Inchiostri indelebili

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Alexander »

Io in realtà preferirei un blu.. chiaramente un blu professionale, tendenzialmente (ma non necessariamente) scuro, o comunque di certo non un turchese, e, possibilmente, non troppo "smorto".
Più che altro per ragioni pratiche, per distinguere a colpo d'occhio un originale (in blu) dalla fotocopia.
Forse cerco l'inchiostro perfetto che ancora non esiste.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da rembrandt54 »

colex ha scritto: Sinceramente no, da alcune immagini viste sul web non mi è sembrato più nero del già buon Aurora Nero, vedendoli entrambi uno di fianco all'altro, ritengo comunque che, non sia paragonabile al Noodler's Black...
Cioè che è meglio il Noodler's ?
Comunque ritengo che valga la pena fare una prova; il Perle Noire costa anche poco !!
Se non si provano insieme sulla stessa carta e nella stessa penna...non si può essere sicuri.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Daniele »

Non tutti i neri noodler's sono profondi. Messi uno affianco all'altro, stessa carta stessa penna, il noodler's old manhattan black é il piú nero che ho, e non di poco, compreso l'aurora black.
P.s. Non ho l'herbin perle noire perché non compro prodotti francesi, quindi non mi interessa.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
rembrandt54

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da rembrandt54 »

Dany1974 ha scritto:Non tutti i neri noodler's sono profondi. Messi uno affianco all'altro, stessa carta stessa penna, il noodler's old manhattan black é il piú nero che ho, e non di poco, compreso l'aurora black.
P.s. Non ho l'herbin perle noire perché non compro prodotti francesi, quindi non mi interessa.
Ciao Dany...scusa ma pensavo di aver mandato il messaggio a Colex...mi devo essere sbagliato !!
Sai che anche Vikingo60 ha una notevole avversione per i Francesi ? ;) ;)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da klapaucius »

rembrandt54 ha scritto:
colex ha scritto: Sinceramente no, da alcune immagini viste sul web non mi è sembrato più nero del già buon Aurora Nero, vedendoli entrambi uno di fianco all'altro, ritengo comunque che, non sia paragonabile al Noodler's Black...
Cioè che è meglio il Noodler's ?
Comunque ritengo che valga la pena fare una prova; il Perle Noire costa anche poco !!
Se non si provano insieme sulla stessa carta e nella stessa penna...non si può essere sicuri.
Il Perle Noire comunque non è indelebile. Che i Noodler's (di neri ce n'è più d'uno) siano più neri ancora è cosa abbastanza assodata. Secondo alcuni il Noodler's Black sarebbe più nero del Noodler's Heart of Darkness...

Personalmente l'unica cosa che chiederei in più al Perle Noire, che soprattutto sulle penne abbondanti è nerissimo, è la resistenza all'acqua e al tempo. Per questo qualche settimana fa mi sono deciso a comprare il Kiwa-Guro che, ora che mi ci fate pensare, devo ancora aprire e testare...
Giuseppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:
Dany1974 ha scritto:Non tutti i neri noodler's sono profondi. Messi uno affianco all'altro, stessa carta stessa penna, il noodler's old manhattan black é il piú nero che ho, e non di poco, compreso l'aurora black.
P.s. Non ho l'herbin perle noire perché non compro prodotti francesi, quindi non mi interessa.
Ciao Dany...scusa ma pensavo di aver mandato il messaggio a Colex...mi devo essere sbagliato !!
Sai che anche Vikingo60 ha una notevole avversione per i Francesi ? ;) ;)
Infatti,compro l'inchiostro perchè è ottimo.Non così le penne Waterman,e nemmeno le Parker,che ora vengono prodotte tutte in Francia.
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da vikingo60 »

colex ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Ma hai già provato l'Herbin Perle Noire ? vedrai che poi la penna ....parte come un fulmine !! ;) ed è nero nero
Sinceramente no, da alcune immagini viste sul web non mi è sembrato più nero del già buon Aurora Nero, vedendoli entrambi uno di fianco all'altro, ritengo comunque che, non sia paragonabile al Noodler's Black...
Io ho trovato,tra tutti gli inchiostri provati,che l'Herbin è davvero nero tenebra,molto più del Noodlers' Bulletproof Black che, a differenza dell'Herbin,è però resistente all'acqua.
Quanto alle tabelle con i colori,in queste appaiono diversi dalla realtà.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Alexander »

klapaucius ha scritto: Il Perle Noire comunque non è indelebile. Che i Noodler's (di neri ce n'è più d'uno) siano più neri ancora è cosa abbastanza assodata. Secondo alcuni il Noodler's Black sarebbe più nero del Noodler's Heart of Darkness...

