrata con il diamine oxblood. Ora vorrei variare con i colori(e aumentare il numero di stilografiche, ma questo è un altro discorso) e vi chiedo consiglio. Sto cercando in particolare 3 colori: viola, verde e blu. L'idea è di alternarli per prendere appunti e note all'università. Io mi ero orientato sui j.Herbin: poussiere de lune, lierre souvage e blu de profondeurs ma sembra che ci mettano un po' ad asciugare ed essendo mancino non vorrei fare pasticci(anche se con l'oxblood non è mai successo, anche perché tendo a tenere la mano più in basso rispetto alla linea di scrittura). Conoscete qualche inchiostro particolarmente bello in quei tre colori che consigliereste(Possibilmente in cartucce per comodità)?

Lamy
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: GVFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Lamy »

Diamine Blue Velvet, Pelikan Edelstein Aventurine, Pelikan 4001 Violet.

sciumbasci
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Hero 616

Messaggio da sciumbasci »

La lines Callifolio è molto bella ed economica se prendi il sacchetto di inchiostro. Ci sono diversi blu molto particolari, Bleu Mediterranee e Bleu Atlantique ad esempio.
Mi piace anche il J. Herbin Violette Penseé, ma dopo un po' stanca.
R&K Scabiosa è un ferrogallico molto blando ma molto bello, a mio avviso.
Verde non sono un fan, ma il Waterman non è male

Ghiandaia
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Broad

Messaggio da Ghiandaia »

Diamine, Pelikan e Herbin vengono anche in cartucce. I tre Herbin da te selezionati sono stupendi, li ho tutti e tre e tutti e tre li apprezzo. Purtroppo non saprei darti consigli circa l'asciugatura, perché dipende anche da carta e da penna, oltre che da inchiostro e mano preferita, ma se con Oxblood non hai avuto problemi...

Detto questo ecco cosa ti suggerirei:

Verde: Diamine Sherwood Green
Blu: Diamine Blue Velvet
Viola: Diamine Bilberry (verso il blu), Diamine Imperial Purple (verso il rosso)

balthazar
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da balthazar »

Mi limiterò a citare solo qualche blu/viola (di quelli che mi piacciono e che uso spesso), visto che di verde si sta già parlando in questi giorni in un gruppo nei paraggi :) e che per il blu potremmo avere problemi di spazio :lol: Un viola/blu che scorre e non dà alcun problema, oltre ad avere un bel colore brillante, è il Lamy Crystal Azurite (da provare assolutamente). Un altro viola assolutamente impeccabile è il R&K Aubergine, un colr melanzana ben fatto, scorrevole e privo di controindicazioni (almeno a me non dà problemi). Volendo spendere molto di più, un bel blu/violaceo è il Colrverse Quasar, molto intenso, profondo, bellissimo. Scorre che è un piacere. Infine il mitico e controverso Diamine Bilberry, un classico dei blu/vola.

Elle
Converter
Converter

Messaggio da Elle »

Grazie mille a tutti per i consigli. Sembrano tutti molto belli, mi sa che sarà dura scegliere

McGarett
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: TWSBI Eco T Clear EF
Il mio inchiostro preferito: P.W.Akkerman 10 Ijzen-Galnoten
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da McGarett »

Verde: Caran D'Ache Delicate Green
Viola: Krishna ink Anokhi (con sfumature verdi)
Blu (Azzurro): pilot iroshizuku ama-iro

faventibus
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da faventibus »

Da mancino a mancino ti posso dire che con pelikan edelstein e il 4001 non ho mai avuto particolari problemi, noi abbiamo bisogno (almeno quando è richiesto di scrivere veloce, tipo appunti) di inchiostri che asciugano rapidamente, io non mi limiterei a quelli venduti solo in cartuccia.

