Conflltto tra inchiostri?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da greciacret »

Terminata una cartuccia Schneider Royal Blue (di quelle con inchiostro cancellabile), ho cambiato inchiostro riempendo una cartuccia usata (e ben lavata) con del Pelikan 4001 Brilliant Black (che non dovrebbe essere cancellabile o, almeno, non lo è con la Super Pirat che uso per le cartucce Pelikan 4001 Blu Royal).
Nel fare questo non ho preventivamente sciacquato il pennino.
All'inizio tutto bene, poi il giorno dopo la penna ha iniziato a non scrivere.
Togliendo la cartuccia ho notato che l'inchiostro nero, nello staccarla, tendeva a formare dei piccoli filamenti molto densi.
Ho pensato alla possibile formazione di grumi nel gruppo scrittura, cosicché l'ho sciacquato molto accuratamente ed, in effetti, uscivano dal pennino quelli che sembravano effettivamente dei piccoli grumi.
Conclusa questa operazione, la penna ha ricominciato a scrivere bene.
Mi domando se i due inchiostri possano avere interagito tra loro, creando il problema appena descritto. Può essere?
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da Nepgdamn »

se non erro il 4001 BB ha una leggera componente ferrogallica (che i Royal blue standard solitamente non hanno), potrebbe essere stata questa la causa
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da Maruska »

mi ricordo che da bambina con la Pelikano antimacchia, mi piaceva cambiare colore di cartuccia senza aver sciacquato il gruppo scrittura, mettevo la cartuccia nera dopo la blu o viceversa per vedere il blue-blak che già allora mi piaceva, ma che non sapevo esistesse, e non è mai successo niente.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da mastrogigino »

È il Blue-black che è leggermente ferrogallico (e infatti si sente la differenza rispetto agli altri 4001) non il nero.

Per quanto riguarda i grumi... boh...
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da Nepgdamn »

mastrogigino ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 12:50 È il Blue-black che è leggermente ferrogallico (e infatti si sente la differenza rispetto agli altri 4001) non il nero.

Per quanto riguarda i grumi... boh...
errore mio, avevo letto Blue Black invece di Brilliant Black :oops: è strano visto che ho sempre creduto che gli inchiostri standard tedeschi fossero tutti simili tra loro
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da greciacret »

mastrogigino ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 12:50
Per quanto riguarda i grumi... boh...
Forse sono stato impreciso a parlare di "grumi", che danno l'idea di un qualcosa di solido: si trattava, in realtà, di piccole quantità di inchiostro più denso, quasi "gelatinoso"...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da Monet63 »

greciacret ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 13:20 Forse sono stato impreciso a parlare di "grumi", che danno l'idea di un qualcosa di solido: si trattava, in realtà, di piccole quantità di inchiostro più denso, quasi "gelatinoso"...
Oggi le cose stanno diversamente, ma qualche tempo fa il Nero Brillante 4001 creava problemi di quel genere.
Se fai una ricerca nel forum se ne è parlato varie volte e in modo approfondito.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da Calpurnio »

Capisco l'aspetto economico ma gli inchiostri Pelikan per me stanno la ad impolverarsi sullo scaffale (che poi non è nemmeno vero che scrivono con qualsiasi stilo )

Oggi ci sono produzioni di inchiostri cosi eccellenti che francamente non ne ne comprendo piu' il motivo di acquisto di un Pelikan

mio parere si intende ;)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da greciacret »

Monet63 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 13:24
Oggi le cose stanno diversamente, ma qualche tempo fa il Nero Brillante 4001 creava problemi di quel genere.
Se fai una ricerca nel forum se ne è parlato varie volte e in modo approfondito.
:wave:
Ti ringrazio, cercherò nel forum, ma ora dubito che si possa trattare di un "conflitto" tra inchiostri, ma di un problema del Pelikan. Infatti la penna - che è sempre andata benissimo - ha smesso di scrivere nuovamente.
Adesso lavo ben bene il gruppo scrittura e provo con dell'Herbin Perle Noire !

Calpurnio ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 15:23 Capisco l'aspetto economico ma gli inchiostri Pelikan per me stanno la ad impolverarsi sullo scaffale (che poi non è nemmeno vero che scrivono con qualsiasi stilo )

Oggi ci sono produzioni di inchiostri cosi eccellenti che francamente non ne ne comprendo piu' il motivo di acquisto di un Pelikan

mio parere si intende ;)
Certamente ci sono inchiostri migliori, ma non è stato l'aspetto economico che mi ha portato ad acquistarlo: è una boccetta che ho quasi finito e che comprai per avere un inchiostro da "buon comando" ... :)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da Monet63 »

greciacret ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 20:11
Monet63 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 13:24
Oggi le cose stanno diversamente, ma qualche tempo fa il Nero Brillante 4001 creava problemi di quel genere.
Se fai una ricerca nel forum se ne è parlato varie volte e in modo approfondito.
:wave:
Ti ringrazio, cercherò nel forum, ma ora dubito che si possa trattare di un "conflitto" tra inchiostri, ma di un problema del Pelikan. Infatti la penna - che è sempre andata benissimo - ha smesso di scrivere nuovamente.
Adesso lavo ben bene il gruppo scrittura e provo con dell'Herbin Perle Noire !
Ciò che intendevo è che il vecchio nero brillante era problematico di suo, non si trattava di conflitti.
Personalmente non mi ha mai dato problemi, è ancora oggi uno dei miei neri preferiti; tuttavia, se in così tanti si sono lamentati, qualche problema deve esserci stato.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da Pettirosso »

E' un inchiostro che "smagrisce" un po' il flusso (io l'ho usato su vecchie penne troppo generose proprio per questo scopo, ed ha funzionato ottimamente), ma è un ottimo inchiostro.
Se il problema riscontrato è la presenza di filamenti (o una sorta di melma o poltiglia), è quello che capitò anche a me anni fa: caricai una Pelikan M150 senza avvedermi che al fondo della boccetta c'era quella porcheria, e si intasò. Riuscii a risolvere solo separando il pennino dall'alimentatore e spazzolando accuratamente i canalini.
Era una delle boccette "andate a male" di cui si parlava sul forum.
Buttare tutto il rimanente senza rimpianti. :thumbup:
Giuseppe.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Conflltto tra inchiostri?

Messaggio da greciacret »

Pettirosso ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 21:22 E' un inchiostro che "smagrisce" un po' il flusso (io l'ho usato su vecchie penne troppo generose proprio per questo scopo, ed ha funzionato ottimamente), ma è un ottimo inchiostro.
Se il problema riscontrato è la presenza di filamenti (o una sorta di melma o poltiglia), è quello che capitò anche a me anni fa: caricai una Pelikan M150 senza avvedermi che al fondo della boccetta c'era quella porcheria, e si intasò. Riuscii a risolvere solo separando il pennino dall'alimentatore e spazzolando accuratamente i canalini.
Era una delle boccette "andate a male" di cui si parlava sul forum.
Buttare tutto il rimanente senza rimpianti. :thumbup:
Effettivamente è un problema dell'inchiostro, che non si è alterato come lo era il tuo, ma sicuramente ha dei grossi problemi. Forse anche la mia è una di quelle boccette di cui parli, visto che ha almeno un paio d'anni. Infatti, sostituita la cartuccia che avevo ricaricato con Pelikan 4001 Brilliant Black, con altra caricata con l' Herbin Perle Noire, la penna scrive che è una meraviglia.
Buttato il Pelikan senza rimpianti !
Rispondi

Torna a “Inchiostri”