Richiesta informazioni su Franklin Christoph mod. 03

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Richiesta informazioni su Franklin Christoph mod. 03

Messaggio da novainvicta »

Chiedo qualche informazione ai possessori della penna in oggetto in particolare se reca qualche fastidio nell'uso prolungato la filettatura all'inizio della sezione scrivente. Attraverso le foto mi sembra che questa filettatura sia anche più pronunciata rispetto a quella presente nel modello 46 per cui sono molto indeciso nell'acquisto di una 03 o se andare direttamente sulla 20 Marietta, quest'ultima priva di filettature e scalino tra la sezione e corpo penna.
Grazie
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Richiesta informazioni su Franklin Christoph mod. 03

Messaggio da sansenri »

dipende come tieni la penna...
non ho la 03 ma non la considero perché a me preoccupa il gradino..., tenendo la penna abbastanza indietro le mie dita sarebbero sempre lì...
La filettatura all'inizio a me non darebbe alcun fastidio sicuramente.
Più che altro mi sono sempre chiesto quale sia la logica nella 03 di fare la filettatura all'inizio della sezione, stupendo metodo per togliere di mezzo la filettatura dallo spazio dove di solito cascano le dita sulla sezione... e poi fare quel dannato gradino! (e anche appuntito...).
FC 03.jpg

La Marietta da questo punto di vista evita ogni problema (e infatti ho la Marietta ;) )
P1160777-3 Franklin Christof 20 Marietta vintage green.jpg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Richiesta informazioni su Franklin Christoph mod. 03

Messaggio da novainvicta »

Grazie. In effetti la 03 pur avendo la sezione scrivente leggermente più lunga rispetto alla 20 ha quello scalino che alla lunga potrebbe disturbare.

sansenri ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 23:07 dipende come tieni la penna...
non ho la 03 ma non la considero perché a me preoccupa il gradino..., tenendo la penna abbastanza indietro le mie dita sarebbero sempre lì...
La filettatura all'inizio a me non darebbe alcun fastidio sicuramente.
Più che altro mi sono sempre chiesto quale sia la logica nella 03 di fare la filettatura all'inizio della sezione, stupendo metodo per togliere di mezzo la filettatura dallo spazio dove di solito cascano le dita sulla sezione... e poi fare quel dannato gradino! (e anche appuntito...).
FC 03.jpg


La Marietta da questo punto di vista evita ogni problema (e infatti ho la Marietta ;) )
Noto dalla foto che la Marietta non ha il colletto a filo con la sezione. bensì risulta abbastanza incassato. Al di là dell'aspetto estetico (di fatto il pennino #6 risulta più corto nella parte che fuoriesce dalla volata della sezione) questo ti ha creato quale problema?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Richiesta informazioni su Franklin Christoph mod. 03

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 17:46 Noto dalla foto che la Marietta non ha il colletto a filo con la sezione. bensì risulta abbastanza incassato. Al di là dell'aspetto estetico (di fatto il pennino #6 risulta più corto nella parte che fuoriesce dalla volata della sezione) questo ti ha creato quale problema?
no, assolutamente, come dici è un aspetto estetico, il bordo della sezione sporge un po' oltre il punto dove si avvita la penna, e il pennino quindi ha quell'aspetto un po' incassato, ma nell'uso non dà alcun fastidio, per dire, non è abbastanza pronunciato da impedirti di vedere cosa scrivi, se questo è il dubbio.

novainvicta ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 9:57 Grazie. In effetti la 03 pur avendo la sezione scrivente leggermente più lunga rispetto alla 20 ha quello scalino che alla lunga potrebbe disturbare.
se tieni la penna un po' indietro, sì, se la tieni avanti, la sezione sembra abbastanza lunga e potrebbe non dare alcun fastidio, dipende appunto da come impugni.
So per certo che quel gradino è appuntito, ho la Pocket 66, che ha un analogo gradino, ed è molto fastidioso (acuminato). La Pocket 66 essendo una tascabile ha però la sezione corta ed è forse per questo che non mettere le dita sul gradino è quasi impossibile. Peccato perché per tutti gli altri aspetti è una bella penna (di un color verde bottiglia oltretutto bellissimo).
P1150336-3 FC Pocket 66 Emerald green.jpg

btw, tempo addietro avevo fatto una analisi delle altre FC papabili "senza gradino o quasi" ed avevo concluso che la candidata è la 02 Intrinsic.
Non l'ho presa, ma resta lì nella wish list (le FC sono interessanti soprattutto se si approfitta del servizio di nib grinding, molto ben fatto, seppure è chiaro che il costo salga...)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Richiesta informazioni su Franklin Christoph mod. 03

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 19:31 btw, tempo addietro avevo fatto una analisi delle altre FC papabili "senza gradino o quasi" ed avevo concluso che la candidata è la 02 Intrinsic.
Non l'ho presa, ma resta lì nella wish list (le FC sono interessanti soprattutto se si approfitta del servizio di nib grinding, molto ben fatto, seppure è chiaro che il costo salga...)
Ok, grazie. Per quanto riguarda la 02 inizialmente mi è apparsa subito interessante perchè di forma insolita, qualche dubbio sulla particolare conformazione della sezione ma a dire il vero hai risollevato l'interesse nei suoi confronti.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Richiesta informazioni su Franklin Christoph mod. 03

Messaggio da subottini »

Ho avuto la FC 03, per me nessun problema con la filettatura a inizio sezione, e nemmeno con il famigerato scalino, che per molti rappresenta un fastidio fisico ed estetico, ma a me non ha mai dato problemi in generale, con questa penna e con altre.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Richiesta informazioni su Franklin Christoph mod. 03

Messaggio da novainvicta »

subottini ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 0:26 Ho avuto la FC 03, per me nessun problema con la filettatura a inizio sezione, e nemmeno con il famigerato scalino, che per molti rappresenta un fastidio fisico ed estetico, ma a me non ha mai dato problemi in generale, con questa penna e con altre.
Grazie.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”