Conklin Endura - domanda

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da rrfreak63 »

ricollegandomi al discorso Endura al posto dell'Aurora Internazionale moderna, questa mi pare in buone condizioni e non particolarmente scolorata. Pennino M, dice il venditore.
Indipendentemente da questa nella foto, quale potrebbe essere il valore 'giusto' in euro per un'Endura?
86912594-EE9F-4C36-B850-657C26B5D35F.jpeg
Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da Bokeh »

Dipende molto dalle condizioni.
Questa è oversize in ebanite (confermi?), se in ottime condizioni direi sui 400€.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da rrfreak63 »

il venditore dice che è lunga 12cm per cui non mi sa di 'over size'. non dice nulla sul materiale con cui è fatta.
La definisce 'green lime' e fatta negli anni 20
Non può essere che in ebanite. Il prezzo è inferiore ai €400

Correggo, il Lambrou asserisce che nel 26 l'Endura venne prodotta in 'pirolin', plastica, con anelli colorati incisi sul corpo e sul cappuccio nei colori verd, lapislazzulo, nera e rossa. Mi sa che questa è in plastica.
Se non si va, non si vede
Marco
Bons

Conklin Endura - domanda

Messaggio da Bons »

rrfreak63 ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:26 il venditore dice che è lunga 12cm per cui non mi sa di 'over size'. non dice nulla sul materiale con cui è fatta.
La definisce 'green lime' e fatta negli anni 20
Non può essere che in ebanite. Il prezzo è inferiore ai €400
Non ho mai avuto a che fare con quel venditore semplicemente perché mi sta sulle palle.
È in Germania ma si è attrezzato per aver a che fare con gli americani e per noi europei aggiunge successivamente le tasse dovute. Quindi il prezzo di vendita è maggiore di quello esposto.
La penna è in celluloide e il prezzo è pure trattabile.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da rrfreak63 »

mi offre un ribasso sul prezzo 'esposto' se rispondo velocemente 😊
In UK la VAT è 20%, che lui applica alla fine, per cui non pago dogana e dazi vari quando arriva. Ci sto seriamente pensando. Ma 🏀🏀 a parte la penna mi pare in buone condizioni. In più il pennino è un M, che preferisco
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da Musicus »

rrfreak63 ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:26 il venditore dice che è lunga 12cm per cui non mi sa di 'over size'. non dice nulla sul materiale con cui è fatta.
La definisce 'green lime' e fatta negli anni 20
Non può essere che in ebanite. Il prezzo è inferiore ai €400

Correggo, il Lambrou asserisce che nel 26 l'Endura venne prodotta in 'pirolin', plastica, con anelli colorati incisi sul corpo e sul cappuccio nei colori verd, lapislazzulo, nera e rossa. Mi sa che questa è in plastica.
Ciao, Marco! :thumbup:
Ricordati di consultare il nostro formidabile Wiki,
https://www.fountainpen.it/Endura
che molto spesso è più documentato dei Testi più noti, ed è sempre a portata di mano...

Se vuoi vederne una grande in verde 🍏 con cui spesso e volentieri scrivo, questo è il link:
viewtopic.php?t=16760

Documentarsi "prima" di acquistare (senza farsi mettere fretta dai venditori!) è ovviamente consigliabile. ;)

:wave:

Giorgio
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da rrfreak63 »

Ciao Giorgio, ed è dopo aver consultato il 'nostro' wiki, il Lambrou e letto il tuo intervento che mi sono posto e vi ho posto la domanda. Il 'pirolin' è del 26, più o meno. Ergo tutte quelle che hanno gli anelli, secondo il Lambrou, sono fatte con questa 'plastica' e non in ebanite. Se non sbaglio.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da Musicus »

