Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ricerca inchiostri "indelebili" blu e rosso

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Ricerca inchiostri "indelebili" blu e rosso

Messaggio da geko »

demogorgone ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 11:00 Caro geko, a questo punto pendiamo dalle tue labbra e attendiamo la tua opinione nelle prossime settimane...
Con ritardo rispondo alla richiesta citando un sunto di un mio intervento in un altro thread.
geko ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 11:15 ...
Ho provato: Garnet red, Violet blue, Hazelnut brown, Moss green, Cobalt blue e Midnight blue, tutti in cartuccia e tutti definiti come "adatto per documenti".
Tre di questi, Violet blue, Cobalt blue e Midnight blue riportano sulla confeziona la certificazione ISO 12757-2.

Resistenza all'acqua su Rhodia 80g/m2:
nessuna per il Violet blue e il Garnet red;
scarsa se non nulla per l'Hazelnut brown, dipende dalla carta, qualche traccia visibile solo su carte porose;
discreta per il Moss green e il Midnight blue, rimangono tracce visibili con poca difficoltà.
La migliore resa aquatica l'ho trovata nel Cobalt blue. Il blu va via tutto e rimane una traccia viola, testo interpretabile ma solo se se ne sa in partenza il contenuto.

La prova di resistenza consiste nel mettere il foglietto del test sotto un getto di acqua corrente per almeno un minuto per poi lasciarlo appeso a sgocciolare.
...
GvFC-Garnet-red.jpg

GvFC-Cobalt-blue.jpg

GvFC-Midnight-blue.jpg


Aggiungo che in questi giorni sto provando due Sketch ink pigmentati di R&K, il Marlene (azzurro pieno) e il Jule (colore indefinibile, assomiglia all'incarnato prugna scuro tendente al melanzana - https://it.wikipedia.org/wiki/Incarnato_prugna ).
Tutti e due con ottima resistenza all'acqua e dopo mesi dalla stesura su carta, il Marlene mantiene il colore originale mentre il Jule diventa marron, simile al Diamine Rustic brown.
La ricerca del rosso pieno indelebile continua.

Il simpatico Marlene.

R&K-Marlene.jpg


L'ibrido Jule.

R&K-Jule.jpg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”