Le penne del pen show- Milano 2022

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da sansenri »

piccardi ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 22:59
sansenri ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 22:45 La Lucens Senior (ora so che si chiama così :) ) l'ho presa dallo stesso da cui hai preso la arco, credo...
Una domanda. E' a stantuffo ordinario (a rotazione) o tuffante (a pompaggio)? E c'è scritto sopra Lucens?
Per in questa foto si vede male, ma nell'altra mi pareva fosse la prima versione delle Omas Extra a stantuffo (mi pare di vedere il fondello con due ghiere), quella tonda, con le stesse forme della Lucens.

Simone
no, no, è ordinario a rotazione, dicevo appunto che il venditore mi aveva mostrato una con lo stantuffo tuffante, ma non era in buone condizioni e ho desistito, ripiegando su questa. (se poi si chiami in altro modo... ditemi, sopra c'è scritto solo Omas Extra...)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da sansenri »

sanpei ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 9:10
piccardi ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 22:59

Una domanda. E' a stantuffo ordinario (a rotazione) o tuffante (a pompaggio)? E c'è scritto sopra Lucens?
Per in questa foto si vede male, ma nell'altra mi pareva fosse la prima versione delle Omas Extra a stantuffo (mi pare di vedere il fondello con due ghiere), quella tonda, con le stesse forme della Lucens.

Simone
Decisamente una 557 non una Lucens, si vede il pomello dello stantuffo e la finestrella a righe 8-)
OK, grazie, sì, finestrella a righe!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da sansenri »

piccardi ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 12:18
sanpei ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 9:10 Decisamente una 557 non una Lucens, si vede il pomello dello stantuffo e la finestrella a righe 8-)
E' quanto sembrava anche a me, nella prima foto la cosa era piuttosto chiara. In queste ultime si distingue peggio.

Simone
OK, grazie, si le ultime foto erano solo per paragonare le dimensioni.

Quindi? Extra 557? ha un nome specifico questo modello con i tre anellini, e la sezione un po' concava? Grazie!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da piccardi »

sansenri ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 20:41 Quindi? Extra 557? ha un nome specifico questo modello con i tre anellini, e la sezione un po' concava? Grazie!
Che io sappia no.
Le penne erano semplicemente Extra (la Omas ha sempre avuto poca fantasia per i nomi...)

La numerazione deriva spesso da quanto ricavato da cataloghi, ma quello da cui deriva per queste non l'ho mai visto. Alcune il numero lo hanno stampigliato ed è più facile ma... ce ne sono di identiche senza nessuna stampiglaitura.

Per distinguerle dalle altre ogivali sul wiki le ho chiamate Omas Extra Pistone, ma è un nome che mi sono completamente inventato io.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da Cex71 »

Anch’io sono un fortunato possessore di un modello identico di Omas di forma identica alla Lucens ma a pistone.
L’ho sempre vista chiamare Extra 557, anche Dolcini nel suo famoso libro sulle Omas la definisce Extra 557 (pag. 44 del libro e pag. 45 foto della penna).
Gran bella penna in ogni caso!
Cesare
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da Pensuser »

sansenri ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 20:41
Quindi? Extra 557? ha un nome specifico questo modello con i tre anellini, e la sezione un po' concava? Grazie!
Da "Stilografiche Omas dal 1925 ad oggi": la prima penna dal basso, definita semplicemente "Omas Extra tonda a stantuffo"

1 (13).jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da sansenri »

grazie mille, direi che è proprio lei (eccetto per la celluloide un po' più ordinaria :) )
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da fufluns »

sansenri ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 18:32 grazie mille, direi che è proprio lei (eccetto per la celluloide un po' più ordinaria :) )
A0988448-0E58-4798-BB4D-CA235A911758.jpeg
È una penna bella e fascinosa, con un pennino moderatamente flessibile. La mia, però, non scrive…
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da sansenri »

La Lucens l'ho presa in mano, l'aveva lo stesso venditore (che ne voleva un bel terzo in più di quello che ho speso per la versione a pistone) e aveva se ben ricordo il pennino Extra Lucens. Il pennino era però malamente disallineato (si sentiva grattare persino sul polpastrello) e lo stantuffo era malconcio, sembrava vagamente deformato, e il venditore stesso, che lo aveva estratto per mostrarmelo, faticava a rimetterlo al suo posto...
Molto bella sicuramente, ma in condizioni troppo precarie per me per rischiare. Peccato (magari un'altra volta :) ).
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da fufluns »