Personalmente l'unica cosa che chiederei in più al Perle Noire, che soprattutto sulle penne abbondanti è nerissimo, è la resistenza all'acqua e al tempo. Per questo qualche settimana fa mi sono deciso a comprare il Kiwa-Guro che, ora che mi ci fate pensare, devo ancora aprire e testare...
Ma com'è che siamo passati a parlare di neri quando io ne cerco uno blu? XD
Scherzi a parte, facci sapere com'è il Kiwa-Guro..
Mi accontenterei, anche se non di un bullet proof, quantomeno di uno molto resistente all'acqua/umidità e alla luce.
Diciamo un blu persistente; poi se non è a prova di falsificazione a mezzo ammoniaca, alcohol o sapone non mi interessa.. ma che sia persistente questo sì.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da klapaucius »

vikingo60 ha scritto: Io ho trovato,tra tutti gli inchiostri provati,che l'Herbin è davvero nero tenebra,molto più del Noodlers' Bulletproof Black
Ah, ecco.
Quanto alle tabelle con i colori,in queste appaiono diversi dalla realtà.
Cordiali saluti
Sottoscrivo. L'avevo già fatto notare qualche tempo fa, quando sono state allegate delle foto a dir poco fuorvianti.

Comunque incide molto anche il tratto. Più abbondante è il flusso della penna, maggiore la profondità del nero.
Alexander ha scritto:Ma com'è che siamo passati a parlare di neri quando io ne cerco uno blu? XD
Scherzi a parte, facci sapere com'è il Kiwa-Guro..
Mi accontenterei, anche se non di un bullet proof, quantomeno di uno molto resistente all'acqua/umidità e alla luce.
Diciamo un blu persistente; poi se non è a prova di falsificazione a mezzo ammoniaca, alcohol o sapone non mi interessa.. ma che sia persistente questo sì.
E' che ho già tanti inchiostri aperti e non mi va di aprirne un altro... :lol: Comunque adesso che finisce la cartuccia Sailor, anziché inserire l'ultima che mi è rimasta, magari lo provo sul Naginata Togi.
Giuseppe
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Alexander »

Ah, ok, allora aspetto con ansia la tua review!! Nel frattempo su FPN ho trovato una bella fotina.. Prima e dopo 15 minuti sott'acqua!!

Immagine
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da klapaucius »

Aspe'... il mio è il Kiwa-Guro nero! Il pigmentato blue-black, sempre della Sailor, si chiama Seiboku.
Giuseppe
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Alexander »

klapaucius ha scritto:Aspe'... il mio è il Kiwa-Guro nero! Il pigmentato blue-black, sempre della Sailor, si chiama Seiboku.
Sì lo so, però presumo che se il nero (che tendenzialmente dovrebbe essere più intasante, correggetemi se sbaglio) non dà problemi, a maggior ragione non ne dovrebbe dare il blu.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da colex »

Ritornando sui neri... Non voglio non credere a chi lo ha provato ma, guradando questa immagine, mi sembra che il Perle Noire non sia molto saturo, e lo è molto meno dell'Aurora e di tanti altri...

Immagine


Per chi cerca un inchiostro Blu indelebile non ci sono molte alternative... Noodler's Baystate Blu, é il vero blu, é molto saturo, é indelebile, non si scioglie in acqua... Macchia! Nel vero senso della parola. Anche se non l'ho provato, è meglio evitare di usarlo in penne molto costose, oppure, va bene ma a patto di usarlo se hanno un converter o una cartuccia da caricare, per le altre in celluloide, con finestre/indicatori di livello, ecc., invece potrebbe macchiarle irrimediabilmente. Non resiste alla candeggina, basta passarci sopra un batuffolo d'ovatta imbevuto di un pò di candeggina e si dissolve senza lasciare traccia!

Immagine


Io per adesso lo utilizzo su una Stipula Passaporto ricaricando la mini-cartuccia con una siringa!


Immagine

Test di Daniele

Immagine


Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
dtreert
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 11:21

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da dtreert »

per curiosità, dove ti rifornisci per il Baystate blu?
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da colex »

dtreert ha scritto:per curiosità, dove ti rifornisci per il Baystate blu?
Qui:
http://stores.ebay.it/GreenMan508

Mandagli una mail é fornitissimo ed applica sconti sulle quantità, 3 boccette (2 Black ed una di Baystate Blue) pagate $10,50 dollari ciascuna più $21spese di spedizione (assai). Per farsi inviare una sola una boccetta, invece, chiede $10.
In totale ho speso 40 euro, in alcuni shop europei non te la cavi con meno di 15 euro a boccetta senza considerare le spese di spedizione da aggiungere.

Considera che le boccette hanno,una capacità di 90cl. (molti altri inchiostri contengono appena 30/45cl. con prezzi superiori) e sono riempite fino all'orlo; aprendole bisogna fare MOLTA ATTENZIONE, perché si rischia di butterselo addosso! :o

Ciao
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Inchiostri”