Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Silvia1974 »

Buongiorno a tutti. Ieri sera mi è venuta l’idea di confrontare alcuni inchiostri tra quelli che possiedo, perché mi sono accorta di avere alcuni colori tra loro simili o molto simili, di marche diverse, con prestazioni opposte: uno asciutto, uno più lubrificato mentre si scrive.
Ne è nata una possibile idea di catalogazione per il forum, se potesse interessare, con il contributo via via di tutti gli utenti che abbiano la possibilità di mostrare due loro inchiostri “uguali” come tonalità o per lo meno quasi equivalenti, ma con carattere opposto. In questo modo avremmo un elenco in cui cercare l’inchiostro giusto per una penna, secondo necessità. Esempio pratico: mi piace quel verde ma genera flusso troppo abbondante per la mia Pelikan: cerco se esiste un corrispondente che sia più “asciutto”.

Inizio io confrontando due colori ambra: sono davvero simili a colpo d’occhio ma il primo, osservando meglio, è meno caldo e più “giallo”:
BFB048FE-11BC-403C-ABCA-F21FDDA9B4DA.jpeg
Carta usata: Rhodia.

Diamine ‘Honey burst’: fa parte della serie dedicata alle chitarre. Effettivamente sembra la finitura di una Gibson! Molto asciutto, usato con una Sailor fa dannare e premere sul pennino. Usato con una penna generosa, aiuta a contenerla. Belle sfumature. Eccolo da vicino:
E9EFF371-7309-4FCC-BE79-06D3CDC168E6.jpeg
Pelikan ‘Amber’: della serie Edelstein il primo che ho comprato. Usato subito dopo il Diamine, sembra lubrificato a confronto! In realtà tempo fa mi lamentavo che fosse un inchiostro secco. Evidentemente il Diamine lo supera in questa caratteristica. Colore un poco più morbido e aranciato (ma poco..) e soprattutto fa strano che, mentre si scrive, sembra chiarissimo mentre in pochi secondi poi “appare” e si trasforma in un ombreggiato molto bello e caldo. Eccolo di seguito:
B1A18664-5528-46F9-A396-852ADCE24568.jpeg
Appena potrò farò lo stesso confronto tra Pelikan ‘Topaz’ e Diamine ‘Asa blue’, che si somigliano un po’ ma che voglio confrontare sul comportamento.

Un saluto ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
NicolaGue
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 18:38
La mia penna preferita: Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:
Contatta:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da NicolaGue »

Bellissima iniziativa questa di confrontare due inchiostri con colore simile per verificarne il differente comportamento
Nicola
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Ghiandaia »

Bellissimi entrambi, grazie per il confronto!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Spiller84 »

Ottima idea, grazie per il confronto. Altro inchiostro simile è il Diamine Golden Brown, sebbene un pochino più chiaro. A me piace molto, ma va usato su una penna generosa, essendo un po' secchino, sulla mia M200 con pennino medio ad esempio va benissimo, ed ha bellissime sfumature
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Monet63 »

Dello stesso colore esiste (esisteva?) il Private Reserve Copper Burst, che dei tre è (era?) il più saturo.
Grazie per il confronto!
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Sealion »

Molto interessante la tua proposta. Capisco benissimo le tue esigenze. Io ho trovato bellissimo l’inchiostro Robert Oster Grey Seas ma é molto asciutto e non trovo un sostituto all’altezza del colore e dello shading. Sto meditando di provare qualche miscela……
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Ghiandaia »

Sealion ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:25 Molto interessante la tua proposta. Capisco benissimo le tue esigenze. Io ho trovato bellissimo l’inchiostro Robert Oster Grey Seas ma é molto asciutto e non trovo un sostituto all’altezza del colore e dello shading. Sto meditando di provare qualche miscela……
Su questo forum qualcuno (a cui do volentieri il credito, non ricordo chi purtroppo) aveva dato un interessante suggerimento per cercare di rimediare la secchezza di certi inchiostri.

