Esperimento diluizione Noodler's Manjiro Nakahama Whaleman's Sepia

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Esperimento diluizione Noodler's Manjiro Nakahama Whaleman's Sepia

Messaggio da Ghiandaia »

Ciao a tutti!

Stimolato da un argomento recente in cui era venuta fuori l'incostanza della qualità Noodler's ho deciso di sperimentare in prima persona un rimedio contro lo spiumaggio e l'attraversamento che ho sentito più volte su vari subreddit e forum: la diluizione con acqua.

Ho preso l'ultimo arrivato di casa Noodler's, il Manjiro Nakahama Whaleman's Sepia che è dichiarato bulletproof. L'odore che esce dalla bottiglia aperta è indubbiamente analogo a quello dei vari General of the Armies, 54th Massachusetts, Prime of the Commons e varia compagnia, tutti bulletproof e terribili spiumatori e attraversatori. Di primo acchito, comunque, questo Whaleman's Sepia si comporta meglio della masnada appena nominata, non bene come Kung Te-Cheng o Heart of Darkness, ma certamente non peggio del Prime of the Commons, arcidiavolo tra gli inchiostri.

L'esperimento si è così svolto: ho messo 20 gocce di Sepia in una fialetta da campioncino e ho via via aggiunto gocce di acqua demineralizzata, scrivendo, per ogni diluizione, alcune righe su tre carte: Fabriano Ecoqua, Mondi Economy 80 g/m^2 e Mondi Maestro 100 g/m^2. Per scrivere ho usato il pennino di una Noodler's Charlie Pen, su cui ho improvvisato un serbatoio con un po' di nastro adesivo, inserito su un canotto per pennini a intinzione.

NOTA: sui fogli ho scritto il rapporto di diluizione nel formato "gocce di inchiostro:gocce di acqua" come "10:x", il 10 è sbagliato, dovrebbe essere 20, perché sono partito da 20 gocce. Il conto delle gocce d'acqua è corretto. Le annotazione a matita sul retro dei fogli sono corrette.

FABRIANO ECOQUA

La mia preferita tra le carte italiane (finora). Si comporta benissimo già con l'inchiostro puro. Spiumaggio praticamente assente e attraversamento nullo.

Fabriano 1 R.jpg
Fabriano 1 V.jpg
Fabriano 2 R.jpg
Fabriano 2 V.jpg


Qualche scatto ravvicinato


Inchiostro puro: comportamento impeccabile.
Fabriano p.jpg

Diluizione 20:10 (ricordate la NOTA)
Fabriano 10a10.jpg


Mondi Economy 80

Una carta da stampante comprata al supermercato, la considero tra le peggiori per scrivere con le stilografiche. Spiumaggio visibile ma non allarmante, attraversamento drammatico.

Mondi 80 1 R.jpg
L'attraversamento è una tragedia.
Mondi 80 1 V.jpg
Quando mi sono accorto di aver dimenticato di annotare la diluizione 20:20 su questa carta avevo già diluito l'inchiostro 20:24 :oops:
Mondi 80 2 R.jpg
L'attraversamento è notevolmente migliorato, ma c'è ancora molta strada da fare se volessi usare entrambe le facciate conservando una certa chiarezza.
Mondi 80 2 V.jpg
Ho raggiunto il limiti di immagini per post, continuerò di seguito.

Edit: vari errori.
Ultima modifica di Ghiandaia il sabato 21 settembre 2019, 22:25, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Esperimento diluizione Noodler's Manjiro Nakahama Whaleman's Sepia

Messaggio da Ghiandaia »

Mondi Economy 80 da vicino

Inchiostro puro.
Il tratto è visibilmente "peloso" ma data la qualità della carta mi sarei aspettato di peggio.
Mondi 80 p.jpg
Diluizione 20:10
Il comportamento è diventato perfettamente accettabile, per quanto riguarda lo spiumaggio. Purtroppo l'attraversamento è ancora molto visibile e fastidioso (andate a vedere le foto del primo posto)
Mondi 80 10a10.jpg
Con questa carta l'attraversamento, pur riducendosi notevolmente con l'aumentare della diluizione, non arriva mai a livelli che io considero accettabili.


Mondi Maestro 100

Una carta da stampante di grammatura un po' superiore, che ho usato con moderata soddisfazione per la stilografica prima di scoprire un mondo più vasto di inchiostri e carte. Ora la considero una carta di qualità medio/bassa, buona per appunti e scritture non da conservare, di tutti i giorni.


Mondi 100 1 R.jpg
Buona la resistenza all'attraversamento, facilmente visibile con l'inchiostro puro, ma che sparisce rapidamente già dalle prime diluizioni, lasciando intravedere solo qualche sporadico puntino nei punti di accumulazione del tratto.
Mondi 100 1 V.jpg
Mondi 100 2 R.jpg
Sparutissimi punti di attraversamento.
Mondi 100 2 V.jpg


Da vicino il comportamento nei confronti dello spiumaggio è molto simile alla sorella minore, la Mondi Economy 80, ma lievemente peggiore con mia sorpresa.


Con l'inchiostro non diluito il tratto non è nitido
Mondi 100 p.jpg
Diluizione 20:10, andiamo decisamente meglio, ma è ancora visibile la penetrazione dell'inchiostro al di fuori del tratto.
Mondi 100 10a10.jpg
Diluizione 20:20. Ancora meglio, ma ancora non sufficientemente bene
Mondi 100 10a20.jpg
Diluizione 20:30. Qua va bene.
Mondi 100 10a30.jpg

Considerazioni finali:

Ebbene sì: diluire riduce spiumaggio e attraversamento, ovviamente la carta ha un'influenza che non può essere trascurata. Mi aspetto lo stesso dal fattore penna, che non ho voluto esplorare per motivi di praticità.

Sono rimasto favorevolmente colpito da quanto bello e leggibile sia l'inchiostro a rapporti di diluizione alti, mantenendo persino un'ottima propensione all'ombreggiatura.

Edit: formattazione
Rispondi

Torna a “Inchiostri”