Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Lamy Studio

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:22
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: E' dura scegliere...
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 047
Località: Bolzano e Sirmione

Recensione Lamy Studio

Messaggio da Kind of Blue »

Di seguito una breve recensione della Lamy Studio.

Immagine

La Lamy Studio è una penna economica (40 €) di medio/grandi dimensioni. Ha un onesto pennino in acciaio (nel mio caso di misura M), e caricamento a cartuccia e/o converter (entrambi proprietari).
Le versioni sono molteplici: io ho scelto una finitura in acciaio satinato molto “tecnica”, ma contemporaneamente discreta ed elegante.
Il pennino è sì rigido, ma non compromette in alcun modo la scrittura, che risulta fluida e scorrevole in ogni circostanza. Il flusso di inchiostro è buono, senza essere eccessivo. Il tratto è appena più sottile del pari misura della Pelikan (M215).
Io sono un amante delle penne grandi e medio/grandi e piuttosto pesanti, e la studio, complice il metallo utilizzato per il fusto e il cappuccio, lo è. L’ergonomia è quindi, per quanto mi riguarda, davvero buona, permettendo delle lunghe sessioni di scrittura senza affaticare la mano.

I miei voti per le varie voci:
- Finiture e materiali: 7,5
- Pennino: 7
- Flusso: 8
- Caricamento: 6
- Rapporto qualità/prezzo: 9
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Recensione Lamy Studio

Messaggio da vikingo60 »

Ottima recensione!Complimenti!Sembra una penna essenziale ma elegante,da poter usare tutti i giorni.Una sola domanda:se la tieni in verticale per qualche ora scrive subito o stenta all'avvio?
Grazie e ciao
Alessandro
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:22
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: E' dura scegliere...
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 047
Località: Bolzano e Sirmione

Re: Recensione Lamy Studio

Messaggio da Kind of Blue »

Di primo acchito sembra che scriva subito, anche se si mantiene in verticale per un po'.
A vederla così sembra davvero una penna molto più costosa di quello che in realtà è.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Recensione Lamy Studio

Messaggio da piccardi »

E' una caratteristica della Lamy, che mi fa apprezzare moltissimo questa marca, fare penne funzionali e stilisticamente interessanti a prezzi abbordabili, senza puntare sulle fasce alte di prezzo come altri marchi.

Il fatto che non abbiano praticamente mai fatto (eccezione dell'anniversario della Lamy 2000) edizioni limitate, me li fa apprezzare ancora di più.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
benhur
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 22:40
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 033

Re: Recensione Lamy Studio

Messaggio da benhur »

Anch'io possiedo una lamy Studio, oltre ad una 2000 e ad una Safari. La mia è di colore viola, pennino medio e scrive molto bene, anche se il tratto è un po' troppo ampio per i miei gusti. Avrei optato per un pennino fine ma ho letto proprio su questo forum che ogni tanto quelli fini di Lamy danno problemi di flusso, ho così "ripiegato" sul medio...Lamy è comunque per me una garanzia di serietà ed affidabilità, senza dissanguarti ti offrono penne di design innovativo, robuste e ben costruite. In base alla mia esperienza non posso che consigliarle, scrivono veramente bene e la funzionalità, per questa casa, sembra proprio essere ciò che conta veramente. Prossimamente acquisterò anche una CP1 un una Pur. Un saluto.
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Recensione Lamy Studio

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
io ho una Lamy Studio nera, in genere amo molto il metallo a vista ma nel caso della Studio trovo che la versione in nero, su cui risalta come unico preziosismo la scritta LAMY color argento, ne metta in particolare evidenza le linee pulite ed eleganti.
Sempre per quanto riguarda le penne della casa di Heidelberg, possiedo anche una Lamy Unic, se a qualcuno capitasse l'occasione di trovarla da qualche parte (visto che ormai è fuori produzione) consiglio vivamente di acquistarla, a mio avviso è una penna eccezionale sia dal punto di vista del design (l'autore è lo stesso che ha progettato la Lamy 2000, Gerd Alfred Müller) sia dal punto di vista della scrittura. A differenza della Studio infatti è più leggera e, almeno per le mie abitudini, risulta più comoda.
Qui potete trovarne un'immagine:
http://i4.photobucket.com/albums/y117/T ... 41p312.jpg

Ciao
Filippo
Filippo
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:22
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: E' dura scegliere...
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 047
Località: Bolzano e Sirmione

