Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
FLOmac
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 17:57
Località: Moncalieri (TO)

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da FLOmac »

Ho gironzolato parecchio sul forum, sul wiki e più in generale sul web constatando (magari erroneamente) che si parla ben poco di penne S.T. Dupont. Sono effettivamente penne poco apprezzate dagli appassionati? E se sì, per quali motivi ritenete sia così?
Io possiedo una S.T. Dupont Olympio recentemente regalatami di cui vi allego qualche foto qui di seguito. Parlo da neofita, ma a livello di qualità dei materiali e sensazioni prettamente "tattili" è una delle penne più entusiasmanti che abbia mai avuto tra le mani. Molto pesante, splendidamente rifinita, piacevolissime sensazioni di scrittura. Tali ottime impressioni rendono ai miei occhi ancora più stridente la constatazione dello scarso interesse nutrito nei confronti del marchio.
Cosa mi dite al riguardo?


Ecco la mia Dupont:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da piccardi »

La Dupont non la trovi sul wiki perché lì ci sono solo le marche storiche e Dupont è storica per gli accendini ma non per le penne. Per quanto riguarda la loro produzione anche io la trovo di altissima qualità per materiali e lavorazione: è la stessa degli accendini, e comunque visto i prezzi tutt'altro che popolari, da marca chiaramente orientata al mercato del lusso, mi pare dovuto.

Di certo da questo punto di vista ha (specie nelle lavorazioni in metallo laccato) una qualità oggettivamente superiore ad altre marche più famose che ti chiedono cifre anche superiori per penne in plastica a stampo (che, per quanto te la fan pagare, è sicuramente "resina preziosa"). Ma su queste cose conta parecchio l'immagine e quella della Dupont non ha, visto anche la diversa storia, lo stesso peso di altre marche.

Personalmente devo dire che stilisticamente le loro penne non mi piacciono per nulla, tranne la Defì, che ha una linea originale, ma una scarsissima usabilità (e se gli calzi il cappuccio diventa veramente brutta...). Tutte le altre per quanto fatte benissimo sul piano dei materiali e della lavorazione semplicemente non mi piacciono. Le sinuosità del pennino mi stuccano un po' e la sezione con quella forma è brutta, anche se gli riconosco un meccanismo a scatto del cappuccio di straordinaria qualità. Inoltre quella specie di becco che sporge sul pennino, che si trova praticamente su tutte le linee, lo trovo davvero orribile.

Inoltre dal punto di vista della scrittura sono abbastanza ordinarie, così come su quello dei sistemi di caricamento (cartuccia e converter). Infine con tutto quel metallo pesano parecchio, davvero troppo per i miei gusti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da maxpop 55 »

Io ho questo modello, di cui non conosco il nome, ne sono molto attratto, posteriormente c'è la stessa vite che si usa per caricare gli accendini, ma in questo caso serve per smontare il serbatoio.
La forma del pennino mi piace, forse perché ricorda modelli vintage della Sheaffer'S
Allegati
002 a.JPG
002 a.JPG (819.61 KiB) Visto 5803 volte
002.JPG
002.JPG (506.37 KiB) Visto 5803 volte
006.JPG
006.JPG (311.27 KiB) Visto 5803 volte
003.JPG
003.JPG (521.65 KiB) Visto 5803 volte
004.JPG
004.JPG (550.19 KiB) Visto 5803 volte
005.JPG
005.JPG (634.6 KiB) Visto 5803 volte
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
1963wega
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 22:11
La mia penna preferita: Aurora 88k
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Messina

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da 1963wega »

Secondo me le ST Dupont sono delle buone penne per i materiali e per l'assemblaggio.
Posseggo una Olimpio in argento con lavorazione guilloche con pennino in oro.Sicuramente e' una penna pesante, ma il pennino scorre sulla carta piacevolmente.

Salvo
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da Andrea1979 »

Che telepatia! Avendo ricevuto venerdì un generoso buono regalo, proprio oggi stavo per acquistare una Défi, di cui mi ha colpito moltissimo la linea. Purtroppo avevano solo il pennino M, quindi ho rinunciato. Il tuo che misura è? Bellissima penna, tra l'altro.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
FLOmac
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 17:57
Località: Moncalieri (TO)

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da FLOmac »

Vi ringrazio per i vostri commenti.

Comprendo il discorso della storicità del marchio (in effetti Dupont ha iniziato a produrre penne solo dal 1973), ma non mi convince del tutto. Vi sono infatti altri esempi di case produttrici di stilografiche di recente fondazione che, nonostante la loro breve storia, sono però riuscite a ritagliarsi un importante spazio affermandosi tra gli appassionati (ad esempio Visconti). Continua a stupirmi che oggetti di qualità costruttiva tale destino così scarso interesse. I materiali e le finiture credo davvero non siano secondi a nessuno e nel mio post iniziale mi sono dimenticato di parlare del meccanismo di chiusura a scatto del cappuccio che, come ha giustamente sottolineato piccardi, confermo essere di eccezionale qualità. In effetti condivido però il discorso relativo allo scarso investimento su soluzioni tecniche innovativa o perlomeno più complesse di un converter per quanto riguarda i meccanismi di carica, che sia questo il motivo dell'indifferenza degli appassionati?