Prendere pochi ml dell'inchiostro in questione e metterli in una fialetta. Intingere la punta di uno stuzzicadenti nel brillantante per lavastoviglie e poi intingere lo stuzzicadenti così inumidito nella fialetta con l'inchiostro, agitare brevemente e riprovare. Ripetere fino alla sconfitta della secchezza.

Mi è venuto in mente di farlo in questi giorni col Graf von Faber Castell Cognac Brown che è talmente secco da far diventar spiacevole l'altrimenti burrosissimo pennino M della mia Aion...
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Silvia1974 »

Il brillantante però è molto acido. Ok la quantità minima, ma non mi piace l’idea di metterlo nelle penne. Temo possa far danno.. :roll: Non ci sarà un’alternativa?
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da balthazar »

Non credo che la punta di uno stuzzicadenti intinta (o intingiuta? :lol: non ricordo) nel brillantante possa alterare in maniera "drammatica" il PH dell'inchiostro. Potresti provare con dell'acido ialuronico :D ad alleviare la secchezza. Comunque gli inchiostri più problematici si dovrebbero provare su più penne fino a trovare il matrimonio giusto, almeno questa è la mia esperienza (perchè non mi diletto ad alterare/miscelare i preziosi liquidi, ho già fatto molti danni in gioventù con le miscele di tabacchi per pipa: me ne fosse mai venuta una fumabile... :D )
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Sealion »

balthazar ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 19:18 Non credo che la punta di uno stuzzicadenti intinta (o intingiuta? :lol: non ricordo) nel brillantante possa alterare in maniera "drammatica" il PH dell'inchiostro. Potresti provare con dell'acido ialuronico :D ad alleviare la secchezza. Comunque gli inchiostri più problematici si dovrebbero provare su più penne fino a trovare il matrimonio giusto, almeno questa è la mia esperienza (perchè non mi diletto ad alterare/miscelare i preziosi liquidi, ho già fatto molti danni in gioventù con le miscele di tabacchi per pipa: me ne fosse mai venuta una fumabile... :D )
Temo che finirà così. Cercare la penna che tollera il Grey Seas. Attualmente caricato su una Aurora 88 big anni 90 con pennino a rebbi lunghi che scrive divinamente, riesce a rendere quasi sabbioso il tratto.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Ghiandaia »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 19:09 Il brillantante però è molto acido. Ok la quantità minima, ma non mi piace l’idea di metterlo nelle penne. Temo possa far danno.. :roll: Non ci sarà un’alternativa?
Detersivo per piatti
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie, ne ho sentito parlare. Sarà per via del tensioattivo? Al massimo se si sbaglia dose si può usare la penna per fare le bolle :lol:

(intanto sto scrivendo il confronto tra due colori blu, ma faccio foto con la luce diurna e pubblico domani)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da AngelicaReveries »

Che belli! Hai mai provato L'Ambre de Birmanie di Herbin? Qui su carta Rhodia, con una Noodler's Ahab :D
photo5969751375048979374.jpg
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da Silvia1974 »

Bello! E che bella scrittura :) Che comportamento ha l’inchiostro? Se l’hai usato con un pennino flex come quello della Ahab dovrebbe avere un buon flusso. Gli Herbin che ho sono tutti fluidi e scorrono bene..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Confronto inchiostri ambra (Diamine Honey Burst e Pelikan Amber)

Messaggio da AngelicaReveries »

Silvia1974 ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 7:51 Bello! E che bella scrittura :) Che comportamento ha l’inchiostro? Se l’hai usato con un pennino flex come quello della Ahab dovrebbe avere un buon flusso. Gli Herbin che ho sono tutti fluidi e scorrono bene..
Grazie mille! Si comporta magnificamente, davvero. Preferisco utilizzarlo con pennini flex e stub "abbondanti" perché ha uno shading meraviglioso: è estremamente fluido, al massimo può capitare che dia un po' di feathering su carte economiche, ma nulla di che.
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Rispondi

Torna a “Inchiostri”