Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Miscela Pelikan 4001 blu + nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Miscela Pelikan 4001 blu + nero

Messaggio da Keplero »

Esme ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 12:05 Provate a non usare il nero.
Usate il magenta e il giallo. Ma per non buttare inchiostro, fatelo con quantità minime, cioè gocce in un piccolissimo contenitore.
Ho messo un elenco di prove di miscela nel post "inchiostri im"puri"", di variazioni sul blu ce ne sono molte e si può avere un'idea di come la tonalità varii.
Penso che tu abbia ragione, avevo purei io pensato di abbandonare il nero per ritoccare il Royal Blue 4001 ma dato che avevo fatto fuori diversi boccetti...alla fine avevo desistito provando quanto trovavo sul mercato.... ;)
Magari prima di fare nuovi esperimenti guardo prima i risultati di altri e partirò da una base meno incerta :D
Comunque ora sto litigando con i verdi...alla ricerca di un sostituto del Brillant Green Pelikan... mi soddisfa a tonalità l'Octopus Moosgrun, un filino meno come qualità...ovvero non è male...un inchiostro onesto, ma ha una leggera tendenza con carta non eccelsa a passare se si usano pennini abbondanti, va bene con pennini EF,F e M oppure su carta di qualità anche per altro.
Comunque mi piacerebbe avere anche sul Blu un scuro brillante... seguirò il 3d degli im"puri" magari trovo l'alchemia che mi gusta... ;)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”