stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Maruska »

Buongiorno e buona Domenica a tutti, vorrei sapere, oltre a Pelikan, quali altre marche producono stilografiche dal flusso abbondante, grazie :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 837
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da JohnDT10 »

La mia Stipula Etruria con pennino T-Flex ha un bel flusso abbondante che mi piace... 8-)
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Vigj »

le noodler's
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Bokeh »

Sheaffer Targa, la trovo di una scorrevolezza disarmante.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da edis »

Lamy 2000, la Pilot 823 M, il pennino Zoom 14k di Sailor e quindi il 21k immagino sia ancora più abbondante, Leonardo pennino oro con alimentatore in ebanite aggiungendo una nota all' ordine che si vuole un pennino wet (un mio amico ne ha un bel po' e ama mostrarmi quanto siano bagnati i suoi pennini), la Visconti Homo Sapiens con il pennino Stub ha un flusso copioso. Per ora non mi viene in mente altro.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Koten90 »

Per sfruttare al meglio il pennino FA ho acquistato l’alimentatore in ebanite a 3 canali per Pilot 912.
Il flusso è imbarazzante, con inchiostri molto asciutti il tratto resta comunque più bagnato di quello della Pelikan M205 F.
L’alimentatore è compatibile anche con gli altri pennini della serie, oltre a quello a 3 canali ce n’è anche uno da 2 che potrebbe essere più controllabile.
Disponibile per 912, 742 e 743
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Godowsky1930 »

Aggiungerei la MB 149 con alimentatore in ebanite e pennino medio, le Leonardo momento magico con pennino fine che in realtà’ e’ un medio e la Visconti homo sapiens con pennino in palladio.umberto
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Nepgdamn »

non li ho ancora provati, ma credo che anche i music platinum/pilot siano molto abbondanti visto che hanno tre rebbi
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Iridium »

Ciao Maruska, ti dico quelle che ho provato personalmente. La Montblanc Starwalker e la Meisterstuck 114 aka Mozart, la Pelikan M1000 (ma non la M200), Lamy CP1… al momento non me ne vengono in mente altre :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da sansenri »

il flusso di inchiostro abbondante nella mia esperienza è spesso una caratteristica delle stilografiche con riempimento a pistone/stantuffo.
Oltre Pelikan io lo ritrovo, anche se un po' meno pronunciato, sulle Montblanc e sulle Omas, mentre su Aurora lo noto di meno.

Lo ritrovo però anche su altre penne a stantuffo, ad esempio su qualche tedesca minore, Reform, Senator, Kaweco.

Poi ovviamente il flusso copioso è tipico delle eyedropper (ma con queste credo tu non sia disposta a tribolare... :) )
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Iridium »

Vigj ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 13:36le noodler's
Ciao, su questa marca ho avuto esperienze diverse, ho la Noodler’s Ahab e due Charlie (quelle che si trovano in omaggio con le bottigliette d’inchiostro più grandi, quelle con il tappo a contagocce) dal flusso normale, sicuramente non abbondante come la M1000 o le Montblanc, e poi ho una Boston Safety che ha un flusso decisamente controllato. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Maruska »

JohnDT10 ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 13:11 La mia Stipula Etruria con pennino T-Flex ha un bel flusso abbondante che mi piace...
grazie
Vigj ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 13:36le noodler's
le ahab non le vedo così abbondanti di flusso, e poi l'inchiostro all'interno si secca in breve tempo
Bokeh ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 13:53 Sheaffer Targa, la trovo di una scorrevolezza disarmante.
grazie
edis ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 14:23 Lamy 2000, la Pilot 823 M, il pennino Zoom 14k di Sailor e quindi il 21k immagino sia ancora più abbondante, Leonardo pennino oro con alimentatore in ebanite aggiungendo una nota all' ordine che si vuole un pennino wet (un mio amico ne ha un bel po' e ama mostrarmi quanto siano bagnati i suoi pennini), la Visconti Homo Sapiens con il pennino Stub ha un flusso copioso. Per ora non mi viene in mente altro.
la Lamy 2000 l'ho avuta e non ricordo che avesse questo gran flusso, Sailor insomma, e Leonardo con pennino oro e conduttore in ebanite sì, molto abbondante, alla Homo Sapiens ho rinunciato,
Koten90 ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 14:53 Per sfruttare al meglio il pennino FA ho acquistato l’alimentatore in ebanite a 3 canali per Pilot 912.
Il flusso è imbarazzante, con inchiostri molto asciutti il tratto resta comunque più bagnato di quello della Pelikan M205 F.
L’alimentatore è compatibile anche con gli altri pennini della serie, oltre a quello a 3 canali ce n’è anche uno da 2 che potrebbe essere più controllabile.
Disponibile per 912, 742 e 743
grazie
Godowsky1930 ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 15:30 Aggiungerei la MB 149 con alimentatore in ebanite e pennino medio, le Leonardo momento magico con pennino fine che in realtà’ e’ un medio e la Visconti homo sapiens con pennino in palladio.umberto
sì la Montblanc 149 con conduttore in ebanite ha davvero un flusso abbondante, e anche la Leonardo... Di Visconti ho già parlato :lol:
Nepgdamn ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 15:53 non li ho ancora provati, ma credo che anche i music platinum/pilot siano molto abbondanti visto che hanno tre rebbi
i tre rebbi non li prendo in considerazione
Iridium ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 15:58 Ciao Maruska, ti dico quelle che ho provato personalmente. La Montblanc Starwalker e la Meisterstuck 114 aka Mozart, la Pelikan M1000 (ma non la M200), Lamy CP1… al momento non me ne vengono in mente altre :wave:
la 1000 è troppo grande e mi sembra che comunque tutte le Lamy Safari e al Star abbiamo un flusso più che buono, inclusa la cp1
sansenri ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 16:01 il flusso di inchiostro abbondante nella mia esperienza è spesso una caratteristica delle stilografiche con riempimento a pistone/stantuffo.
Oltre Pelikan io lo ritrovo, anche se un po' meno pronunciato, sulle Montblanc e sulle Omas, mentre su Aurora lo noto di meno.

