La migliore penna economica per cominciare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

La migliore penna economica per cominciare.

Lamy Safari - Nexx - ABC
225
40%
Pelikan Grand Prix
11
2%
Pelikan Griffix
4
1%
Reform 1745
17
3%
Pilot 78G - Kakuno
87
16%
Pilot Middle Range
27
5%
Jinhao X-450/X-750
14
3%
Kaweco Sport
66
12%
Schneider Base
13
2%
Schneider ID
1
0%
Online Vision
4
1%
Platinum Preppy - Plaisir
49
9%
Hero 616
7
1%
Altro (Specificare nell'argomento)
34
6%
 
Voti totali: 559

Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da StePen »

balthazar ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 19:24 [
Stando alla foto ha veramente un bel design e sembra di più che discreta fattura.
Niente male davvero. E' una penna economica che ha delle ottime caratteristiche. Se poi piacciono le Pelikan allora ... in più - come già detto - ha la stessa filettatura dei pennini della nota - e a me molto cara - casa tedesca.
[/quote]
Cmq. economica dipende dal punto di vista... ho curiosato on line e l'ho vista a non meno di 50 euro.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Gargaros »

StePen ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 9:25 Cmq. economica dipende dal punto di vista... ho curiosato on line e l'ho vista a non meno di 50 euro.
Maddove? Non credo di averla mai vista al prezzo che dici :think:

Comunque, vai su Scritturaelegante, la trovi sotto i 20 euri adesso (c'è uno sconto).
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da balthazar »

StePen ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 9:25
balthazar ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 19:24 [
Stando alla foto ha veramente un bel design e sembra di più che discreta fattura.
Niente male davvero. E' una penna economica che ha delle ottime caratteristiche. Se poi piacciono le Pelikan allora ... in più - come già detto - ha la stessa filettatura dei pennini della nota - e a me molto cara - casa tedesca.
Cmq. economica dipende dal punto di vista... ho curiosato on line e l'ho vista a non meno di 50 euro.
[/quote]

Sotto i 30€ la trovi certamente, con 20€ in più il gioco potrebbe non valere la cosiddetta candela ;)
Nadia
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Pelikan
Misura preferita del pennino: Fine

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Nadia »

Lamy Safari oppure Lamy Studio. Quest'ultima però la trovo un pochino pesante per scrivere a lungo e anche un pochino scivolosa in quanto la parte dell'impugnatura è in metallo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Phormula »

In questi giorni sto usando una Pelikan Pelikano (pennino F), che ho trovato in una cartoleria.
A parte che è la versione UP, quindi il modello lusso (la meccanica è la stessa della base, solo l'aspetto è più curato), devo dire che va bene, un vero mulo da scrittura. Tuttavia ne devo sottolineare il flusso magro, non incerto, ma parco. Il che me la sta rendendo un toccasana per scrivere sui quaderni scadenti, che sono la maggior parte dei quaderni scolastici di oggi, progettati per la biro, che invece trae vantaggio da una carta porosa.
Messa fianco a fianco con la Online Campus (pennino F) e con la Schneider Base (pennino M, ma non larghissimo), sono tutte e tre penne da uso quotidiano, la Pelikano ha il flusso più magro ed è adatta a qualsiasi carta, la Base si trova nel mezzo e la Campus delle tre è quella che ha il flusso più abbondante. Nessuna mi sta dando problemi, sono tutte e tre penne che puoi caricare una cartuccia, iniziare a scrivere e fermarti solo quando finisce l'inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da hobbit »