Andrea1979, la mia Olympio mi è stata regalata con pennino M. E' però un po' troppo generoso per i miei gusti e la mia mano, sto pensando anch'io di sostituirlo con uno più fine.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da Ottorino »

Butto la per amore di discussione e per dimostrare la mia ignoranza.

Che sia un problema di distribuzione ?
Nel senso che hanno/hanno avuto canali un po' diversi,
Piu' orientati verso la gioielleria che le cartolerie ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Namo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 8:26
La mia penna preferita: Lamy 2km, Danitrio Densho
Il mio inchiostro preferito: Mi piace Diamine red Monaco
Fp.it ℵ: 035
Località: Montréal (Québec), now near Catania, Sicilia

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da Namo »

maxpop 55 ha scritto:Io ho questo modello, di cui non conosco il nome, ne sono molto attratto, posteriormente c'è la stessa vite che si usa per caricare gli accendini, ma in questo caso serve per smontare il serbatoio.
La forma del pennino mi piace, forse perché ricorda modelli vintage della Sheaffer'S
Dupont Montparnasse, credo di ricordare. Il modello Andalusa e uno dei più belli che ho mai visto... Ma il prezzo... Devo prima vicere la Lotto!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da piccardi »

FLOmac ha scritto:
Comprendo il discorso della storicità del marchio (in effetti Dupont ha iniziato a produrre penne solo dal 1973), ma non mi convince del tutto.
Beh, riguardo alla presenza sul Wiki non ci trovi né Visconti né Delta né Marlen per citare ditte italiane che hanno comunque uno significativo spazio oggi, ma questa è una scelta precisa, è centrato sugli aspetti storici, per le penne recenti c'è il forum.

Il mio discorso sulla storicità del marchio era solo in questo senso, sono d'accordo con te che riguardo le preferenze degli utenti l'aspetto storico è solo uno dei fattori e probabilmente neanche il più importante. Per quel che mi riguarda i limiti di Dupont son quelli che citavo, stile che non mi piace, penne pesanti e con caratteristiche tecniche ordinarie.

Che siano un marchio storico o meno per me, dovendomi confrontare con la produzione attuale, non significa nulla.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Fabio1972
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 19:44
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Edelstein topaz
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Udine

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da Fabio1972 »

una s.t. dupont la mia prima stilo nel novembre 2000...... perfetta a tutt'oggi!!!!!
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da Andrea1979 »

In attesa di una ST Dupont Défi con pennino fine (versione resina nera). Appena arriva scriverò qualche impressione.
image.jpg
image.jpg (103.85 KiB) Visto 5374 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da giobatta »

Andrea1979 ha scritto:In attesa di una ST Dupont Défi con pennino fine (versione resina nera). Appena arriva scriverò qualche impressione.
image.jpg
Niente male! Quali i materiali?
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da Andrea1979 »

giobatta ha scritto:
Andrea1979 ha scritto:In attesa di una ST Dupont Défi con pennino fine (versione resina nera). Appena arriva scriverò qualche impressione.
image.jpg
Niente male! Quali i materiali?
Premettendo che l'ho scelta soprattutto per l'estetica e la qualità di scrittura (benché provata con un pennino M), stando alle informazioni ufficiali i materiali sono:

The Défi writing instruments are made from palladium-finished injected metal parts and carbon-fiber plastic materials. Fountain pen is enhanced by 304L steel nib, which combines chromium and nickel alloy to offer a super high resistance to corrosion and oxidation.

Su alcuni forum francesi si è discusso parecchio in merito al fatto che una penna di oltre 300 € non monta un pennino d'oro. Sembra però che la qualità di scrittura non ne risenta per nulla, anzi.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da giobatta »

Direi che il costo è allineato al posizionamento che questo marchio intende perseguire. Sicuramente la cifra non è bassa, altrettanto sicuro l'avere una penna certamente esclusiva come linee.
calculus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 17:35
Località: Torino

S.T. Dupont: perché non se ne parla?

Messaggio da calculus »

Buonasera a tutti
Sono un collezionista di Montblanc ma
Questa volta mi sono lasciato tentare e Ho preso come mia prima esperienza una st dupont linea D medium size resina nera e palladium
La qualità è altissima e la sensazione tenendola in mano è fantastica molto superiore a tanti altri brand conosciutissimi

Una domanda
Ma la fogliolina sul fusto indica che si tratta di lacca di Cina?
Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”