rrfreak63 ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 20:12 Ciao Giorgio, ed è dopo aver consultato il 'nostro' wiki, il Lambrou e letto il tuo intervento che mi sono posto e vi ho posto la domanda.
...
:D
:clap:
Ottimo.
Poi, se tu dovessi scoprire qualcosa di "nuovo"/diverso, pubblicalo senza remore! :thumbup:
rrfreak63 ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 20:12 ...Il 'pirolin' è del 26, più o meno. Ergo tutte quelle che hanno gli anelli, secondo il Lambrou, sono fatte con questa 'plastica' e non in ebanite. Se non sbaglio.
È ancora più facile: tutte quelle che sono verdi (2 tipi) o blu o pearl&black o black&gold sono sicuramente in celluloide... :mrgreen:
Nere e rosse van controllate.
Le uniche "verdi" in ebanite di quel periodo (dopo il 1926) che conosco erano le "blu-green" (non "blue") verde-blu ripple di Waterman (92 e 92V).
Ma con due anellini sul cappuccio sono sicuramente tutte in celluloide.

P.s.: come per Angelo :thumbup: , la politica di prezzi di quel venditore mi ha sempre irritato...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da piccardi »

rrfreak63 ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 20:12 Ciao Giorgio, ed è dopo aver consultato il 'nostro' wiki, il Lambrou e letto il tuo intervento che mi sono posto e vi ho posto la domanda. Il 'pirolin' è del 26, più o meno. Ergo tutte quelle che hanno gli anelli, secondo il Lambrou, sono fatte con questa 'plastica' e non in ebanite. Se non sbaglio.
Non sbagli nel citare il Lambrou, ma è noto che il Lambrou non sia sempre affidabile. Ci sono anche Endura in ebanite.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da rrfreak63 »

non voglio iniziare una guerra di 'religione' sul Lambrou 😊
Perderei. Le sue informazioni non sono sempre complete, lo riconosco, ma stimolano la curiosità per approfondire 👍🏻
Sono di 'plastica'? Quasi certamente stando alle varie descrizioni e per me una novità per queste penne. Il verde chiaro non è male. Ne ho viste in blu lapislazzuli ma sono tutte 'avariate' nel colore. Alcuni verdi lo sono più altre meno. Non ho fretta e non ho ancora accettato l'offerta del venditore.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da piccardi »

rrfreak63 ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 21:31 Sono di 'plastica'?
Se per plastica intendi celluloide, che in effetti è una "plastica", in genere le due verdi (e pure la blu, la nero/perla e la nera e bronzo), sono di celluloide.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Conklin Endura - domanda

Messaggio da giorgiogreco »

Le versioni in verde sono due dark green e lime green e sono in celluloide le tre penne in foto sono oversize, le nere e le riple sono in ebanite gli anellini sono riempiti in di cera colorata poi le arancioni sono sia in celluloide che in ebanite per essere una oversize deve misurare 134mm una lime mi sembra che si e venduta a lo show/ se non sbeglio 550 euro che e il prezzo giusto per una oversize verde limone (una lime posso vendere a chi la vuole)
Allegati
1669596087710823995103199234276.jpg
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da rrfreak63 »

in foto ci sono due 'lime' ed una scura.
Due delle penne hanno anelli doppi sul fusto ed una mi pare un anello solo, sbaglio?
Solo una mi pare una oversize, la prima in alto, le altre due hanno lunghezza di 12,7 cm, sbaglio?
I verdi Conklin hanno tendenza a sbiadire o scurire nel tempo o sono stabili?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da maylota »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 7:50 I verdi Conklin hanno tendenza a sbiadire o scurire nel tempo o sono stabili?
Io ho una verde come quella chiara della foto ed è assolutamente lo stesso colore, anche se conservata ormai da molti anni in modo "disinvolto" (di certo non le tengo nell'humidor come i sigari....). Sono invece le Sheaffer di quel periodo che da verde diventano spesso inesorabilmente color "minestrone Findus"
Venceremos.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Conklin Endura - domanda

Messaggio da rrfreak63 »

Vero. ho una Sheaffer'S lifetime flat top che in origine era a macchie nere e perla ed ora il perla è marroncino. Per questo chiedevo 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”