Phormula ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 12:45 In questi giorni sto usando una Pelikan Pelikano (pennino F), che ho trovato in una cartoleria.
A parte che è la versione UP, quindi il modello lusso (la meccanica è la stessa della base, solo l'aspetto è più curato), devo dire che va bene, un vero mulo da scrittura. Tuttavia ne devo sottolineare il flusso magro, non incerto, ma parco. Il che me la sta rendendo un toccasana per scrivere sui quaderni scadenti, che sono la maggior parte dei quaderni scolastici di oggi, progettati per la biro, che invece trae vantaggio da una carta porosa.
Messa fianco a fianco con la Online Campus (pennino F) e con la Schneider Base (pennino M, ma non larghissimo), sono tutte e tre penne da uso quotidiano, la Pelikano ha il flusso più magro ed è adatta a qualsiasi carta, la Base si trova nel mezzo e la Campus delle tre è quella che ha il flusso più abbondante. Nessuna mi sta dando problemi, sono tutte e tre penne che puoi caricare una cartuccia, iniziare a scrivere e fermarti solo quando finisce l'inchiostro.
Con la Campus EF non ho problemi di flusso eccessivo su cartaccia. In compenso è un burro.

Mio figlio ha avuto una Primapenna che ha distrutto, tranne il pennino che è un M con un flusso abbastanza sostenuto. L'ho installato su una Perkeo (che a sua volta è compatibile con la Campus e la School+), nella quale si inserisce bene, al posto del pennino originale nero che l'ho trovato sempre abbondante ma ruvido. Ora la Perkeo è ottima, tra le penne che uso di più, il flusso complessivo non è parco. Evidentemente il pennino della Pelikano ha un'altra impostazione.
Francesco
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da cinturino »

io dico Noodler's Ahab perché l'utilizzo è molto piacevole e poi ha fascino ...
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da bienne60 »

A parte le solite consigliate da tutti consiglio la schneider ceod. Con meno di 15 euro vi portate a casa una penna veramente notevole.
lapis
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 18:34
La mia penna preferita: Montblanc 146
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modena

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da lapis »

Buonasera,
io ho regalato a mio figlio una Faber Castell ergonomica School pagata circa 6€ ma e devo dire che non ha nulla da invidiare alla Lamy Safari, io personalmente mi trovo molto bene con Pilot MR e Kaweco Sport.
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da galimba »

lapis ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 18:46 Buonasera,
io ho regalato a mio figlio una Faber Castell ergonomica School pagata circa 6€ ma e devo dire che non ha nulla da invidiare alla Lamy Safari, io personalmente mi trovo molto bene con Pilot MR e Kaweco Sport.
Avendola provata personalmente confermo le ottime impressioni.
L'unica cosa è che il tratto del pennino medio è forse più tendente al broad che al medio.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da StePen »

lapis ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 18:46 Buonasera,
io ho regalato a mio figlio una Faber Castell ergonomica School pagata circa 6€ ma e devo dire che non ha nulla da invidiare alla Lamy Safari, io personalmente mi trovo molto bene con Pilot MR e Kaweco Sport.
Confermo, nulla da invidiare alla safari, costa meno della metà, è meno pesante, più sobria e ha una impugnatura meno critica.
Avatar utente
LeonardoCambria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:18
La mia penna preferita: Pilot Justus 95, per ora...
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da LeonardoCambria »

bienne60 ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 20:25 A parte le solite consigliate da tutti consiglio la schneider ceod. Con meno di 15 euro vi portate a casa una penna veramente notevole.
La consiglierei anche io, perché in fin dei conti è un'ottima penna per cominciare, ma anche da usare come utilitaria (caricata con Diamine Red Dragon, la uso per correggere gli orrori ortografici quando revisiono tra una stesura e l'altra). Peccato però che la nuova livrea (opaca/satinata) sia l'unico cambiamento ripetto all'originale, ma costa il doppio di prima! Io ne ho una da anni, acquistata a 7 euro all'edicola sotto casa. Quella nuova ne costa 12 ed è identica se non per qualche minimo cambiamento estetico.
Mi fa pensare che alcune aziende approfittino per capitalizzare sul rinnovato interesse per le stilografiche, senza però fare la loro parte del lavoro.
Scommetto che in giro trovi ancora quelle vecchie al prezzo vecchio.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da StePen »

