Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione penna ERO

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione penna ERO

Messaggio da GGiovanni »

Eccomi alla mia prima recensione; spero che possiate essere indulgenti nei miei confronti ;)
Mi devo scusare soprattutto per la qualità delle foto, ma come attenuante ho la scarsità di luce a disposizione (con la compattina a mia disposizione usare il flash vuol dire vedere solo riflessi), dalle mie parti sono veramente giornate cupe e uggiose.

Veniamo al dunque approfittando della pausa post-pranzo: leggendo le (dis)avventure di una penna ERO(ica) sulle pagine di questo forum mi è venuta voglia di prenderne una. Dopo alcuni giorni di ricerca su eBay mi capita l'asta di un esemplare che mi piace e la prendo. Anticipando le conclusioni di questa recensione devo dire che l'acquisto è stato molto azzeccato, da quando è arrivata è sempre carica e mi accompagna quotidianamente a fianco di penne molto più costose e moderne.

La penna ha il corpo leggero con delle riche verticali color magnolia, il fondello è nero come anche il cappuccio (dotato di foro di sfiato), la clip è di metallo di fattura economica con la scritta ERO in stampatello maiuscolo.
Le dimensioni sono:
- penna chiusa: 13,3 cm;
- penna aperta: 12,1 cm;
- diametro massimo: 12mm.
PennaCappuccio.jpg
PennaCappuccio.jpg (471.22 KiB) Visto 3998 volte
SenzaCappuccio.jpg
SenzaCappuccio.jpg (211.14 KiB) Visto 3998 volte
Il pennino è in oro 14 KT, reca la scritta ERO (in corsivo) 14K-585 e il numero 4. Il caricamento è a stantuffo.
pennino.jpg
pennino.jpg (583.92 KiB) Visto 3998 volte
La costruzione è leggera, ma l'insieme rende una sensazione di robustezza (sensazione che l'utilizzo sul campo dimostra quotidianamente).

Il caricamento a stantuffo è dolce e scorre bene, il fondello ha un pelo di gioco, ma proprio poco, che non influisce in alcun modo sulla funzionalità del sistema.

Veniamo alla prova di scrittura: la penna finora è stata usata con Pelikan 4001 Royal Blue, quindi tutte le impressioni sono riferite a questo inchiostro.
Il flusso è abbondante, un po' troppo per i miei gusti (al prossimo serbatoio la proverò con il Vosconti Nero, poi vi farò sapere). La penna è sempre pronta e non ha MAI false partenze; causa viaggio in aereo l'ho lasciata a casa (a punta in su nel portapenne) e dopo più di una settimana, nonostante il foro sul cappuccio, è partita senza esitazioni.
Il pennino scorre bene, nella mia scala delle esperienze è sotto quello della MB 146 (F) e della mia Visconti Opera (F), un pelo meno scorrevole della Pelikan M200 (F) e pari a quello della Kaweco Sport (M). Il pennino è abbastanza rigido, ma sembra non temere maltrattamenti, l'alimentatore è alettato.

Nella prova di scrittura allegata (scusate la grafia) è messa a confronto con la M200 e la Kaweco Sport. Il tratto ha una larghezza simile a quello della Kaweco, ma il flusso è molto pù abbondante.

Da quando l'ho ricevuta è sempre stata carica e la porto in ufficio tutti i giorni. Funziona bene, in maniera affidabile ed è simpatica (almeno a me piace!). Unici difetti la clip di fattura modesta e il flusso copioso (cosa che conto di risolvere cambiando inchiosto).

Se trovate una ERO su eBay o a un mercatino non posso che consigliarvi di prenderla!

Saluti,
Giovanni
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Recensione penna ERO

Messaggio da basileus 85 »

...intanto buon Natale...
però....mancano le foto ....
Francesco
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione penna ERO

Messaggio da GGiovanni »

Ed ecco la prova di scrittura:
Allegati
provaScrittura.jpg
provaScrittura.jpg (1.15 MiB) Visto 3993 volte
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione penna ERO

Messaggio da GGiovanni »

Ciao Basileus,
hai ragione, mi era partito un "invia" invece dell'anteprima.

Se qualcuno sapesse darmi più informazioni sul modello gliene sarei grato.

Buon Natale a tutti!

