capless

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

capless

Messaggio da Maruska »

JetMcQuack ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 11:42
rolex hunter ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 10:57

E come ti trovi ????

Io pensavo che le cartucce della Parallel NON dovessero essere utilizzate sulle Pilot normali.....

Tu hai avuto problemi ??
Così c'è scritto, ma non me ne importa...le uso lo stesso e fino a ora nessun problema: suppongo che, probabilmente, nel lungo termine vivrà di più la mia capless caricata con le cartucce delle Parallel che io stesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
in quanto alle mie penne, che di sicuro mi sopravviveranno, ho già fatto testamento, o qualcosa del genere
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

capless

Messaggio da merloplano »

geko ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 8:45 Uso penne piccole (400, 1911) e grandi (149, Justus), leggere e pesanti: meglio la normale o la decimo?
:wave:
direi decimo (20g, la capless 34g). grande E pesante e diverso, la 149 non e' pesante. io ho scelto la decimo, che tra l'altro ha geometria molto prossima a quella della capless originale, quella in plastica
la sezione si estende fino a 27mm dalla punta del pennino. io impugno tra 37 e 40 (misura abbastanza std per impugnatura tripode rilassata), quindi a me non scivola

chi tra gli utenti userebbe il pennino capless in una penna tradizionale? ovvero, vi piace a prescindere dal fattore comodita'? a me, si, piu' M (con tratto europeo) che F (vero jap)
- er cavaliere nero
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

capless

Messaggio da rolex hunter »

Maruska ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 10:59 se non mi sbaglio sono gli altri inchistri che non vanno usati sulla Parallel pen, quelli della Parallel pen si possono usare sulle altre stilografiche
Allora che senso avrebbe la dicitura "exclusive for parallel pen" sulle cartucce?
Parallel.jpg
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

capless

Messaggio da Maruska »

rolex hunter ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 16:16
Maruska ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 10:59 se non mi sbaglio sono gli altri inchistri che non vanno usati sulla Parallel pen, quelli della Parallel pen si possono usare sulle altre stilografiche
Allora che senso avrebbe la dicitura "exclusive for parallel pen" sulle cartucce?

Parallel.jpg
ho scritto "se non mi sbaglio" a quanto pare mi sono sbagliata :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

capless

Messaggio da Nepgdamn »

rolex hunter ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 16:16
Allora che senso avrebbe la dicitura "exclusive for parallel pen" sulle cartucce?
magari mi sbaglio, ma avevo letto anche io di persone che usavano gli inchiostri parallel sulle altre penne pilot senza problemi
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

capless

Messaggio da merloplano »

rolex hunter ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 16:16
Maruska ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 10:59 se non mi sbaglio sono gli altri inchistri che non vanno usati sulla Parallel pen, quelli della Parallel pen si possono usare sulle altre stilografiche
Allora che senso avrebbe la dicitura "exclusive for parallel pen" sulle cartucce?

Parallel.jpg
dovrebbero essere piu' scorrevoli in modo da far fronte alle richieste delle parallel piu' larghe
ho usato il blu scuro in decimo F, nessun problema
- er cavaliere nero
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

capless

Messaggio da rolex hunter »

Maruska ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 16:33 ho scritto "se non mi sbaglio" a quanto pare mi sono sbagliata :)
Si, ma mi pareva brutto rimarcare, allora l'ho lasciata un po' come domanda aperta :mrgreen:

Ficcherò una di quelle cartucce in una Prera (prima di rischiare con le Capless o le Falcon.....), e vediamo che succede
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

capless

Messaggio da Maruska »

rolex hunter ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 17:46
Maruska ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 16:33 ho scritto "se non mi sbaglio" a quanto pare mi sono sbagliata :)
Si, ma mi pareva brutto rimarcare, allora l'ho lasciata un po' come domanda aperta :mrgreen:

Ficcherò una di quelle cartucce in una Prera (prima di rischiare con le Capless o le Falcon.....), e vediamo che succede
ok, poi facci sapere :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

capless

Messaggio da Iridium »

rrfreak63 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 19:52 leggo e vedo molti commenti a favore di questa penna, ma a me, nemmeno se me la regalassero la vorrei. Brutta, piccola e con un sistema di funzionamento simil biro regalo pubblicitaria. Perché piace tanto sta ciofeca?
Di biro pubblicitarie che scrivono come la capless non ne conosco, e nemmeno con la parte scrivente in oro 18k. Piccola non è, a meno che tu non ti riferisca a quella più sottile. La standard è cicciotta e discretamente pesante. Esteticamente è “strana” e deve piacere ma per definirla ciofeca forse dovresti provarla :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

capless

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 22:22 Eh si, ma se la sinistra tiene già in mano il blocco, il metro, il calibro, il bicchierone del caffè o altro…
:D no di solito, quando scrivo, scrivo...
(tengo il blocco anche se ho il cappuccio in mano, è un po' un vizio)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

capless

Messaggio da maylota »

rrfreak63 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 19:52 Perché piace tanto sta ciofeca?
Azzardo una ipotesi: la Capless piace così tanto perchè risponde perfettamente ad una esigenza (usare la stilografica con una mano sola) che viene soddisfatta solo da lei e da due vere "ciofeche": la Platinum Curidas e la Lamy Dialog :lol:
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

capless

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 19:21
rrfreak63 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 19:52 Perché piace tanto sta ciofeca?
Azzardo una ipotesi: la Capless piace così tanto perchè risponde perfettamente ad una esigenza (usare la stilografica con una mano sola) che viene soddisfatta solo da lei e da due vere "ciofeche": la Platinum Curidas e la Lamy Dialog :lol:
a me non piace solo perché si può usare con una mano sola, ma perché scrive benissimo! anzi del fatto di poter usare una sola mano non interessa per niente :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

capless

Messaggio da rrfreak63 »

ma ma tutte le penne si usano con una sola mano. mica si scrive come Borg faceva il rovescio 😱
Se non si va, non si vede
Marco
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

capless

Messaggio da Maruska »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 21:33 ma ma tutte le penne si usano con una sola mano. mica si scrive come Borg faceva il rovescio 😱
si intende che non serve l'altra mano per togliere il cappuccio, si fa clic con una mano sola e si scrive, l'altra regge il block notes
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

capless

Messaggio da rrfreak63 »

guarda che avevo capito 🤪
genialata questa penna. chissà perché non c'era mai arrivato nessuno prima. a me continua a non piacere / interessare. dite quello che vi pare ma a me pare inutile, meglio tornare alle biro a sto punto per la semplicità d'utilizzo. Beati che vi piace, che altro posso dire?
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”