Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da Silente »

Buongiorno a tutti, iscritto da qualche giorno, ho deciso di provare a fare una recensione per prendere parte attiva al forum.
Vi prego di segnalarmi i punti in cui risultassi carente o, viceversa, troppo “pesante” nella descrizione e, se vorrete darmi qualche consiglio, sarò ben felice di accettarlo. :D
Guardando l'indice delle recensioni, vedo che non è recensita la Montblanc Boheme. Possedendone una nella versione Platinum big size, potrei iniziare da questa.
Si tratta di una penna con caricamento a cartuccia, pennino in oro bianco 18K retrattile, finiture in platino.
La penna è stata acquistata prima di Natale, per caso, da un amico di un conoscente, che voleva disfarsene, in quanto ricevuta in regalo da persona ormai non più gradita.
Visto il prezzo “irrisorio” (rispetto ai listini) di 190 euro, cui mi veniva proposta e l'assenza della controscatola e del libretto, dopo un'attenta perizia del mio rivenditore di fiducia, mi sembrava un delitto lasciarla e quindi, rimandano al prossimo stipendio un lavoretto di carrozzeria all'auto (una Stilo... Per rimanere in tema), ho deciso di acquistarla.
La penna è davvero di grandi dimensioni, la potete confrontare con una Pelikan M800 Souveran e una M200.
Pelikan M800 Souveran - Montblanc Boheme Platinum Big Size - Pelikan M200
Pelikan M800 Souveran - Montblanc Boheme Platinum Big Size - Pelikan M200
confronto.jpg (136.39 KiB) Visto 6313 volte
Personalmente trovo che se la Boheme classica, ben più piccola, anche se relativamente grossa (cicciotta) sia molto fine ed elegante, questa risulti essere davvero mastodontica, complice anche il cappuccio, che si allarga verso il basso, aumentando lo spessore della penna.
Guardandola, si possono notare, oltre alla classica stellina Montblanc intarsiata nel cappuccio, l'assenza della pietrina sintetica che si trova nelle altre Boheme all'estremità della clip, il cui colore caratterizza il nome della penna. Questa è una Platinum e questo materiale domina un po' in tutta la penna.
Il corpo ed il cappuccio sono in resina, sull'anellino di raccordo di tenuta della clip al cappuccio, sono incisi il numero di serie e la scritta “GERMANY”, mentre la scritta “Pix” si trova nella parte posteriore della clip (non è immediato trovarla).
Il fondello della penna presenta una filettatura dove può essere avvitato il cappuccio. Personalmente trovo che, con il cappuccio calzato, la penna diventi troppo pesante e, vista anche la sua lunghezza, che risulti essere sbilanciata, rendendo un po' difficile tenerla in mano e scrivere. Viceversa, senza cappuccio, non stanca affatto e risulta essere ben bilanciata.
Tornando al fondello, questo può ruotare per estrarre o retrarre il pennino. L'operazione, qualora si avviti il cappuccio viene comandata dalla sua rotazione. Una volta estratto completamente il pennino, l'asse della clip e del pennino stesso coincidono quasi perfettamente, dando l'idea, come d'altra parte ritengo il meccanismo di estrazione del pennino ed il fondello stesso, di una progettazione molto accurata e curata nei particolari.
Ovviamente il pennino può essere estratto anche ruotando il fondello tra le dita.
Coloro i quali, come me, fossero degli affascinati sostenitori dei sistemi di caricamento a stantuffo o a depressione, che comportano una certa “manualità” nell'operazione di ricarica e danno un tocco d'epoca alle nostre penne, non rimarranno delusi di fronte al caricamento a cartuccia di questa penna. Per inserire od estrarre la cartuccia, bisogna infatti: aprire il fondello (vedi foto), ruotarlo (nel senso dello svitare), facendo arretrare ulteriormente il blocco del pennino e permettendo così alla cartuccia esaurita di spuntare per circa un centimetro e procedere quindi alla sua sostituzione... L'operazione inversa, fino al click finale, secco, di chiusura del fondello, ripristinerà la penna in posizione di scrittura.
Fondello aperto
Fondello aperto
fondello aperto.jpg (164.82 KiB) Visto 6313 volte
Cartuccia in posizione di estrazione
Cartuccia in posizione di estrazione
estrazione cartuccia.jpg (154.96 KiB) Visto 6313 volte
La parziale estrazione della cartuccia può essere effettuata anche per controllare il livello di inchiostro rimasto, la penna manca infatti di qualunque finestrella di controllo. Penso che, anche a causa del meccanismo di rotazione non sarebbe stato facile realizzarla e, soprattutto, posizionarla appena sopra l'impugnatura della penna e, personalmente, ritengo che anche dal lato estetico vada bene così.
La penna accetta cartucce “internazionali”, tipo Pelikan, di misura corta o lunga. Nella prova di scrittura, ho usato una cartuccia Pelikan corta ricaricata con inchiostro Quink Parker nero.
L'impugnatura della penna è impreziosita da tre anellini platinati. La veretta centrale, più grossa, riporta la scritta “MONTBLANC BOHEME”.
Il pennino è di dimensioni ragguardevoli, in oro 18K platinato monocolore e lavorato a mano. Guardandolo alla lente si può notare che appare tagliato, con delle sezioni anche nette.
Il pennino, con foro di sfiato circolare, riporta i tradizionali fregi della Casa, con scritta “4810”, stella con “M” inscritta e dicitura 18K, MONTBLANC, 750 poste una sotto l'altra.
Particolare del pennino
Particolare del pennino
pennino fronte.jpg (111.25 KiB) Visto 6313 volte
Non è riportata la misura del pennino (o magari è sotto la fascetta di raccordo al blocco pennino stesso). Al momento dell'acquisto, non vi era nemmeno l'etichetta. Dal tratto (ma qua chiedo l'aiuto degli esperti), dire che si tratta di un B o di un BB, misure che non amo particolarmente, ma che, visto che c'è, tanto vale apprezzarne i vantaggi.
retro del pennino e alimentatore
retro del pennino e alimentatore
pennino retro.jpg (112.4 KiB) Visto 6313 volte
La scrittura non è facilissima.
Prova di scrittura
Prova di scrittura
scritto.jpg (161.17 KiB) Visto 6313 volte
Sono critiche le ripartenze dopo brevi soste e le partenze in genere. Quando parte, comunque, la scrittura risulta fluida e morbida, il flusso un po' abbondante, la modulazione che si riesce a dare alla scrittura... Sorprendente. Non è un pennino flessibile, anzi è piuttosto rigido, ma morbidissimo nella sensazione di scrittura.
Non è magari l'ideale per scrivere un appunto velocemente, ma di sicuro, per scrivere una lettera o riordinare degli appunti in una stesura definitiva, può aiutare a conferire un tocco di classe ai propri scritti.
Credo, e qua chiedo la vostra opinione, che la scelta del pennino vada fatta soprattutto in relazione al momento della giornata in cui intendiamo usare la nostra penna. Vi assicuro che, dopo una giornata lavorativa, alla sera, in pieno relax, magari con un qualcosa di succulento: da un pezzo di buon cioccolato fondente, a un sigaro profumato, un liquore od un buon vino da centellinare (propendo per il cioccolato, non fumando e bevendo pochissimo), la “bella grafia” che ci regala un pennino del genere possa contribuire a riconciliarci col mondo... E anche con le ripartenze stentate di questo “prezioso strumento di scrittura”... :twisted: :lol:

