Mi sapete dire il modello?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
kalokagathia

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da kalokagathia »

raffaele90 ha scritto:Non ho avuto voglia di leggermi tutto ma... DIO, TI RINGRAZIO di aver postato le immagini!!!
La Pelikan Pelikano è stata la mia prima stilografica in assoluto e l'ho acquistata nel 1997. Era meravigliosa, ne avevo due e ci ero molto affezionato. Ho smesso di usarle perchè il mio cartoliere non aveva più i ricambi e purtroppo le ho perse chissà dove. Ricordavo vagamente la loro forma ma non ero in grado di ricordarmi il nome e non credevo neppure che un disegno abbozzato avrebbe permesso al forum di riconoscerla!

Grazie mille! Devo avere assolutamente quella penna perciò la cercherò in giro. Ricordo che scriveva molto bene e all' epoca la usavo con il vecchio 4001 black brilliant, all' epoca molto fluido.
felice di esserti involontariamente stato d'aiuto xD
lello86
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 12:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: SALERNO

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da lello86 »

salve a tutti sono nuovo in questo forum,anche io rovistando tra le cose di mio padre ho trovato due penne un' aurora kona in titanio e oro e poi una pelikan che non sono riuscito a capire di che modello si tratta perchè è sprovvista di scatola e speravo nel vostro aiuto sia per sapere di più sui modelli che sul valore delle stilografiche grazie se volete posto le foto
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da Irishtales »

lello86 ha scritto:salve a tutti sono nuovo in questo forum,anche io rovistando tra le cose di mio padre ho trovato due penne un' aurora kona in titanio e oro e poi una pelikan che non sono riuscito a capire di che modello si tratta perchè è sprovvista di scatola e speravo nel vostro aiuto sia per sapere di più sui modelli che sul valore delle stilografiche grazie se volete posto le foto
Credo sia meglio prima di tutto "rovistare" qui:
viewtopic.php?f=6&t=1210#p11395
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da netosaf »

Uso una vecchia discussione per porre una richiesta analoga relativa all'identificazione di una Pelikan che mi è capitato di acquistare per pochi spiccioli.
IMG_9932web.JPG
IMG_9933web.JPG
Ha forma e dimensione della Silvexa ma non ha il pennino d'oro e soprattutto ha il corpo acciaio (ma non satinato come il cappuccio della Silvexa) e il cappuccio nero!
Grazie a chi vorà contribuire

Stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da muristenes »

Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da Massimo59 »

raffaele90 ha scritto: martedì 6 agosto 2013, 1:37 La mia Pelikano era identica alla penna della prima immagine. Io in realtà ne possedevo 2, una delle quali era rossa. Sarai davvero curioso di sapere il modello preciso in modo di poterla recuperare da qualche parte.
Sono un nuovo iscritto al forum e mi sto leggendo pian pianino tutti gli argomenti... Raffaele questa io ce l'ho ancora...
Avatar utente
pac965
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 16:36
La mia penna preferita: Pelikan 30
Il mio inchiostro preferito: 4001 BB
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 063
Località: Padova
Gender:

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da pac965 »

Negli anni 70 e nei primi anni 80 la Pelikan produceva infinite varianti di una penna intermedia tra le silvexa e le pelikano. Avevano a comune la sezione, che poteva essere lucida, come quella della silvexa, oppure opaca, ma sempre liscia, senza le incisioni della pelikano dell'epoca, e il pennino in acciaio della pelikano (che era della stessa misura di quello d'oro della silvexa). A seconda del periodo di produzione avevano la clip come quella della silvexa, o come quella della pelikano. Quella della silvexa deriva da quelle a becco di pellicano, ma e stilizzata, e sulle penne intermedie era usata inizialmente, quella della pelikano era piatta, era usata successivamente. La penna con il cappuccio nero sembra più anziana, infatti ha la clip della silvexa. Altro elemento distintivo è che le prime avevano la cartuccia più sporgente dalla sezione delle successive, motivo per cui i pezzi non erano intercambiabili
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”