Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un blu che non sbiadisca?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Andrea_R

Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da Andrea_R »

l'unico blu che uso è il royal blue della pelikan, molto vivo all'inizio e che sbiadisce passato un po' di tempo, potete consigliarmi un blu economico, magari ache di facile reperibilità, che mantenga un colore brillante e vivo come quello delle pilot gel?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da piccardi »

Il Salix della Rohrer & Klingner (è un ferrogallico) scurisce leggermente. Costa quanto gli altri R&H, è indelebile, ed il colore mi piace (ma questi son gusti personali). Di meglio in giro per rapporto qualità prezzo si trova ben poco.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Re: Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da talpons »

Andrea_R ha scritto:potete consigliarmi un blu economico, magari ache di facile reperibilità
Sull'econimicità e sul facile reperimento non saprei, però posso assicurarti che il blu della doupont non sbiadisce, al massimo i mie scritti più vecchi (6 anni) hanno virato leggermente al viola.
Se riesci a trovarlo dai tuoi rivenditori di fiducia (o dalla baia ad un buon prezzo) è un ottimo blu.

P.S.
Faccio parte del gruppo di scambio inchiostri, se vuoi ti mando un campione.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da Pettirosso »

D'accordissimo sul R&K Salix, che anch'io uso abitualmente. Non è però un blu brillante, è un blu/nero dall'aspetto molto serioso ed "antico", che scurisce progressivamente. Ha il grande vantaggio di essere indelebile, ma tende a fare perdere un po' di scorrevolezza al pennino (per la sua formulazione, ritengo), quindi lo userei su penne dal flusso tendenzialmente abbondante.
Ho da poco riscoperto (grazie a Orlandoemme) il Waterman Florida Blue (o Serenity Blue): non male, colore brillante che non pare mutare (lascia perdere il blue/black, che è l'inchiostro più camaleontico che abbia mai provato).
Il mio inchiostro blu preferito è comunque l'Aurora: colore più scuro e saturo del Pelikan, ma immutabile nel tempo (anche dopo decenni). Dovrebbe essere piuttosto simile al Dupont (che peraltro non ho mai provato).
Anche il classico Parker Quink non è male.
L'ultimo mio acquisto in fatto di inchiostri blu è stato il Koh-I-Nohr (chissà se l'ho scritto giusto?) "document": prezzo a livello del R&K, colore simile al Pelikan, dichiarato indelebile. Non l'ho però ancora provato.
Giuseppe.
Andrea_R

Re: Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da Andrea_R »

ringrazio tantissimo talpons ma declino l'offerta, non avrei nulla da scambiare,
appena posso proverò almeno due fra waterman, parker, dupont ed aurora (i più economici :D ) escludo quello ferrogallico per la perdita di scorrevolezza, lo userei su una frontier, cattiva accoppiata con gli inchiostri poco fluidi
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da Pettirosso »

Scusami ancora una precisazione: se prendi il Parker (soprattutto in cartucce, visto che usi una Frontier) NON prendere il washable, è veramente orribile, un blu sbiadito fin dall'inizio che giorno dopo giorno si decolora ancor più; prendi quello "normale" (non so se abbia un nome specifico).
Per l'Aurora puoi anche provare le cartucce, sono compatibili Parker; Waterman e Dupont no, devi prendere le boccette.
Giuseppe.
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

Re: Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da cusdenver »

il problema è tutto legato alla reperibilità perchè altrimenti di blu come intendi tu ne è pieno il mondo.
facile reperibilità e vista la tua richiesta di un blu brillante tipo pilot gel, potresti provare il blu visconti o aurora, altrimenti il blue sailor jentle.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Re: Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da kircher »

a me pare che il royal blue di lamy sia abbastanza brillante.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da G P M P »

Sto provando moltissimi blu Diamine, e non ce n'è uno che non mi piaccia. Magari qualche volta ho faticato a trovare la penna giusta (che è poi il motivo per cui talvolta qualcuno li odia - credo si sforzi di usarli su una penna poco adatta), ma hanno tutti un ottimo rapporto qualità/prezzo. Hanno caratteristiche di scorrevolezza, fluidità e lubrificazione abbastanza diverse, quindi conviene perdere un po' di tempo e provare. Dalla loro hanno l'amplissima varietà di tinte, il costo contenuto e la reperibilità (online).
Giovanni Paolo
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Re: Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da talpons »

Andrea_R ha scritto:ringrazio tantissimo talpons ma declino l'offerta, non avrei nulla da scambiare,
Mi duole ammetterlo ma una frase spesso detta nel bel paese è "le regole sono fatte per essere infrante", per cui mi adeguo solo per questa volta al detto popolano e ribadisco che sarei lieto di inviarti i campioni anche senza scambio, dopotutto lo si fà per incentivare la passione comune, non per avere un tornaconto personale.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Sargasso

Re: Un blu che non sbiadisca?

Messaggio da Sargasso »

Anche io avrei fatto centinaia di volte questa domanda:
un blu bello che non scolora
L'ho trovato dopo tanto, ma non è molto economico,
è il blu sapphire Edelstein.
Pazienza, costa un po' ma è buonissimo.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”