Tibaldi Bononia Pearl Mist

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Maruska »

merloplano ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 19:17 domanda ai vari proprietari. recensioni statunitensi, non limitate alle prime due resine, lamentano filettature "agricole" ed anellini non perfettamente incassati nella resina, dando vita a sporgenze/rientranze non visibili ma percepibili con un'unghia. vi risulta?
non mi era neppure venuta in mente questa cosa degli anellini, comunque ho controllato con il polpastrello e ho constatato che gli anellini non sono sempre perfettamente a filo della resina, ma in alcuni punti sono leggermente sporgenti, poi ho controllate altre mie penne con gli anellini e anche in quei casi ho sentito gli anellini non perfettamente a filo, forse in questa Tibaldi si sente un po' di più, qui è questione di macchinari più o meno precisi :)

JohnDT10 ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 18:24 Per regolare intendevo dire non magro... essendo lo stesso gruppo scrittura, con
alimentatore sempre in ebanite, forse il pennino M aiuta ? Non so'... :think:
forse aiuta, non saprei
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Ste003 »

merloplano ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 19:17 domanda ai vari proprietari. recensioni statunitensi, non limitate alle prime due resine, lamentano filettature "agricole" ed anellini non perfettamente incassati nella resina, dando vita a sporgenze/rientranze non visibili ma percepibili con un'unghia. vi risulta?
La mia è perfetta.
🐗 Stefano 🖋️
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da merloplano »

grazie, ho riportato l'impressione di Kerry di pensandtea. evidentemente varia da penna a penna
- er cavaliere nero
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Cex71 »

Anch’io ne possiedo una, rossa, con pennino extrafine.
La mia è perfetta (negli anellini) e scrive davvero bene, il flusso è regolare ma non abbondante. Peraltro come molte Montegrappa moderne.
Una bella penna che mi da soddisfazione nella scrittura, promossa!
Cesare
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Gargaros »

merloplano ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 19:17 domanda ai vari proprietari. recensioni statunitensi, non limitate alle prime due resine, lamentano filettature "agricole" ed anellini non perfettamente incassati nella resina, dando vita a sporgenze/rientranze non visibili ma percepibili con un'unghia. vi risulta?
Che bello spendere 200 e passa euri e trovare queste cose meravigliose...
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Lallax »

merloplano ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 19:17 domanda ai vari proprietari. recensioni statunitensi, non limitate alle prime due resine, lamentano filettature "agricole" ed anellini non perfettamente incassati nella resina, dando vita a sporgenze/rientranze non visibili ma percepibili con un'unghia. vi risulta?
Confermo sulla mia la presenza di entrambi i difetti: filettatura tra corpo e sezione esteticamente ruvida per 3-4mm (non presenta difetti nell'uso, ma è venuta male), e anellino che sporge leggermente, passandoci il dito sopra si sente. Per me la penna resta bellissima, ma controllo qualità con standard un po' laschi.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Maruska »

Non lo trovo un grosso difetto, lo hanno anche altre marche, e se non fosse stato portato all'attenzione, non me ne sarei mai accorta. Piuttosto mi erano capitate una Delta e una Pelikan con un buco nel fusto, questo sì che è un difetto e ho mandato indietro le penne.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da sansenri »

bella penna, l'ho considerata fino a comprarla, la versione verde oliva, resina bellissima, madreperlata come dici, sono le resine "spaghetti" che sta usando anche Leonardo su alcune sue penne, e che hanno molta profondità, tale la farle assomigliare a celluloide. Tra l'altro mi piace molto la forma, diritta, senza sbalzi e con sezione un po' abbondante. Purtroppo la mia verde è arrivata con il descritto difetto di filettatura davvero malfatta, con forte impuntatura alla chiusura del cappuccio. Ho dovuto a malincuore restituirla (il venditore non ne aveva un'altra verde...).
Sapevo anch'io che il gruppo scrittura è Montegrappa, che notoriamente hanno flusso magro, malgrado l'alimentatore in ebanite, infatti avevo pianificato l'acquisto non meno di un M.
Può darsi che basti allargare leggermente i rebbi, ma non ho fatto a tempo a provare la mia.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 2:13 bella penna, l'ho considerata fino a comprarla, la versione verde oliva, resina bellissima, madreperlata come dici, sono le resine "spaghetti" che sta usando anche Leonardo su alcune sue penne, e che hanno molta profondità, tale la farle assomigliare a celluloide. Tra l'altro mi piace molto la forma, diritta, senza sbalzi e con sezione un po' abbondante. Purtroppo la mia verde è arrivata con il descritto difetto di filettatura davvero malfatta, con forte impuntatura alla chiusura del cappuccio. Ho dovuto a malincuore restituirla (il venditore non ne aveva un'altra verde...).
Sapevo anch'io che il gruppo scrittura è Montegrappa, che notoriamente hanno flusso magro, malgrado l'alimentatore in ebanite, infatti avevo pianificato l'acquisto non meno di un M.
Può darsi che basti allargare leggermente i rebbi, ma non ho fatto a tempo a provare la mia.
Sì infatti ho allargato i rebbi ed ora va molto meglio
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Lilli »

Penna interessante 🤩 e dalla forma particolare. 😉
Credo che il "problema" del flusso potrebbe passare in secondo piano, vista la bellezza della penna. Ma questo almeno per me 😅 poi ovviamente i gusti sono gusti. E anche io devo dire che prima di scoprire un pennino fine in particolare, ero partita con i pennini dal flusso sostanzioso, poi però le cose cambiano ed ora i miei pennini variano... E poi da quello che leggo ora puoi usare anche gli inchiostri che avevi messo da parte...
Come sempre buona scrittura a tutti/e... 🖋️
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Maruska »

Lilli ha scritto: lunedì 21 novembre 2022, 14:13 Penna interessante 🤩 e dalla forma particolare. 😉
Credo che il "problema" del flusso potrebbe passare in secondo piano, vista la bellezza della penna. Ma questo almeno per me 😅 poi ovviamente i gusti sono gusti. E anche io devo dire che prima di scoprire un pennino fine in particolare, ero partita con i pennini dal flusso sostanzioso, poi però le cose cambiano ed ora i miei pennini variano... E poi da quello che leggo ora puoi usare anche gli inchiostri che avevi messo da parte...
Come sempre buona scrittura a tutti/e... 🖋️
esatto Lilli, posso usare degli inchiostri che avevo messo da parte :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da kinolucasova »

Io ho la versione color Olive della Tibaldi Bononia con pennino EF, e posso dire che il flusso è adeguato al tratto, non asciutto ma neppure troppo abbondante. Riguardo ai difetti sulle filettature e sugli anellini, la mia non lo presenta.
È davvero una stilo molto godibile ma che per varie regioni ho usato pochissimo... devo rimediare :D
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Automedonte »

Io ho la versione rossa seashell mist con pennino F, la penna scrive bene ed il tratto è consono alla misura però se la lascio qualche giorno ferma fa fatica a ripartire, capita a qualcun altro?
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 10:06 Io ho la versione rossa seashell mist con pennino F, la penna scrive bene ed il tratto è consono alla misura però se la lascio qualche giorno ferma fa fatica a ripartire, capita a qualcun altro?
Non l'ho ancora lasciata ferma, quindi non ti so dire
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Tibaldi Bononia Pearl Mist

Messaggio da Ste003 »

Lasciata ferma anche 3-4 giorni. In orizzontale. Sempre ripartita. Pennino EF.
🐗 Stefano 🖋️
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”