Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da Maruska »

Apro questo post per sapere com'è il flusso dei pennini in oro con conduttore in ebanite in vostro possesso delle Leonardo Momento Magico e delle Momento Zero Grande; sia con il vecchio pennino JoWo, sia con il nuovo pennino Fenice.
I miei pennini in oro JoWo della Leonardo hanno un flusso davvero generoso, anche troppo per i miei gusti, e che io sono abituata alle Pelikan... con le Momento Zero (no grande) in oro il flusso è più contenuto, con i pennini in acciaio il flusso è giusto.
Ditemi voi. Grazie :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da sansenri »

La Leonardo che sto usando maggiormente al momento è la Art Decò che ha pennino M 14k con un buon accenno di molleggio e alimentatore in ebanite.
Il flusso è discretamente abbondante senza essere un idrante, ma considera che sono di parte, amo molto le Pelikan, non amo troppo i pennini fini e i flussi trattenuti, mi piace vedere le sfumature dell'inchiostro e scrivo spesso abbastanza in fretta per cui i flussi trattenuti mi fanno venire i nervi se la penna non segue, oltretutto amo molto quando la penna scrive appena sfiorando la carta (senza premere).
Il pennino 14k dall'aspetto potrebbe essere Jowo, ma non ne ho la certezza. Io comunque lo sto apprezzando molto, insieme alla penna (bellissima).
P1200699-3 Leonardo MZ Art Decò rossa.jpg
Ultima modifica di sansenri il giovedì 1 dicembre 2022, 21:39, modificato 2 volte in totale.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 20:39 La Leonardo che sto usando maggiormente al momento è la Art Decò che ha pennino F 14k con un buon accenno di molleggio e alimentatore in ebanite.
Il flusso è discretamente abbondante senza essere un idrante, ma considera che sono di parte, amo molto le Pelikan, non amo troppo i pennini fini e i flussi trattenuti, mi piace vedere le sfumature dell'inchiostro e scrivo spesso abbastanza in fretta per cui i flussi trattenuti mi fanno venire i nervi se la penna non segue, oltretutto amo molto quando la penna scrive appena sfiorando la carta (senza premere).
Il pennino 14k dall'aspetto potrebbe essere Jowo, ma non ne ho la certezza. Io comunque lo sto apprezzando molto, insieme alla penna (bellissima).

P1200699-3 Leonardo MZ Art Decò rossa.jpg
Anche a me piacciono i flussi abbondanti, ma la scorsa estate mi era impossibile usare i pennini in oro con conduttore in ebanite della Leonardo, ora che fa freddo va un po' meglio, ma leggendo quello che ha scritto Linusmax del pennino Fenice, vorrei sapere se coi nuovi pennini la situazione è diversa.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da Silvia1974 »

Mi spiace, avrei voluto essere utile ma l’unica Leonardo che possiedo con conduttore in ebanite ha il pennino in acciaio (una delle prime MM DNA). Non so quindi dirti dell’oro..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da Maruska »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 21:03 Mi spiace, avrei voluto essere utile ma l’unica Leonardo che possiedo con conduttore in ebanite ha il pennino in acciaio (una delle prime MM DNA). Non so quindi dirti dell’oro..
i pennini in acciaio hanno il conduttore in ebanite?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da ricart »

Ho esperienza con due MZ e una Furore con pennino F le prime e M la seconda, oro e alimentatore in ebanite. I pennini F sono un po' avari mentre quello M va oltre i Pelikan. Ho provato con diversi inchiostri ma non c'è niente da fare. L'acciaio della DNA ha l' alimentatore in ebanite.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 21:23 Ho esperienza con due MZ e una Furore con pennino F le prime e M la seconda, oro e alimentatore in ebanite. I pennini F sono un po' avari mentre quello M va oltre i Pelikan. Ho provato con diversi inchiostri ma non c'è niente da fare. L'acciaio della DNA ha l' alimentatore in ebanite.
:wave:
solo quello della DNA o anche delle altre Momento Magico?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da Silvia1974 »

La mia DNA acquistata da un utente del forum lo ha in ebanite grazie ad una richiesta fatta in fase di acquisto, come optional con sovrapprezzo, mi ha riferito. Di solito se non sbaglio solo il pennino in oro viene abbinato all’ebanite. In ogni caso la mia EF ha un buon flusso, non esagerato; un poco più della EF con conduttore in ABS
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da Maruska »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 21:29 La mia DNA acquistata da un utente del forum lo ha in ebanite grazie ad una richiesta fatta in fase di acquisto, come optional con sovrapprezzo, mi ha riferito. Di solito se non sbaglio solo il pennino in oro viene abbinato all’ebanite. In ogni caso la mia EF ha un buon flusso, non esagerato; un poco più della EF con conduttore in ABS
ah ecco, quindi non è di serie il conduttore in ebanite con l'acciaio... ma non un flusso esagerato il pennino in acciaio, grazie :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da merloplano »

ricart ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 21:23 L'acciaio della DNA ha l' alimentatore in ebanite.
:wave:
la mia no. stub 1.1
- er cavaliere nero
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da sansenri »

