Parker Quink blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Parker Quink blu

Messaggio da Invernomuto »

Buongiorno,
al momento sto usando solo inchiostri Pelikan (4001) per le mie penne e vorrei provare qualcosa di diverso, magari più fluido, per il blu.
Ho visto il Parker Quink blu (o anche blu lavabile): costa abbastanza poco e volevo sapere rispetto al Pelikan 4001 come si comporta. Se è sostanzialmente analogo, mi potreste consigliare cortesemente un inchiostro più fluido?

Grazie,
Davide
Lamy

Parker Quink blu

Messaggio da Lamy »

Waterman Serenity Blue, 7€-10€ per 50ml di perfezione. Sul Parker non posso esprimermi perché non ce l'ho.
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Parker Quink blu

Messaggio da Invernomuto »

Lamy ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 11:57 Waterman Serenity Blue, 7€-10€ per 50ml di perfezione. Sul Parker non posso esprimermi perché non ce l'ho.
Grazie!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker Quink blu

Messaggio da maxpop 55 »

Il Waterman Serenity Blue è un bel blu, tendente al viola, colore completamente diverso dal Pelkikan 4001 Royal Blue.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Parker Quink blu

Messaggio da maicol69 »

Io mi trovo molto bene con gli inchiostri pilot in generale
Ho trovato molto fluido anche private reserve (non quelli che asciugano velocemente, com'è ovvio) e anche herbin.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Parker Quink blu

Messaggio da DRJEKILL »

kaweko royal blu, molto bello e fluido.
lamy cancellabile, bello fluido.
ciao...
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Parker Quink blu

Messaggio da Mauro78 »

confermo che anche gli inchiostri herbin, che hanno un prezzo contenuto, sono molto validi e fluidi
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Parker Quink blu

Messaggio da Monet63 »

DRJEKILL ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 19:19 kaweko royal blu, molto bello e fluido.
lamy cancellabile, bello fluido.
ciao...
Circa il Kaweco Royal Blu, a chi interessa, è l'inchiostro blu - tra quelli che ho usato - con la minore propensione (praticamente nulla) a trapassare il foglio, anche in caso di carte molto economiche. E' quindi diventato l'inchiostro con cui carico regolarmente la penna che di solito mi porto dietro, quando sono in giro (una Kaweco Sport nera).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Parker Quink blu

Messaggio da Invernomuto »

Grazie a tutti per gli ottimi spunti.
Mi sono orientato per il Serenity Blue della Waterman.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Parker Quink blu

Messaggio da gionni »

Ho usato il Parker Quink blue per anni al liceo e mi sono trovato bene. Se ben ricordo ha una bella tonalità blu-nera.
Ciao. Gionni
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

Parker Quink blu

Messaggio da davide451 »

Ciao Davide, premetto che non sono affatto esperto di inchiostri ma il Parker Quink blu è il mio inchiostro quotidiano da tantissimi anni e non mi ha mai dato nessun problema. Uso anche il Pelikan 4001 blu e sinceramente non vedo particolari differenze. Proverò anch'io il Waterman Serenity blu per la efficace sintesi descrittiva di Lamy, ma non abbandonerò il Parker. Tienici informati. Ciao a tutti. davide
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

Parker Quink blu

Messaggio da GPstilo »

Assolutamente da tenere presente, per rapporto qualità/prezzo, il Serenity Blue e l'Inspired Blue (più chiaro però) della Waterman.

Il Parker Quink Blue non è male, ma gli preferisco decisamente i due Waterman, anche perché, e vi chiedo se avete avuto la stessa esperienza, la boccetta in mio possesso, recentissima, sembra dare un effetto un po' 'gel' ai pennini, almeno questo è quanto ho notato scrivendo, una certa 'resistenza', pastosità non dovuta al pennino (parliamo di una Pineider Avatar con un F che è notoriamente una Ferrari).


Assolutamente da depennare, benché diverso, il Blue-Black di Parker, assai slavato, che non è né nero né blu, anomino e mediocre, lo uso giusto per lubrificare le penne :D

E lo dico con rammarico, Parker è peggiorata tantissimo, purtroppo.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Parker Quink blu

Messaggio da mastrogigino »

La mia esperienza recente col Parker Quink blu (in cartucce) è abbastanza deludente, mi risulta un blu chiaro slavato e poco coprente, con flusso magro e scarsa lubrificazione, ovvero il pennino non scorre bene sulla carta ma sembra che ci siano dei "granellini di polvere" nell'inchiostro.

Le cartucce erano piene (quindi non si tratta di inchiostro vecchio e "condensato")
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Parker Quink blu

Messaggio da StiloMich »

Potrei anche solo scrivere "senza parole". :lol: Visto che sono pignolo, tengo l' "archivio" di penne e inchiostri, per poter comparare più facilmente e con una maggiore affidabilità penne ed inchiostri. La carta è Rhodia:

Immagine

Ho circa una 20ina di cartucce Parker. La cosa positiva è che si possono riempire veramente molte volte prima che la plastica si logori. Per quanto all' inchiostro Parker, una volta rotto il sigillo della cartuccia, aspiro con una siringa tutto l' (inutile) inchiostro Parker, lavo la cartuccia e poi quando mi serve, riempio la cartuccia con un vero inchiostro, di quelli che si possono leggere sulla carta. :lol: Per me gli inchiostri Parker hanno una cosa buona: la bottiglia, che magari può servire per travasare, che ne so, un Diamine che hai comprato nella bottiglia PET da 30ml!
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Parker Quink blu

Messaggio da vito72 »

Parker e waterman di ultima generazione sono la stesso liquido in flaconi diversi.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Inchiostri”