Re: Recensione Lamy Studio

Messaggio da Kind of Blue »

benhur ha scritto:Anch'io possiedo una lamy Studio, oltre ad una 2000 e ad una Safari. La mia è di colore viola, pennino medio e scrive molto bene, anche se il tratto è un po' troppo ampio per i miei gusti. Avrei optato per un pennino fine ma ho letto proprio su questo forum che ogni tanto quelli fini di Lamy danno problemi di flusso, ho così "ripiegato" sul medio...Lamy è comunque per me una garanzia di serietà ed affidabilità, senza dissanguarti ti offrono penne di design innovativo, robuste e ben costruite. In base alla mia esperienza non posso che consigliarle, scrivono veramente bene e la funzionalità, per questa casa, sembra proprio essere ciò che conta veramente. Prossimamente acquisterò anche una CP1 un una Pur. Un saluto.
Pure io ho una Pur, acquistata qualche mese fa. Il pennino dovrebbe essere lo stesso della Studio, e la scrittura risulta essere molto simile. Peccato sia un po' troppo leggera per i miei gusti, e sembra anche un po' più cheap della Studio, pur costando poco meno (se non ricordo male sui 35 €).
A ogni modo Lamy produce delle penne di sostanza, senza orpelli e inutili "preziosità". Acquistando la 2000 ci si porta a casa una penna con un bellissimo design, caricamento a pistone, pennino in oro a 150 €. L'unica pecca (ma sono gusti prettamente personali) è la copertura parziale del pennino, cosa che mi piace, stilisticamente parlando, poco. Voi che ne dite?
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Recensione Lamy Studio

Messaggio da Pupa »

Le Lamy sono ottime penne economiche,
molto funzionali.
troppo minimali stilisticamente per me,
anche il pennino non mi piace, ma scrive davvero bene (al 99%)
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Recensione Lamy Studio

Messaggio da Daniele »

Posseggo anche io la penna recensita.
Premetto che la LAMY è una delle mie marche preferite ma la STUDIO è sostanzialmente una SAFARI vestita a festa!!!
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Recensione Lamy Studio

Messaggio da basileus 85 »

penna provata oggi; buon rapporto qualità-prezzo (non ho trovato molte alternative in quella fascia di prezzo che scrivano altrettanto bene) .

nota dolente è che l'ho provata con pennino ef, un poco troppo sottile per i miei gusti;

per quel che riguarda il lato estetico devo ammettere che questo modello è ben riuscito nella sua semplicità, mentre altri proprio non riesco a guardarli.

il flusso di inchiostro invece, almeno nell'esemplare da me provato, non era molto abbondante.

morale: domani andrò ad acquistarla, ma con pennino più grande, se disponibile.

francesco :mrgreen:
Francesco
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Recensione Lamy Studio

Messaggio da basileus 85 »

sabato sono andato ad acquistare questa penna... e dopo un fine settimana di utilizzo mi sento di confermare quanto di buono è stato scritto.

è una penna nata per scrivere, e lo fa molto bene. :D

saluti

francesco
Francesco
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Recensione Lamy Studio

Messaggio da ArchMelandri »

Dopo più di un anno, l'impugnatura gommata è ancora integra o mostra segni di deterioramento?
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Recensione Lamy Studio

Messaggio da casesa »

Ho la stessa versione della recensione.
esteticamente nulla da dire. qualità dei materiali molto buona (anche la parte in gomma) e design essenziale e pulito che a me piace molto.

nota negativa (per me) il pennino (M nel mio caso) un poco rigido e flusso che non scorre perfettamente. aggiungo però che la penna è rimasta inutilizzata per molto tempo. però ho già fatto un paio di lavaggi e la situazione è solo parzialmente migliorata.

riguardo le cartucce ho dapprima utilizzato un blue lamy 'lavabile' che ho trovato troppo tenue per i miei gusti allora sono passato ad un nero più tradizionale (buana intensità).
maverick
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2020, 15:28

Recensione Lamy Studio

Messaggio da maverick »

Ho acquistato oggi è già provata una Lamy Studio azzurra. Pennino di default medio - ho acquistato a parte anche un Fine.
Converter o cartucce ovviamente proprietari.
La scrittura è fluida e sembrerebbe più fluida con il pennino M.
Con il Lamy Cristal Ink Topaz fa un’accoppiata vincente.
Lame si ripete e rinnova il formidabile rapporto qualità prezzo
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Recensione Lamy Studio

Messaggio da Iridium »

maverick ha scritto: sabato 19 dicembre 2020, 18:21 Ho acquistato oggi è già provata una Lamy Studio azzurra. Pennino di default medio - ho acquistato a parte anche un Fine.
Converter o cartucce ovviamente proprietari.
La scrittura è fluida e sembrerebbe più fluida con il pennino M.
Con il Lamy Cristal Ink Topaz fa un’accoppiata vincente.
Lame si ripete e rinnova il formidabile rapporto qualità prezzo
Complimenti per l’acquisto , perché non ce la mostri nella sezione “ultimi acquisti” ? :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Recensioni”