Scelta inchiostri:consigliatemi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
SR1962
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 22:23
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Milano
Gender:

Scelta inchiostri:consigliatemi

Messaggio da SR1962 »

Ho ripreso dopo molti anni ad usare le stilografiche ed immaginavo che ci sarebbero stati dei problemi per selezionare sia le penne che gli inchiostri, infatti una delle prime cose che ho fatto è stato acquistare alcune JINHAO X750 per poter provare i vari inchiostri con la stessa penna sui vari tipi di carta.
Non desideravo un colore puro e classico bensì una tonalità utilizzabile si ma più originale e magari con varie sfumature al suo interno.
Il primo inchiostro che ho acquistato e provato è stato il Diamine Blue Black ne sono stato abbastanza soddisfatto ma complice una rapida partenza per le vacanze di Natale ho lasciato la penna con cui stavo vergando le ultime note in orizzontale sul mio scrittoio.
Al mio ritorno, complice un viaggio di lavoro imprevisto, era passato più di un mese inutile dire che l'inchiostro s'era seccato.
Ho letto allora che alcuni si erano lamentati dei suoi residui.
Nel frattempo mentre ero in ferie mi erano arrivate due nuove penne una Parker Sonnett con pennino medio in oro, acquistata a condizioni irripetibili su un noto sito di vendite on line seguendo la segnalazione di un membro di questo forum che in ritardo ringrazio ed una Pelikan M200 con pennino in acciaio fine.
Sapendo dei problemi della Sonnet ho deciso di non correre rischi ed ho acquistato un Aurora Black nella boccetta commemorativa dei cento anni.
Sebbene sia una tinta per me troppo classica entrambe le penne hanno scritto bene.
Non ho avuto alcun problema con la M200, con la Sonnett complice una mia idiosincrasia per il tappo a scatto, durante il il mio viaggio di lavoro ho usato sempre più la Pelikan tanto che non ho usato la Parker almeno per l'ultima settimana del mio viaggio di lavoro. Nel frattempo era riposta nella mia borda di lavoro in posizione verticale eppure quando sono rientrato a casa ovviamente non scriveva. Con alcuni giorni di pulizie sono riuscito a ripulire la Sonnet che ho riposto fino a data da destinarsi, peccato perché scriveva in maniera abbastanza piacevole.
Sono già alla ricerca di una o più sostitute (mi sento così virtuoso a cercare nuove penne solo perchè la Sonnet ha dei problemi non perchè ne desidero altre).
Spaventato per il comportamento del Diamine leggendo le valutazioni su questo furum e cercando sui vari siti ho comprato per sostituirlo il Rohrer & Kligner Verdigris. Ho pensato poi che volevo provare anche un Blu che fosse più sull'azzurro e cangiante. Di testa mia ho scelto il Rohrer & Kligner Blu mare.
Innanzi tutto ho scoperto che questi inchiostri vengono venduti in boccette senza una scatola di cartone che li copra. In attesa di un adeguato contenitore per gli inchiostri ho sopperito con un barattolo di latta in cui entrano a mala pena solo queste due boccette.
Non avendo il tempo per dei test approfonditi chiedo il vostro consiglio sul comportamento degli inchiostri acquistati.
Ritenete che con almeno uno di questi posso rimettere in uso la Sonnet? Potete consigliarmi delle alternative ad entrambi?
Ritenete che sia stato troppo precipitoso nello scartare il Diamine Blue Black?
Spero di non aver inserito la mia richiesta di consigli nel gruppo sbagliato nel caso prego gli amministratori di spostarla nella posizione più appropriata.
Ringrazio anticipatamente chi sarà così cortese da consigliarmi.

Stefano

Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Scelta inchiostri:consigliatemi

Messaggio da Pettirosso »

Ciao, la Sonnet è nota per essere piuttosto problematica. Se tu hai un'auto con il motove guasto, puoi alimentarla con la benzina migliore in commercio, ma il motore rimarrà sempre guasto. Detto questo (che ovviamente è un esempio paradossale), i R&K sono inchiostri assolutamente sicuri (oltre che con un ottimo rapporto qualità/prezzo), come lo è l'Aurora nero (ed anche, se ti piace, il classico Pelikan 4001 blu reale): lava bene i residui del Diamine dalla Sonnet (prolungati bagni in acqua con una goccia di detersivo per piatti) e provala con questi, fermandoti su quello che ti pare dia i risultati migliori. Potresti anche controllare il corretto allineamento dei rebbi, la corretta distanza fra di loro, la loro coerenza con l'alimentatore, la pulizia dei canalini, ecc.: ma una cosa per volta.
Sul Diamine blu/nero non ti posso dire nulla, perché purtroppo non lo conosco.
Giuseppe.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scelta inchiostri:consigliatemi