LeonardoCambria ha scritto: giovedì 3 febbraio 2022, 8:39
bienne60 ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 20:25 A parte le solite consigliate da tutti consiglio la schneider ceod. Con meno di 15 euro vi portate a casa una penna veramente notevole.
La consiglierei anche io, perché in fin dei conti è un'ottima penna per cominciare, ma anche da usare come utilitaria (caricata con Diamine Red Dragon, la uso per correggere gli orrori ortografici quando revisiono tra una stesura e l'altra). Peccato però che la nuova livrea (opaca/satinata) sia l'unico cambiamento ripetto all'originale, ma costa il doppio di prima! Io ne ho una da anni, acquistata a 7 euro all'edicola sotto casa. Quella nuova ne costa 12 ed è identica se non per qualche minimo cambiamento estetico.
Mi fa pensare che alcune aziende approfittino per capitalizzare sul rinnovato interesse per le stilografiche, senza però fare la loro parte del lavoro.
Scommetto che in giro trovi ancora quelle vecchie al prezzo vecchio.
Della Schneider ho la Base, la Ceod e la Ray.
Tutte ottime ma per pesantezza e compattezza del corpo penna... alla fine per tutti i giorni quella che mi torna meglio è la School+.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Phormula »

LeonardoCambria ha scritto: giovedì 3 febbraio 2022, 8:39 Mi fa pensare che alcune aziende approfittino per capitalizzare sul rinnovato interesse per le stilografiche, senza però fare la loro parte del lavoro.
Scommetto che in giro trovi ancora quelle vecchie al prezzo vecchio.
Schneider ha sempre avuto il suo mercato, dal momento che in Germania le penne stilografiche sono ancora obbligatorie in molte scuole.
E' più probabile che sia dovuto al fatto che producono in Germania, con standard ambientali elevatissimi (testimoniati dalle loro certificazioni) e chiaramente non possono competere con le penne di basso costo che si trovano nei supermercati tedeschi, per cui devono in qualche modo posizionarsi nella fascia media delle penne scolastiche, che è quella della Lamy Safari o della Nexx o della Pelikan Pelikano, le penne scolastiche più vendute in Germania.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da hobbit »

lapis ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 18:46 Buonasera,
io ho regalato a mio figlio una Faber Castell ergonomica School pagata circa 6€ ma e devo dire che non ha nulla da invidiare alla Lamy Safari, io personalmente mi trovo molto bene con Pilot MR e Kaweco Sport.
Io ho tre figli che attualmente a scuola usano al 100% la stilografica (la biro la usano quando finiscono le cartucce e me le vengono ad elemosinare).

I due più grandi usano la Lamy ABC, penna da 13 euro che però per me vale molto di più della Safari. Uno dei miei figli la usa ininterrottamente dalla 4^ elementare ora fa il 1° superiore, sempre lo stesso esemplare oramai distrutto e rattoppato con lo scotch ma che non vuole sostituire. Ha perso una volta il pennino che era un po' lasco e si è sfilato. Aggiungo che il ragazzo aveva forti problemi di impugnatura, inizialmente corretti con una biro e il tutore, poi rientrati del tutto grazie alla bellissima impugnatura sagomata e gommata della ABC.

Al terzo figlio ho invece proposto la Faber Castell School+. Anche lui si trova benissimo. Ottimo pennino, ottima impugnatura e penna molto sobria. È un'ottima alternativa alla metà del prezzo. Condivide l'alimentatore e perciò ha i pennini interscambiabili con la Kaweco Perkeo e con la Online Campus (ed altre Online). Anch'io mi sento di consigliarla, anche se la ABC presa in mano dà un'altra soddisfazione ed è un regalo più bello e fatto meglio per il proprio pargolo, ma dal punto di vista pragmatico la School+ è imbattibile come rapporto qualità prezzo.

Per quanto riguarda l'approvvigionamento di inchiostro scolastico ho risolto con le cartucce blu Online Kombi che hanno un lato compatibile Lamy e un lato compatibile Pelikan. Ne compro in quantità sul solito sito cercando le offerte. È un po' chiaro come blu ma per uso scolastico è eccellente e tende a impataccare pochissimo i quaderni oltre a cancellarsi bene con il Pirat in caso di necessità.
Francesco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”