Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

inchiostro per Montblanc 149

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

inchiostro per Montblanc 149

Messaggio da codibugnolo »

Anch'io, come altri forumisti, mi sono concesso un autoregalo di Natale, una bella 149 degli anni '90 in splendide condizioni estetiche e di funzionamento che è andata ad integrare la mia piccola flotta, e che ho scoperto essere adatta alle mie manone...
E' dotata di un pennino F classicamente tedesco quindi leggermente abbondante. In casa avevo la disponibilità di tre inchiostri, tutti e tre con la caratteristica di essere più fluidi della media: Aurora nero, Iroshizuko Asa Gao e R e K Verdigris, pertanto decido di caricarla con quest'ultimo e l'effetto mi piace moltissimo, ma scopro che, anche sulla carta dei miei quaderni Rohdia e Clairefontaine, il tratto trapassa la pagina, evidentemente l'accoppiata 149 più Verdigris non è troppo azzeccata. Avete dei consigli da darmi per un inchiostro da dedicarle che non sia il classico 4001 Blue Royal o il Lamy blu che trovo un po' banali? Un inchiostro con un po' più personalità dei succitati, ad esempio un blù nero, ma sono aperto a qualunque vostra proposta. Credo si debba anche considerare che dovrebbe avere un calamaio adatto alle dimensioni particolari di penna e pennino.
In attesa dei vostri contributi auguro a tutti i forumisti un 2020 pieno di gioie e soddisfazioni!


Giorgio
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1217
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

inchiostro per Montblanc 149

Messaggio da Ghiandaia »

Ciao collega pennuto e buone feste! In ordine sparso:

Edelstein Tanzanite
Diamine Twilight (molto simile a R&K Verdigris, solo lievemente più verde)
R&K Salix e/o Scabiosa, sono ferrogallici e quindi si comportano meglio della media sulle cartacce
Noodler's Blue Black, che ho recentemente provato: credo abbia una base di Noodler's Bulletproof Black, è un po' lento ad asciugare.
Diamine Eclipse, uno dei miei preferiti, nero con sfumature viola.
Diamine Green Black
Herbin Vert Empire
Diamine Quartz Black, può tranquillamente passar per nero ma è un grigio molto scuro, con molta ombreggiatura.

Se hai qualche colore preferito potrei consigliarti più in dettaglio, e se vuoi qualche rapido confronto fotografico non esitare a chiedere.

Edit: errori
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

inchiostro per Montblanc 149

Messaggio da francoiacc »

Se il flusso è abbondante puoi provare con il Lamy Blue Black, che si intona anche bene alla penna. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

inchiostro per Montblanc 149

Messaggio da geko »

Dopo un anno di prove, per la 149 F, mi sono fermato a due scelte più una.
La prima, quella che uso di più, è una miscela di Montblanc Permanent blue e black, molto blu e poco nero, giusto scurire un po' il blu.
La seconda è il R&K Salix.
Il "più uno" e il Montblanc permanent blue, che uso ogni tanto per variare o quando ho finito la miscela e non ho tempo di rifarla.
Su Clairefontaine e/o Rhodia tutto ok, su BJ Lechtturm 1917 o carte normali allarga un po' ma non trapassa. Su cartacce il Salix non trapassa, i MB leggermente.
I MB hanno colori pieni, saturi mentre il Salix è sfumato e se la grafia non è ariosa è meno comodo da leggere.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

inchiostro per Montblanc 149

Messaggio da stanzarichi »

Le mie due 149, al momento, sono cariche con Montblanc Irish Green e con Montblanc Poppy Red.

Il verde in particolare mi piace, anche se non vedo l’ora di provare il Pilot Iroshizuku Shin-Ryoku che ho comprato qui in Giappone.
Riccardo
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

inchiostro per Montblanc 149

Messaggio da codibugnolo »

Grazie per i suggerimenti e la condivisione delle vostre esperienze :thumbup: . Credo che mi orienterò su un blu-nero per cominciare.
Ancora auguri a tutti di buon anno :D

Giorgio
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

inchiostro per Montblanc 149

Messaggio da Mauro78 »

Anch'io con largo anticipo per Natale mi sono regalato una 149 e stavo pensando di caricarlo con il diamine graphite,cosa che purtroppo ancora non sono riuscito a fare non trovandolo presso negozi fisici della mia zona e dovendo quindi acquistarlo online. Non ti so quindi dire sul comportamento dell'inchiostro. Mi piace però l'abbinamento con questo colore.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Rispondi

Torna a “Inchiostri”