stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Maruska »

tra le penne a cartuccia alle fine mi piacciono le super economiche Lamy Safari e Al Star, perché ne ho ripreso in mano un paio ed ho notato hanno un buon flusso
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da maylota »

edis ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 20:11
Uno dei miei problemi col vintage è lo sproposito che costa, parlo anche di penne anni 90: sono senza garanzia e in materiali inferiori a quelli contemporanei per forza di cose ( mi riferisco alla resistenza, non al prestigio).
Si può essere d'accordo o molto in disaccordo (come in molte altre cose della vita)

Ma per restare in tema, una cosa è sicura: fino a qualche decina d'anni fa nessuno scriveva senza avere a disposizione una buona scorta di carta assorbente. Oggi è abbastanza introvabile. Forse qualcosa sul flusso delle stilografiche nel tempo ce lo dice ?! :D
Venceremos.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 21:22 Si può essere d'accordo o molto in disaccordo (come in molte altre cose della vita)
Chiaro ☺️ comunque recitando il mea culpa della mia avversione al vintage, ho ammesso subito che quello che scrivo in merito potrebbe essere mooolto poco attendibile. Mi conforta che col tempo ho rivisto molte delle mie posizioni sulle penne stilografiche, quindi è possibile che tra un paio d'anni io cercherò di parlarti per l'ottava ora di fila di cannucce e sacchetti mentre tu cercherai di smarcarti in tutti i modi 🤓
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Spiller84 »

Fra le penne che ho, quelle che hanno flusso abbondante e non sono state citate sono la Aurora Ipsilon anni 90 con pennino M, la Sheaffer Nononsense pennino M, una Parker 45, sempre M 14 karati e la Conklin Duragraph sempre pennino M. O almeno, a me sembrano abbondanti, ma in genere vado di pennini F. Forse le prime tre possono anche essere considerate vintage, pensandoci. Ho anche una Kaweco Sport con pennino Broad ma non mi pare abbia un flusso abbondante.
Se poi valgono anche le cinesi, la Jinhao x450 Blue Twist ha un bel flusso, ma un pennino un po' "viscido". Anche questa con pennino M, ma sembra più un Broad, così come il pennino della mia Duragraph, anche esso broadeggiante
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Maruska »

Spiller84 ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 21:42 Fra le penne che ho, quelle che hanno flusso abbondante e non sono state citate sono la Aurora Ipsilon anni 90 con pennino M, la Sheaffer Nononsense pennino M, una Parker 45, sempre M 14 karati e la Conklin Duragraph sempre pennino M. O almeno, a me sembrano abbondanti, ma in genere vado di pennini F. Forse le prime tre possono anche essere considerate vintage, pensandoci. Ho anche una Kaweco Sport con pennino Broad ma non mi pare abbia un flusso abbondante.
Se poi valgono anche le cinesi, la Jinhao x450 Blue Twist ha un bel flusso, ma un pennino un po' "viscido". Anche questa con pennino M, ma sembra più un Broad, così come il pennino della mia Duragraph, anche esso broadeggiante
Grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 21:22
edis ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 20:11
Uno dei miei problemi col vintage è lo sproposito che costa, parlo anche di penne anni 90: sono senza garanzia e in materiali inferiori a quelli contemporanei per forza di cose ( mi riferisco alla resistenza, non al prestigio).
Si può essere d'accordo o molto in disaccordo (come in molte altre cose della vita)

Ma per restare in tema, una cosa è sicura: fino a qualche decina d'anni fa nessuno scriveva senza avere a disposizione una buona scorta di carta assorbente. Oggi è abbastanza introvabile. Forse qualcosa sul flusso delle stilografiche nel tempo ce lo dice ?! :D
La carta assorbente la usavamo anche a scuola scrivendo con la pelikano, ma usandola oggi non mi sembra che abbia un gran flusso, più che altro usavamo la carta assorbente per essere veloci a girare la pagina del quaderno, senza fare pasticci
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 19:44
sansenri ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 18:24
in realtà in parte ti capisco, anch'io cerco spesso il "quasi nuovo" o il "molto ben tenuto" che sulle vintage in genere vuol dire pagare un premium non da poco...

In realtà ci si dovrebbe mettere d'accordo sul significato di "vintage". Se parliamo di anni 30-50 è un discorso, ma il mondo è pieno di modelli anni 70/90 che si trovano perfetti, a poco e son meravigliose (un esempio tra tutte le Sheaffer di quel periodo, dalla Targa in su).
Ma si va OT dal tema odierno del flusso abbondante
giusta osservazione, ma in effetti se restiamo alla ricerca di pennino fine e tratto morbido mi pare si vada più tranquilli sulle vintage pre anni 50 che avventurarsi tra i 70 e 90 dove si trovano pure bei pennini anche con un discreto flex ma spesso su penne che ormai costicchiano (Omas ad esempio).
(btw includo anch'io 70-80s senza fatica nel ormai vintage... :) )
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da mastrogigino »

Enumero la mia esperienza personale, tenendo conto del fatto che non si possono trarre considerazioni generali sulle varie marche di penne con così pochi esempi provati (parlo per me ovviamente).

Le solite Pelikan:
140, M150 fine anni 80, Signum, Pelikano fine anni '80. Tutte flusso bello generoso e abbondante, ma non esagerato.

Waterman:
Ligne 60 (anni '60), 52v (anni 20-30), pennini elastici/flex, flusso magro a mano leggera, super generoso se si preme.
Preface pennino EF (anni 90) bel flusso generoso ma non eccessivo

Aurora:
Style pennino medio (tutt'ora in vendita) bel flusso generoso
DuoCart (anni '80) pennino in acciaio Fine. Anche lei bel flusso abbondante.

Ero:
Modello marcato "407". Penso fine anni 60, pennino "double face" fine/medio. Dal lato "secco" flusso generoso non eccessivo, dal lato normale un vero idrante!

Jinhao:
La 159 vecchio modello (quello in metallo), flusso molto abbondante ma l'alimentatore non lo regge, dopo una mezza pagina smagrisce e diventa "normale"
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Maruska »

mastrogigino ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 8:15 Enumero la mia esperienza personale, tenendo conto del fatto che non si possono trarre considerazioni generali sulle varie marche di penne con così pochi esempi provati (parlo per me ovviamente).

Le solite Pelikan:
140, M150 fine anni 80, Signum, Pelikano fine anni '80. Tutte flusso bello generoso e abbondante, ma non esagerato.

Waterman:
Ligne 60 (anni '60), 52v (anni 20-30), pennini elastici/flex, flusso magro a mano leggera, super generoso se si preme.
Preface pennino EF (anni 90) bel flusso generoso ma non eccessivo

Aurora:
Style pennino medio (tutt'ora in vendita) bel flusso generoso
DuoCart (anni '80) pennino in acciaio Fine. Anche lei bel flusso abbondante.

Ero:
Modello marcato "407". Penso fine anni 60, pennino "double face" fine/medio. Dal lato "secco" flusso generoso non eccessivo, dal lato normale un vero idrante!

Jinhao:
La 159 vecchio modello (quello in metallo), flusso molto abbondante ma l'alimentatore non lo regge, dopo una mezza pagina smagrisce e diventa "normale"
Grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”