Vi chiedo ora un consiglio: come la pulireste? La mia angoscia è che immergendo il pennino in acqua, questa, per capillarità, salga fino a bagnare il meccanismo interno. :idea: Pensavo di provare ad immergere il pennino nel bicchiere, sostituendo alla cartuccia d'inchiostro una cartuccia vuota e pulita con il fondo tagliato. In questo modo, l'acqua dovrebbe poter salire liberamente, pulendo per bene tutto il blocco che viene inchiostrato e “sconfinando” eventualmente nella cartuccia, che può essere facilmente svuotata, visto che è priva del fondo, prima di essere rimossa. :idea:

Mentre attendo le vostre indicazioni prendo in mano la Kaigelu 316 arrivata ieri dopo più di un mese di attesa.
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da Andrea1979 »

Grazie per l'interessante e precisa recensione! Possiedo una Bohème classica (sfera), ricevuta in regalo. Essendo troppo piccola e troppo femminile per i miei gusti, non la uso mai. Ma la tua sembra di tutt'altra pasta! ;)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da Silente »

Grazie, Andrea. Sì, ineffetti è una "pennona" e, nonostante le proporzioni siano le stesse, direi che è meno elegante della serie di normali dimensioni, ma tutto ciò è soggettivo.
La penna è decisamente "maschile" proprio per le sue dimensioni.
Mi scuso anche con chi vede la recensione per la qualità delle foto e rimando tutti, me per primo, agli ottimi suggerimenti di Sandrofe in tecniche fotografiche!!

Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per la penna e per la recensione!
Conoscevo solo le versioni piccole della Boheme.Per pulirla credo che vada bene tenere il pennino nel bicchiere,essendo una penna a cartuccia.
Se ricordo bene,non può montare il converter.
Alessandro
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da Silente »

Grazie, Alessandro... E' un onore ricevere il tuo commento!
Sì, in effetti, esiste anche una versione con converter e pennino fisso. In quel caso la penna si apre come una normale penna a cartuccia. Viene mantenuta la filettatura sul fondello per l'avvitamento del cappuccio. Nella confezione, inoltre, viene allegata il classico calamaio Montblanc.
In rete avevo trovato anche delle foto, che ora non riesco più a trovare per allegarti qualche immagine...
Seguirò il tuo consiglio per la pulizia!

Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da vikingo60 »

Mi sembrava di ricordare che in effetti mi fu proposta,anni fa,una versione a cartuccia/converter.Ma credo che abbiano avuto più fortuna sul mercato le versioni più piccole.
Alessandro
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da Silente »

Sì, è vero: ogni tanto guardo in Ebay, più per curiosità che per fare acquisti "importanti", e mi capita di vedere pochissime Boheme come la mia.
Evidentemente è stata apprezzata più la piccolina che, almeno a mio giudizio, è davvero carina.

Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da Luca_63 »

Silente ha scritto:Vi chiedo ora un consiglio: come la pulireste? La mia angoscia è che immergendo il pennino in acqua, questa, per capillarità, salga fino a bagnare il meccanismo interno.
Ciao Andrea,
ho avuto tempo fa una Boheme anch'io, di quelle piccole.
Ti consiglio di evitare in tutti i modi di bagnare con acqua l'interno del fusto poichè il metallo del meccanismo di estrazione del pennino arrugginisce :(
Sciacquare per benino il solo pennino in acqua penso sia la cosa migliore e meno rischiosa...
Luca M.
rembrandt54

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da rembrandt54 »

Bravo Andrea, bella recensione...io adoro le penne grandi ;)
Peccato sia a cartuccia :(

stefano
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da Silente »

Grazie, Stefano,
sto provando da stamattina due nuove penne che mi sono regalato da poco, acquistandole in rete: Jinhao 159 che, per quanto a dimensioni, sembra di avere in mano una Montblanc 149 (e la scrittura per adesso non è niente male) e una Kaigelu 316, sorprendentemente simile ad una Parker Dufold... Tra qualche giorno darò le mie impressioni.

Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
rembrandt54

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da rembrandt54 »

Silente ha scritto:Grazie, Stefano,
sto provando da stamattina due nuove penne che mi sono regalato da poco, acquistandole in rete: Jinhao 159 che, per quanto a dimensioni, sembra di avere in mano una Montblanc 149 (e la scrittura per adesso non è niente male) e una Kaigelu 316, sorprendentemente simile ad una Parker Dufold... Tra qualche giorno darò le mie impressioni.

Andrea
Bene....aspettiamo con ansia le tue recensioni, soprattutto della Kaigelu 316 che ha il converter a vite ed è molto somigliante alla Duofold
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da Rampa »

rembrandt54 ha scritto:
Silente ha scritto:Grazie, Stefano,
sto provando da stamattina due nuove penne che mi sono regalato da poco, acquistandole in rete: Jinhao 159 che, per quanto a dimensioni, sembra di avere in mano una Montblanc 149 (e la scrittura per adesso non è niente male) e una Kaigelu 316, sorprendentemente simile ad una Parker Dufold... Tra qualche giorno darò le mie impressioni.

Andrea
Bene....aspettiamo con ansia le tue recensioni, soprattutto della Kaigelu 316 che ha il converter a vite ed è molto somigliante alla Duofold
Io l'ho avuta e l'ho regalata subito. Veramente una penna di successo! :mrgreen:
Ne feci una specie di recensione tempo fa qui nel forum.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da Silente »

Rampa, credo di avere visto la recensione: forse quella in cui parlavi anche della M205 Taupe (bellissima penna!). Non mi sento di sbilanciarmi prima di aver esaurito almeno una carica del converter, comunque, per adesso, concordo nel dire che le penne orientali non hanno la personalità delle europee.
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da Francè »

Silente ha scritto:Rampa, credo di avere visto la recensione: forse quella in cui parlavi anche della M205 Taupe (bellissima penna!). Non mi sento di sbilanciarmi prima di aver esaurito almeno una carica del converter, comunque, per adesso, concordo nel dire che le penne orientali non hanno la personalità delle europee.
Non generalizzerei. ;)
Soprattutto sulla presunta personalita' delle penne europee.
robi996
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 3:35
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Località: Trieste
Contatta:

Montblanc Boheme Platinum Big Size

Messaggio da robi996 »

Ecco la versione con pennino fisso
Allegati
F450b.JPG
F450b.JPG (216.55 KiB) Visto 6159 volte
F450d.JPG
F450d.JPG (139.41 KiB) Visto 6159 volte
Rispondi

Torna a “Recensioni”