sansenri ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 22:37 La Lucens l'ho presa in mano, l'aveva lo stesso venditore (che ne voleva un bel terzo in più di quello che ho speso per la versione a pistone) e aveva se ben ricordo il pennino Extra Lucens. Il pennino era però malamente disallineato (si sentiva grattare persino sul polpastrello) e lo stantuffo era malconcio, sembrava vagamente deformato, e il venditore stesso, che lo aveva estratto per mostrarmelo, faticava a rimetterlo al suo posto...
Molto bella sicuramente, ma in condizioni troppo precarie per me per rischiare. Peccato (magari un'altra volta :) ).
Quando presi questa, Letizia aveva anche una Extra a pistone "regolare". Arrivata la penna, il mio stantuffo tuffante non funzionava del tutto, e la penna fu rimandata a Letizia che la passò al suo riparatore. Per quel che posso vedere, ora il pistone tuffante "più o meno" funziona (non che carichi molto inchiostro...), ma la penna scrive molto maldestramente, e per lo più non scrive del tutto. Quando scrive, il flusso é assolutamente incostante e, quel che é peggio, ogni tanto rilascia sul foglio una bella macchiona d' inchiostro.

Osservandola con lenti e microscopio, direi (ma non sono un gran esperto nel tema) che il pennino é troppo separato dall'alimentatore. Sono certo che Letizia lo farebbe subito sistemare, ma nel frattempo la penna é arrivata qui, con me, nel mio bel paese centroamericano, dove non ho alcun modo per risolvere la cosa.

Così, solamente la guardo, con simpatia e ammirazione, ma non posso chiederle di fare il suo dovere... Ti confesso che mi son spesso pentito di non aver acchiappato piuttosto la Extra a pistone.
Anto80
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2014, 12:30
La mia penna preferita: Parker Duofold Big Red
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da Anto80 »

Buongiorno a Tutti
E’ stato bello partecipare nuovamente, dopo una lunga pausa, a questo splendido evento!
Per me è stato ancora più bello perché sono riuscito a portarmi a casa una penna che desideravo da tanto: la Waterman Edson!
Allegati
CAE096C9-9BC9-47C9-A046-18BAAB09F883.jpeg
D9EE00A6-1F89-4697-9E86-5B0C2D32D339.jpeg
1A93EEC4-8525-4941-B235-DD5F1999533C.jpeg
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da HCASTORP »

Buongiorno carissimi,
ecco il mio acquisto: una Swan in celluloide con carica a levetta, presumo tardi anni '30.

Sul fusto c'è la scritta "New York", ma una precedente lucidatura l'ha quasi fatta scomparire, sono riuscito a vederla bene solo a casa utilizzando un oculare da orologiaio.

Il pennino non è originale ma c'è inciso "New York" ed è un bel flessibile. Appena riesco vi posto una prova di scrittura.

Grazie agli organizzatori, al venditore ed a tutti coloro che ho incontrato, in particolare al simpatico Cex71, che mi ha ascoltato e consigliato.

A presto! :)
Allegati
IMG_4292.JPG
IMG_4294.JPG
IMG_4295.JPG
IMG_4296.JPG
Bastet
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2022, 22:54
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da Bastet »

Buongiorno a tutti,
Io ho acquistato questa. Marca non pervenuta. Sono una neofita e l’ho presa perché mi piace la sua livrea e per il tratto abbastanza fine. L’ho caricata con il Reine Mauve di Noodler’s. Purtroppo ogni volta che smetto di scrivere e la riprendo, anche dopo poche ore, non scrive più. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
Allegati
IMG_7240.JPEG
IMG_7242.JPEG
IMG_7243.JPEG
IMG_7241.JPEG
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da Normie »

Bastet ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 13:48 Buongiorno a tutti,
Io ho acquistato questa. Marca non pervenuta. Sono una neofita e l’ho presa perché mi piace la sua livrea e per il tratto abbastanza fine. L’ho caricata con il Reine Mauve di Noodler’s. Purtroppo ogni volta che smetto di scrivere e la riprendo, anche dopo poche ore, non scrive più. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
Non usare i Noodlers in penne con sacchetto a meno che non sia di silicone
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne del pen show- Milano 2022

Messaggio da sansenri »

Bastet ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 13:48 Buongiorno a tutti,
Io ho acquistato questa. Marca non pervenuta. Sono una neofita e l’ho presa perché mi piace la sua livrea e per il tratto abbastanza fine. L’ho caricata con il Reine Mauve di Noodler’s. Purtroppo ogni volta che smetto di scrivere e la riprendo, anche dopo poche ore, non scrive più. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
molto carina in effetti, è sicuramente in celluloide anche se non so dirti di più.
Prova a controllare se il cappuccio è a tenuta (se lo riempi d'acqua, gocciola fuori? se ci soffi dentro l'aria esce liberamente? se la tenuta è molto scarsa la penna si secca più in fretta).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”