Giovanni
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Recensione penna ERO

Messaggio da basileus 85 »

penna molto bella....complimenti!!!

comunque, parere personale, un flusso abbondante è ottimo (però io prediligo il tratto M).

di nuovo buon Natale e grazie della recensione
Francesco
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Recensione penna ERO

Messaggio da Alexander »

Complimenti per la tua prima recensione.. e per l'ottima penna, di cui alcuni amici del Forum conoscono bene la robustezza e affidabilità!!

Vero vikingo? :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Recensione penna ERO

Messaggio da rembrandt54 »

Giovanni, complimenti per la recensione e grazie perchè per la prima volta ho visto un pennino Ero in oro ;)

stefano
Andrea_R

Recensione penna ERO

Messaggio da Andrea_R »

Giovanni io ho una Ero Smoke Demonstrator che aspetta di essere utilizzata da anni purtroppo ha lo stantuffo rotto, mi chiedevo se durante la tua ricerca ti sei imbattuto in penne da utilizzare come parti di ricambio o se a questo punto mi conviene provare a utilizzarla come è.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione penna ERO

Messaggio da GGiovanni »

Ciao Andrea,
purtroppo non riesco a esserti utile, la mia ricerca è avvenuta su eBay dove ho trovato solo penne funzionanti (sembra che per ammazzare una ERO ci si debba impegnare).
Anche ora ce ne sono alcune, ma funzionanti (fra cui una con pennino in oro per pochi euro...).
Però se guardi l'inserzione della ERO con pennino in oro vedrai che il venditore di ce di aver comparto la penna da un negozio e che ha ricambi di ogni tipo, magari puoi contattare lui (io l'ho trovato usando facendo la ricerca "ERO penna" su eBay Italia).

Saluti,
Giovanni
Andrea_R

Recensione penna ERO

Messaggio da Andrea_R »

GGiovanni posso essere così sfacciato da chiederti il link del rivenditore via PM? :)
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione penna ERO

Messaggio da GGiovanni »

Figurati, è un piacere. MP inviato.

Saluti,
Giovanni
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Recensione penna ERO

Messaggio da vikingo60 »

Alexander ha scritto:Complimenti per la tua prima recensione.. e per l'ottima penna, di cui alcuni amici del Forum conoscono bene la robustezza e affidabilità!!

Vero vikingo? :D
Hai Ragione!E' come la macchina del Tenente Colombo:tutti lo prendevano in giro,ma lui la usava ostinatamente,a dispetto dei delinquenti che smascherava,abituati a viaggiare in Rolls Royce e Jaguar!
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Recensione penna ERO

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per la bellissima penna e l'ottima recensione!La penna è bellissima,e a quanto vedo anche di pregio,visto che ha un pennino in oro 14 K/585.
La mia ha un pennino in acciaio dorato con solo impresso il numero 1,ma posso assicurarti che quella penna è un vero carro armato:ha scritto non so quante centinaia o migliaia di pagine,in tutte le condizioni possibili.Di recente è anche oggetto di numerosi attentati da parte di un collega vandalo che tenta di usarla come una zappa,ma lei non fa una piega.
Ricordo che ad un esame universitario un professore,che impugnava una Montblanc 149,mi prese in giro a voce alta per la mia ERO.Sai come finì?Al momento di firmare la mia ERO partì subito,mentre la sua pomposa Montblanc 149 non volle saperne di scrivere (era stata qualche attimo con il cappuccio aperto,con forte caldo estivo).
Ecco perchè tra le penne che ho preferisco sempre la mia EROica ERO!
Alessandro
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Recensione penna ERO

Messaggio da bandana7170 »

Complimenti per la penna e recensione
Toni
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Recensione penna ERO

Messaggio da basileus 85 »

vikingo60 ha scritto:...
Ricordo che ad un esame universitario un professore,che impugnava una Montblanc 149,mi prese in giro a voce alta per la mia ERO.Sai come finì?Al momento di firmare la mia ERO partì subito,mentre la sua pomposa Montblanc 149 non volle saperne di scrivere (era stata qualche attimo con il cappuccio aperto,con forte caldo estivo).
Ecco perchè tra le penne che ho preferisco sempre la mia EROica ERO!

e queste sono soddisfazioni :mrgreen:
Francesco
Rispondi

Torna a “Recensioni”