QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Atenala
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 19:25

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da Atenala »

Buonasera a tutti,
come nella mia precedente presentazione, sono una studentessa dell'Università Cattolica di Milano e sto svolgendo un'indagine sulle penne stilografiche. Ringrazio tutte le persone che hanno risposto al mio precedente quesito. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi nella ricerca, compilando questo breve questionario. Il vostro aiuto sarebbe fondamentale. Vi Ringrazio in anticipo! link: https://r-age.com/rqnt/index.php/748781?lang=it
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da Automedonte »

Mi rifiuto di rispondere ad un questionario dove mia moglie è definita “partner” ;)
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da rrfreak63 »

questionario politicamente corretto? Partner? Genere, per indicare il sesso? Testo di help? L'Italiano è la lingua perfetta e dobbiamo importare termini 'insulsi' da altre lingue? Voglio l'autarchia linguistica!!! E che diamine.
Se non si va, non si vede
Marco
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da Ste003 »

Mi sono fermato alla 4’ riga. Con massimo rispetto per tutti…
🐗 Stefano 🖋️
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da Cex71 »

Come mai si concentra su Leonardo Officina Italiana il questionario? Mi è parso un po’ strano….
Cesare
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da mastrogigino »

Ma ancora con questa sezione specifica su Leonardo O.I. ???

Comincia a prudermi il sospetto della marchetta... :silent:

È come se facessi un sondaggio sul rapporto tra gli italiani e il cellulare e a meta sondaggio, vi sono donande specifiche SOLO su, chessó, Honor, ed è giá il secondo fatto così...

Ho risposto perchè un aiuto, se mi costa zero, lo do senza problemi, ma se questo è il livello di una "ricerca" fatta da studenti di una prestigiosa universitá...

Avessi fatto io una roba simile in terza media forse non sarei arrivato alla sufficienza....
:think:
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da Nepgdamn »

Ho risposto al questionario, però, come ho già detto sotto ad ogni post di questo tipo, si legge proprio un mancato interesse verso l'argomento

tralasciando i vari errori nel questionario (che possono capitare, ad esempio nelle domande su "Delta" non c'è scritto nel titolo che si sta facendo riferimento a quel brand ma bisogna capirlo dalle domande successive), sembra veramente che la stilografica sia vista come uno strumento antico. vi (a tutti gli studenti che hanno scelto questo argomento) consiglio veramente di comprare una stilografica economica, come la platinum preppy, e di provare con mano. capirete che è semplicemente una penna, e non uno strumento antico o con cui fare calligrafia, si utilizza esattamente allo stesso modo in cui viene utilizzata una penna a sfera.

poi, almeno a mio parere, le domande generali finali su "Leonardo" non hanno molto senso, visto che viene chiesto un parere su facilità di pulizia e materiale pregiato dei pennini quando l'azienda produce sia penne a pistone (più complicate da pulire) sia a cartuccia converter, e fanno pennini sia in acciaio che in oro) ed è impossibile a mio parere rispondere a domande di quel tipo su tutto un brand invece che pensando ad un modello nello specifico
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da maylota »

Massimo rispetto, ma non l'ho compilato.

Comunque, se si parla di genere credo sia più corretto dire "maschio" e femmina" e non "uomo" o "donna"? (In Inglese, da dove lo abbiamo importato si dice "Cis Male/Cis Female" e non "Cis Man/Cis Woman", che credo possa anche suonare offensivo).

In ogni caso mancavano sempre le doverose caselle "preferisco non dire" e quindi non sono andato avanti col questionario. Magari per la prossima volta potete prendere ad esempio le opzioni di genere che offre il forum nel profilo personale: quello si che è fatto bene.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da sansenri »

Ciao Atenala
io ti ho compilato il questionario, mi scoccia far parte dei "vecchi brontoloni" (e alcuni son pure giovani!) che ti hanno poco collaborativamente risposto finora... ;)
seppure possa condividere qualche critica sulla impostazione, ma immagino da qualche parte si debba pur iniziare (come disse il tenente medico quando, da assistente alla sanità del corpo degli alpini, feci la prima iniezione ad un ignaro commilitone ammalato in infermeria) soprattutto se non si conosce perfettamente l'argomento - ma altrimenti non saresti qui a chiedere.

Faccio mia però l'esortazione: e compratevela 'sta stilografica! così vi rendete conto di che parliamo! buon lavoro!
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da nacanco »

maylota ha scritto: venerdì 2 dicembre 2022, 0:58 Massimo rispetto, ma non l'ho compilato.
o m i s s i s
Non l'ho neanche aperto.
Ho seguito, da lontano, tutti i messaggi presentati ostinatamente sempre sullo stesso tema: il mio rispetto andrà quando leggerò qualcosa di meno infantile.
Trovo desolante la situazione che si ripete, desolante ma istruttiva.
Comunque anche questo mio intervento, che resterà senza integrazioni, può rientrare in qualche modo nei sondaggi proposti.
Buona giornata.
Michele
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da Koten90 »

nacanco ha scritto: venerdì 2 dicembre 2022, 8:07
maylota ha scritto: venerdì 2 dicembre 2022, 0:58 Massimo rispetto, ma non l'ho compilato.
o m i s s i s
Non l'ho neanche aperto.
Ho seguito, da lontano, tutti i messaggi presentati ostinatamente sempre sullo stesso tema: il mio rispetto andrà quando leggerò qualcosa di meno infantile.
Trovo desolante la situazione che si ripete, desolante ma istruttiva.
Comunque anche questo mio intervento, che resterà senza integrazioni, può rientrare in qualche modo nei sondaggi proposti.
Buona giornata.
Michele
Idem. Temo che nemmeno queste risposte verranno lette.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da Maruska »

avevo già risposto a questo questionario quando era già stato proposto la volta scorsa, quello che mi ha dato fastidio è che le ultime domande riguardassero solo il marchio Leonardo (ho risposto anche a quelle domande) un po' troppo fazioso il questionario, e pur avendo risposto non mi è piaciuto :thumbdown:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da fantabaffo »