Lo ritrovo però anche su altre penne a stantuffo, ad esempio su qualche tedesca minore, Reform, Senator, Kaweco.

Poi ovviamente il flusso copioso è tipico delle eyedropper (ma con queste credo tu non sia disposta a tribolare...
La Reform ce l'ho, quindi non mi resta che provarla anche se la sezione scrittura è un po' troppo stretta per me, e di sicuro non voglio le eyedropper. Aurora non ha questo gran flusso, è vero; le Kaweco non riesco a farmele piacere :cry:

Grazie a tutti per le tante risposte :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da edis »

Maruska ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 16:15 la Lamy 2000 l'ho avuta e non ricordo che avesse questo gran flusso, Sailor insomma, e Leonardo con pennino oro e conduttore in ebanite sì, molto abbondante, alla Homo Sapiens ho rinunciato
Lamy è davvero incostante con le misure e quindi anche col flusso, la mia è un idrante e va con qualsiasi inchiostro. La uso poco perché lo trovo un pennino troppo liscio.

Attenzione, su Sailor ho specificato lo Zoom, e anche il Music Sailor che in realtà è uno Stub è bello abbondante.
Si Leonardo con conduttore in ebanite è abbondante di suo, ma se vuoi puoi addirittura chiedere un ulteriore ritocchino.

Perché hai rinunciato alla Homo Sapiens?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da Maruska »

edis ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 16:23
Maruska ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 16:15 la Lamy 2000 l'ho avuta e non ricordo che avesse questo gran flusso, Sailor insomma, e Leonardo con pennino oro e conduttore in ebanite sì, molto abbondante, alla Homo Sapiens ho rinunciato
Lamy è davvero incostante con le misure e quindi anche col flusso, la mia è un idrante e va con qualsiasi inchiostro. La uso poco perché lo trovo un pennino troppo liscio.

Attenzione, su Sailor ho specificato lo Zoom, e anche il Music Sailor che in realtà è uno Stub è bello abbondante.
Si Leonardo con conduttore in ebanite è abbondante di suo, ma se vuoi puoi addirittura chiedere un ulteriore ritocchino.

Perché hai rinunciato alla Homo Sapiens?
per il controllo qualità, mettono sul mercato delle penne costosissime senza controllarle prima, a una mancava il tubicino di aspirazione dell'inchiostro e un'altra aveva il pennino che grattava da matti, e guarda caso capitano tutte a me, forse non le devo comprare :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

stilografiche dal flusso abbondante, quali?

Messaggio da sansenri »

Maruska ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 16:15
sansenri ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 16:01 il flusso di inchiostro abbondante nella mia esperienza è spesso una caratteristica delle stilografiche con riempimento a pistone/stantuffo.
Oltre Pelikan io lo ritrovo, anche se un po' meno pronunciato, sulle Montblanc e sulle Omas, mentre su Aurora lo noto di meno.

Lo ritrovo però anche su altre penne a stantuffo, ad esempio su qualche tedesca minore, Reform, Senator, Kaweco.

Poi ovviamente il flusso copioso è tipico delle eyedropper (ma con queste credo tu non sia disposta a tribolare...
La Reform ce l'ho, quindi non mi resta che provarla anche se la sezione scrittura è un po' troppo stretta per me, e di sicuro non voglio le eyedropper. Aurora non ha questo gran flusso, è vero; le Kaweco non riesco a farmele piacere :cry:
sì, è vero, la Reform è sottile, anche io la uso poco per questo, bel pennino però, anche se in acciaio, mi ricorda molto la 120.
Su Kaweco dovresti andare comunque sulle vintage, le moderne non hanno flusso abbondante (è proprio un'altra azienda).

Dato che noto che ami flusso abbondante e pennini morbidi, secondo me dovresti fare qualche altro tentativo sulle vintage, facendoti consigliare da alcuni degli esperti, e riparatori che bazzicano sul forum.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”