Maruska ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 20:57
sansenri ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 20:39 La Leonardo che sto usando maggiormente al momento è la Art Decò che ha pennino F 14k con un buon accenno di molleggio e alimentatore in ebanite.
Il flusso è discretamente abbondante senza essere un idrante, ma considera che sono di parte, amo molto le Pelikan, non amo troppo i pennini fini e i flussi trattenuti, mi piace vedere le sfumature dell'inchiostro e scrivo spesso abbastanza in fretta per cui i flussi trattenuti mi fanno venire i nervi se la penna non segue, oltretutto amo molto quando la penna scrive appena sfiorando la carta (senza premere).
Il pennino 14k dall'aspetto potrebbe essere Jowo, ma non ne ho la certezza. Io comunque lo sto apprezzando molto, insieme alla penna (bellissima).

P1200699-3 Leonardo MZ Art Decò rossa.jpg
Anche a me piacciono i flussi abbondanti, ma la scorsa estate mi era impossibile usare i pennini in oro con conduttore in ebanite della Leonardo, ora che fa freddo va un po' meglio, ma leggendo quello che ha scritto Linusmax del pennino Fenice, vorrei sapere se coi nuovi pennini la situazione è diversa.
questa estate è stata fuori norma!! il caldo riduce la densità dei fluidi (la densità è una proprietà dei materiali che dipende dalla temperatura - e dalla pressione).
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 829
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da JohnDT10 »

Maruska ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 21:34
Silvia1974 ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 21:29 La mia DNA acquistata da un utente del forum lo ha in ebanite grazie ad una richiesta fatta in fase di acquisto, come optional con sovrapprezzo, mi ha riferito. Di solito se non sbaglio solo il pennino in oro viene abbinato all’ebanite. In ogni caso la mia EF ha un buon flusso, non esagerato; un poco più della EF con conduttore in ABS
ah ecco, quindi non è di serie il conduttore in ebanite con l'acciaio... ma non un flusso esagerato il pennino in acciaio, grazie :thumbup:
La M.M. DNA con pennino in acciaio nasce con conduttore in ABS !
Il conduttore in ebanite si può avere come ricambio e si può montare solo su penne a pistone perchè non ha l'imbocco
per cartuccia/converter... :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da ricart »

Avete ragione,mi sono sbagliato :oops: il conduttore della mia DNA è in plastica, sono andato a vederla
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da tomcar »

Ciao Maruska.
Al momento possiedo 4 Leonardo e credo che per la domanda che poni, l'unico confronto sensato sia mettere a paragone due stilografiche con medesimo pennino, ma di materiali diversi e con due conduttori differenti.
Forse in questo posso aiutarti. Uso di frequente una Momento Magico Abyss con pennino CSI (su base fine) in oro e conduttore in ebanite e proprio l'altro giorno mi è arrivata una Momento Zero Grande Anemone con stesso pennino in acciaio, accompagnato da un conduttore in ABS.

Il flusso della Abyss è percettibilmente più abbondante di quello della Anemone su tutti i tipi di carta. VA anche detto che sono caricate con inchiostri diversi, quindi mancherebbe questo importante elemento per un confronto più preciso, ma entrambi gli inchiostri non sono particolarmente contenuti.

Aggiungo che uno dei vantaggi di questo tipo di pennino, è quello di poter regolare un po' il tratto a seconda della rotazione, pertanto quando è richiesto un tratto meno corposo, lo si può ottenere facilmente.
Personalmente mi trovo eccezionalmente bene con entrambe le penne e sono contento che abbiano comportamenti leggermente diversi, giustifica anche la notevole differenza di prezzo...
Se, dunque, hai l'esigenza di un flusso più stitico, ti consiglio caldamente la combinazione acciaio + ABS rispetto a oro + ebanite anche se dipende pure dal tipo di pennino che sceglierai. Con l'architect, ad esempio, ho notato un flusso leggermente più abbondante nonostante conduttore in plastica e pennino in acciaio, lo stesso vale per lo stub.
Tommaso
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Flusso pennini Leonardo in oro con conduttore in ebanite

Messaggio da novainvicta »

Ho una M.M. DNA pennino Stub 1.5 in oro abbastanza umido ma mai eccessivo (no idrante). Caricata con Leonardo Blu Mediterraneo il conduttore in ebanite rifornisce ottimamente e di continuo la "sete" del pennino anche in scritture veloci e nervose. Non ho altre Leonardo, per adesso :D
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”