nero pilot su diverse carte

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

nero pilot su diverse carte

Messaggio da drepic »

piccola premessa : lo sappiamo tutti che gli ink rispondono in maniera diversa per ciascun tipo di carta.
io amo le pilot ed il suo nero scorrevole e (PARZIALMENTE) water-res
la mia curiosità è questa :
ho personalmente effettuato prove su diverse carte : prova ad immersione completa 1h, 24h dopo aver scritto, tratto F . Il suddetto ink risponde così :
carta "fotocopie" perfettamente water-res
carta fabiano "blocco notes" water-res con pochissime sbavature
carta claire fontaine w-res ma sbava ( peccato perchè è quella che uso più spesso)
carta rodia , come sopra ma maggior rilascio di inchiostro.

due domande :
1) vi trovate con la mia esperienza o è soltanto una questione di "quel " particolare blocco di carta ?
2) prima che faccio lo stesso per il BLU pilot qualcuno ha prove simili ?
grazie
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

nero pilot su diverse carte

Messaggio da demogorgone »

Ciao Drepic,

Al link

viewtopic.php?t=17622

avevo fatto tempo fa un test di ammollo di vari inchiostri, tra cui il pilot blu (il nero non lo conosco). Risultava parzialmente resistente. Di bello ha che non mi ha mai dato problemi di intasamento. Attendiamo altre risposte, il pilot nero non ce l'ho.

Ciao! 🖐️

PS. Il panorama indelebili per me è sconfortante: Sei Boku e r&k dokument blue: penna intasata alla seconda carica (nonostante lavaggio); inchiostro noodler's: allagamento incontrollato...
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

nero pilot su diverse carte

Messaggio da MatteoM »

demogorgone ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 12:09 PS. Il panorama indelebili per me è sconfortante: Sei Boku e r&k dokument blue: penna intasata alla seconda carica (nonostante lavaggio); inchiostro noodler's: allagamento incontrollato...
Strano, il sei-boku non mi ha mai intasato la penna!
Normalmente una carica non mi dura piu' di una settimana, ma in questo lasso di tempo non ho riscontrato problemi.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

nero pilot su diverse carte

Messaggio da Spiller84 »

Io col Noodler's Black fino adesso, mai avuto problemi. Si comporta bene su carta, trapassa meno di altri inchiostri a parità di tratto, e dalle penne si pulisce facilmente. Per ora, se dovessi consigliare un inchiostro resistente all'acqua e che si comporti bene, sarebbe questo
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

nero pilot su diverse carte

Messaggio da demogorgone »

Grazie Matteo, grazie Spiller, terrò in conto i vostri suggerimenti.

Mi rendo conto però che per colpa mia la discussione è finita fuori argomento! Mi scuso con chi l'ha aperta...
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

nero pilot su diverse carte

Messaggio da stanzarichi »

demogorgone ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 12:09PS. Il panorama indelebili per me è sconfortante: Sei Boku e r&k dokument blue: penna intasata alla seconda carica (nonostante lavaggio); inchiostro noodler's: allagamento incontrollato...
Ho usato e uso sei boku e kiwa guro su penne non certo scolastiche e non ho mai avuto un problema, se non con la capless perché tende a seccarsi molto più del normale.
Riccardo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”