Non capisco il motivo di tanta ostilità verso un lavoro di laboratorio di alcuni studenti universitari.
E' evidente che chi propone il questionario non è un appassionato di penne stilografiche, ed infatti nella descrizione del questionario è chiaramente spiegato che si tratta di una raccolta di dati per un corso di Psicologia dei Consumi e Marketing: qualcosa che, in varie forme, molti di noi hanno fatto all'università.
Naturalmente, anche a me piace poco un approccio di marketing e comunicazione "aggressivo" da parte di una azienda che produce oggetti che amo, ma di fatto aziende come Leonardo, Aurora, Montblanc (e via dicendo...) fanno proprio questo: ci si può girare dall'altra parte, oppure essere consapevoli (almeno in parte) delle strategie e delle tattiche utilizzate, senza per questo dover rivedere forzatamente il nostro giudizio su un'azienda.

In merito al questionario: lo trovo invece abbastanza lucido: per un profano del mondo della stilografica, il solo arrivare a formulare certe domande (relative alla scorrevolezza della scrittura, al materiale del pennino, alla facilità di pulizia) significa aver svolto del lavoro di ricerca preventiva, il che è una buona base. Concordo con chi sottolinea l'assenza della risposta "non so" quando si affrontano le domande relative al marchio in oggetto: questa è a mio avviso l'unica mancanza significativa, in quanto quel "non so" dà una chiara informazione sul tipo di utente che oggi non si approccia al marchio che state approfondendo. (per inciso, io sono uno di quelli :lol: )
Per ciò che riguarda le obiezioni sulle domande che toccano argomenti quali il genere e gli affetti famigliari: si tratta delle tipiche tematiche "delicate", in qualsiasi modo si affrontino si rischia di urtare la sensibilità di qualcuno, dunque fin dove si può è buona norma ometterle. Ritengo che le poche presenti nel questionario fossero, comunque, pressoché indispensabili ai fini di una analisi valida, e proposte in modo il più possibile semplice e neutro.

Buon lavoro!

PS. mi unisco al coro: approfittatene per acquistarvi una bella stilografica! E (mi scusino i sostenitori del marchio) non prendete una Leonardo, ma una stilografica scolastica o poco più, tedesca o giapponese.... ed usatela! :D :D
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da Calpurnio »

Nepgdamn ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 23:21 Ho risposto al questionario, però, come ho già detto sotto ad ogni post di questo tipo, si legge proprio un mancato interesse verso l'argomento

tralasciando i vari errori nel questionario (che possono capitare, ad esempio nelle domande su "Delta" non c'è scritto nel titolo che si sta facendo riferimento a quel brand ma bisogna capirlo dalle domande successive), sembra veramente che la stilografica sia vista come uno strumento antico. vi (a tutti gli studenti che hanno scelto questo argomento) consiglio veramente di comprare una stilografica economica, come la platinum preppy, e di provare con mano. capirete che è semplicemente una penna, e non uno strumento antico o con cui fare calligrafia, si utilizza esattamente allo stesso modo in cui viene utilizzata una penna a sfera.

poi, almeno a mio parere, le domande generali finali su "Leonardo" non hanno molto senso, visto che viene chiesto un parere su facilità di pulizia e materiale pregiato dei pennini quando l'azienda produce sia penne a pistone (più complicate da pulire) sia a cartuccia converter, e fanno pennini sia in acciaio che in oro) ed è impossibile a mio parere rispondere a domande di quel tipo su tutto un brand invece che pensando ad un modello nello specifico
Non mi trovi d'accordo, Penso che gli studenti abbiano invece capito perfettamente chi siamo .
Non è vero che la stilografica si utilizza esattamente allo stesso modo in cui viene utilizzata una penna a sfera. come scrivi tu. Perchè le penne a sfera non si usano più. Servono solo a metterci la pubblicità dell'azienda e regalarle. Oggi non si firmano neanche piu' i contratti c'è la firma digitale. Siamo noi che amiamo le stilo a continuare a scrivere su carta proprio perchè non è una semplice penna e non è solo uno strumento di scrittura. se non fosse cosi , ne basterebbe una per scrivere non cento. Certo che se uno non ha mai visto e tenuto in mano una stilografica e si prende una Preppy non si fa una bella idea... (almeno penso io ) . se potessi gli regalerei una Montblanc cosi capiscono che cosa vuol dire
almeno penso io
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

QUESTIONARIO PENNE STILOGRAFICHE

Messaggio da mastrogigino »

Calpurnio ha scritto: martedì 6 dicembre 2022, 13:42
Nepgdamn ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 23:21 Ho risposto [cut....] ne basterebbe una per scrivere non cento. Certo che se uno non ha mai visto e tenuto in mano una stilografica e si prende una Preppy non si fa una bella idea... (almeno penso io ) . se potessi gli regalerei una Montblanc cosi capiscono che cosa vuol dire
almeno penso io
Mica è necessaria una MB, io ho "notato la differenza" con la biro per quanto riguarda il puro piacere di far scivolare il pennino sulla carta con la mia prima penna presa usata ad un mercatino, una semplice PaperMate Dynasty, un vero velluto sulla carta anche usando il normalissimo Pelikan blu.

Quindi, si, secondo me, si puó scoprire un mondo anche con una penna da un paio di decine di euro.... :D

Poi, oh, se dovessi regalare qualche MB, fammi un fischio... :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”