Messaggio da sussak »

Concordo; la produzione Parker corrente qualitativamente lascia molto a desiderare.
Dopo le serie 51 e 75 non c'è più storia; di Sonnet ne possiedo due; esteticamente ineccepibili, ma dopo una sola ora di attesa non scrivono più.
Non è un problema di inchiostri. Ho penne italiane come Aurora, Stipula, Leonardo che scrivono sempre, anche dopo tempo ed un uso saltuario.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
SR1962
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 22:23
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Milano
Gender:

Scelta inchiostri:consigliatemi

Messaggio da SR1962 »

Vi ringrazio per le risposte.
Accantonerò la Sonnet.
Qualcuno ha esperienza con i Rohrer & Kligner Verdigris e Blu mare? Tendono ad intasare le penne?
Li caricherei su delle Pelikan a pistone, qualcuno ha esperienze in proposito?
Qualcuno ha esperienza con il Diamine Blue Black e sa se ha problemi di fluidità?
Ringrazio anticipatamente chi sarà così cortese da rispondere.

Stefano

Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Scelta inchiostri:consigliatemi

Messaggio da Ghiandaia »

Ho usato R&K Verdigris un poco, ma mai in penne a pistone. Dove l'ho usato non mai avuto problemi di intasamento nè di pulizia alla fine.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Scelta inchiostri:consigliatemi

Messaggio da balthazar »

Il Verdgris non mi ha mai dato problemi in tutte le penne che ho avuto modo di inchiostrare con questo bel prodotto.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scelta inchiostri:consigliatemi

Messaggio da Maruska »

SR1962 ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 2:18 Vi ringrazio per le risposte.
Accantonerò la Sonnet.
Qualcuno ha esperienza con i Rohrer & Kligner Verdigris e Blu mare? Tendono ad intasare le penne?
Li caricherei su delle Pelikan a pistone, qualcuno ha esperienze in proposito?
Qualcuno ha esperienza con il Diamine Blue Black e sa se ha problemi di fluidità?
Ringrazio anticipatamente chi sarà così cortese da rispondere.

Stefano

Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia.
Che io sappia e R & K non intasano le penne, il Verdigris in particolare è un inchiostro poco "educato", spiuma parecchio. Il Blu mare mi sembra ottimo invece.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

Scelta inchiostri:consigliatemi

Messaggio da tosgio65 »

Maruska ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 21:07
SR1962 ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 2:18 Vi ringrazio per le risposte.
Accantonerò la Sonnet.
Qualcuno ha esperienza con i Rohrer & Kligner Verdigris e Blu mare? Tendono ad intasare le penne?
Li caricherei su delle Pelikan a pistone, qualcuno ha esperienze in proposito?
Qualcuno ha esperienza con il Diamine Blue Black e sa se ha problemi di fluidità?
Ringrazio anticipatamente chi sarà così cortese da rispondere.

Stefano

Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia.
Che io sappia e R & K non intasano le penne, il Verdigris in particolare è un inchiostro poco "educato", spiuma parecchio. Il Blu mare mi sembra ottimo invece.
Uso spesso di Rohrer & Klingner il Blau permanent ed il Leipziger Schwarz: il blau permanent è quello che preferisco (un blu con una punta di grigio, secondo me) che però ha poco di permanente tranne il nome. Inchiostri onesti con un buon rapporto qualità prezzo. Lo schwarz non è un nero pieno (come l'Aurora, per intenderci) ma rende bene.
SR1962
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 22:23
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Milano
Gender:

Scelta inchiostri:consigliatemi

Messaggio da SR1962 »

Vi ringrazio tutti per le risposte.
Sto usando i Rohrer & Kligner Verdigris e Blu mare da alcuni giorni e finora nessun problema anzi sono piuttosto soddisfatto.
Per vederne meglio le sfumature dovrei usarle con penne di tratto maggiore rispetto al mio F.
In particolare il Blu mare è molto luminoso e si presenta con tinte fortemente cangianti in funzione del colore della carta arrivando a virare verso il verde sulle carte color avorio.
Sarò costretto a comprare altre penne per provare altri colori ed altri tratti, che iattura :D

Stefano

Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”