Stfngrandis
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Leonardo messenger, justus 95
Il mio inchiostro preferito: diamine syrah, ancent copper

Messaggio da Stfngrandis »

Ti dico anch’io la mia, il viola che mi pace di più è il 4001, lo avevo sottovalutato ma, dopo averlo acquistato per errore, mi sono ricreduto, si comporta bene, è bello e costa anche poco, per il verde ho il montblanc in cartucce e non mi fa impazzire, molto meglio l’edelstein, a patto che non cerchi un verde scuro, in caso ti consiglio di guardare la gamma diamine, oppure... il 4001 verde pelikan. Il piu veloce ad asciugare tra i viola che ho è il colorverse, la prova l’ho fatta con penna in vetro ed ho strisciato il dito nemmeno 1 secondo dopo aver scritto
Allegati
image.jpg

francoiacc
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue

Messaggio da francoiacc »

Forse non saranno particolarmente belli, ma da studente universitario che probabilmente la penna la farà andar per svariati chilometri al giorno, io ti consiglierei gli inchiostri Waterman, costano relativamente poco e funzionano molto bene. Quando voglio escludere se il problema sia la penna o l’inchiostro uso sempre un Waterman.

Tra quelli che posseggo: Blue, Blue/Black, Turchese e Verde, i più belli sono il Turchese e Verde, per darti un’idea il turchese lo trovo più bello dell Iroshizuku Ama-Iro. Però forse il turchese è un colore che poco si adatta ad un uso giornaliero. Ottimo invece a tale scopo il Blue/Black se non vuoi usare il Blue che è un colore un po’ anonimo.
Una boccetta viene sugli 8€. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine

tosgio65
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da tosgio65 »

Personalmente per i riempimenti giornalieri utilizzo gli inchiostri della ROHRER & KLINGNER: forniti in "bidoncino" da 50 mL ad un modico prezzo e, soprattutto, facilmente reperibili in tantissime colorazioni ed anche in versione ferro-gallica, per chi li preferisce. Al lavoro tengo le due bottigliette di Nero Lipsia e Blau permanent che uso più comunemente; poi per evidenziare e/o sottolineare parti di testo utilizzo il verde Apple Glory ed il rosso Monaco Red entrambi di Diamine, altra linea di buon livello e non impegnativa economicamente.

Stfngrandis
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Leonardo messenger, justus 95
Il mio inchiostro preferito: diamine syrah, ancent copper

Messaggio da Stfngrandis »

francoiacc ha scritto:
domenica 10 maggio 2020, 10:19
Forse non saranno particolarmente belli, ma da studente universitario che probabilmente la penna la farà andar per svariati chilometri al giorno, io ti consiglierei gli inchiostri Waterman, costano relativamente poco e funzionano molto bene. Quando voglio escludere se il problema sia la penna o l’inchiostro uso sempre un Waterman.

Tra quelli che posseggo: Blue, Blue/Black, Turchese e Verde, i più belli sono il Turchese e Verde, per darti un’idea il turchese lo trovo più bello dell Iroshizuku Ama-Iro. Però forse il turchese è un colore che poco si adatta ad un uso giornaliero. Ottimo invece a tale scopo il Blue/Black se non vuoi usare il Blue che è un colore un po’ anonimo.
Una boccetta viene sugli 8€. :wave:
Condivido pur non amando i blu, (anzi, pur avendone diversi non li uso mai) alla fine seppur economici sono ottimi, e a mio parere anche i 4001, il loro problema è che vengono sottovalutati a causa del prezzo.

merloplano
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil

Messaggio da merloplano »

francoiacc ha scritto:
domenica 10 maggio 2020, 10:19
Però forse il turchese è un colore che poco si adatta ad un uso giornaliero
anzi, dopo una settimana nella penna evapora un po' e salta fuori lo sheen rosso :mrgreen:
waterman inspired blue.jpg
p88 #2

Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Io per prendere appunti all'università tendevo a preferire il 4001 Pelikan o l'alternativa Waterman.
Al di là del costo, mi piace avere appunti in ordine e il fatto che sia cancellabile e correggibile per me era un plus.
Oggi avrei una maggiore scelta di blu cancellabili.
La vita è troppo breve per usare inchiostri mediocri...

subottini
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M101 N
Il mio inchiostro preferito: Non lo so nemmeno io, parecchi

Messaggio da subottini »

Io andrei su Diamine:
Viola: Imperial purple
Verde: Evergreen
Blu: Midnight