Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor pennini

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1922
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Sailor pennini

Messaggio da Ste003 »

Dopo aver letto 12345678 discussioni su pennini sailor e giapponesi vari presenti nel forum, e visto almeno altri 12345 video sparsi qui e li, mi è parso di capire che la sailor, un pennino F o M/F che dia una minima variazione di tratto (che poi si chiami flex, estatic, soft, peppino o sushi non importa) e che non sia un chiodo per pareti in cemento armato non lo fa… corretto o mi sono perso qualcosa?
Grazie….
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2510
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sailor pennini

Messaggio da maylota »

Corretto.
Certo, se ti metti a calcare come un assatanato con un pennino 21K qualche variazione viene, ma è un effetto collaterale e non qualcosa di sfruttabile.
Venceremos.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1922
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Sailor pennini

Messaggio da Ste003 »

maylota ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 9:23 Corretto.
Certo, se ti metti a calcare come un assatanato con un pennino 21K qualche variazione viene, ma è un effetto collaterale e non qualcosa di sfruttabile.
No anzi, ho la mano leggera e non mi viene proprio naturale calcare mentre scrivo.
Grazie!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Sailor pennini

Messaggio da mikydo »

Confermo, la flessibilità non è sicuramente la caratteristica da ricercare nei pennini Sailor.
Che però sono meravigliosi per altri motivi (sono di parte...)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Sailor pennini

Messaggio da JetMcQuack »

Ne ho avuti un po'. sia 14k che 21k.

Dai 14 k non aspettarti alcuna flessibilità, dai 21 un poco sì, ma solo premendo molto e volendo tirare fuori il tratto. Fra l'altro nella mia esperienza non tutti i 21k sono uguali per questo aspetto...
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Sailor pennini

Messaggio da Pippo »

Nel caso tu sia in cerca di un flessibile la Sailor non potrebbe soddisfare le tue esigenze; ho un 21 k: splendido pennino ma non certo flessibile. Le vintage magari anni 20 non ti garbano? :wave:
Luca
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor pennini

Messaggio da MatteoM »

Ste003 ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 9:18 Dopo aver letto 12345678 discussioni su pennini sailor e giapponesi vari presenti nel forum, e visto almeno altri 12345 video sparsi qui e li, mi è parso di capire che la sailor, un pennino F o M/F che dia una minima variazione di tratto (che poi si chiami flex, estatic, soft, peppino o sushi non importa) e che non sia un chiodo per pareti in cemento armato non lo fa… corretto o mi sono perso qualcosa?
Grazie….
Esatto. Infatti sulla maggior parte dei pennini c'e' scritto H-F, H-M, etc... dove H sta per "hard".
Gli unici un po' elastici sono quelli della serie "king of pen". Per portarteli a casa pero' di elastico devi avere anche il portafoglio.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1922
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Sailor pennini

Messaggio da Ste003 »

Non cerco la flessibilità nei sailor, per quella uso altro.
Cerco magari una leggera morbidezza che il mio sailor in acciaio F non ha. O meglio una durezza minore… insomma, ci siamo capiti!
In realtà non cerco penne per ora… anzi ne ho venduto e ne sto vendendo… non amo le collezioni.
Ultima modifica di Ste003 il sabato 27 agosto 2022, 12:20, modificato 1 volta in totale.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1922
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Sailor pennini

Messaggio da Ste003 »

Pippo ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 11:53 Nel caso tu sia in cerca di un flessibile la Sailor non potrebbe soddisfare le tue esigenze; ho un 21 k: splendido pennino ma non certo flessibile. Le vintage magari anni 20 non ti garbano? :wave:
Dipende dalle vintage; devono piacermi esteticamente e soprattutto devono funzionare come le penne nuove? Ovvero non pisciare inchiostro ovunque per via di guarnizioni andate e cose del genere… 😎
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4634
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor pennini

Messaggio da sansenri »

ho solo un paio di Sailor (e questa è una mia lacuna da colmare...), i pennini 21k hanno un minimo di morbidezza (ma proprio un minimo) nel senso che non sono esattamente dei chiodi, ma se cerchi anche solo morbidezza conviene guardare altrove.
In genere sono apprezzati per la scorrevolezza malgrado la punta molto fine (ovviamente la punta molto fine ti fa comunque sentire un po' la carta, effetto matita di grafite) e la consistenza del tratto. A parere di alcuni utenti asiatici, di cui ho letto le recensioni, questo è un aspetto importante soprattutto per loro, per poter scrivere nei loro ideogrammi, che richiedono tratto fine e costante. La flessibilità a loro in genere non interessa, serve di più precisione. Direi che i Sailor sono appunto precisi.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Sailor pennini

Messaggio da Pippo »

Ste003 ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 12:16
Pippo ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 11:53 Nel caso tu sia in cerca di un flessibile la Sailor non potrebbe soddisfare le tue esigenze; ho un 21 k: splendido pennino ma non certo flessibile. Le vintage magari anni 20 non ti garbano? :wave:
Dipende dalle vintage; devono piacermi esteticamente e soprattutto devono funzionare come le penne nuove? Ovvero non pisciare inchiostro ovunque per via di guarnizioni andate e cose del genere… 😎
Piacere dipende dai gusti ed ognuno può avere i propri canoni estetici, per quanto riguarda la funzionalità ne ho alcune con pennini flessibili che uso normalmente con un poco di riguardo...magari non le uso come chiodo da arrampicata.. :mrgreen:
Luca
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1922
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Sailor pennini

Messaggio da Ste003 »

Pippo ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 16:05
Ste003 ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 12:16

Dipende dalle vintage; devono piacermi esteticamente e soprattutto devono funzionare come le penne nuove? Ovvero non pisciare inchiostro ovunque per via di guarnizioni andate e cose del genere… 😎
Piacere dipende dai gusti ed ognuno può avere i propri canoni estetici, per quanto riguarda la funzionalità ne ho alcune con pennini flessibili che uso normalmente con un poco di riguardo...magari non le uso come chiodo da arrampicata.. :mrgreen:
Concordo! Ed aggiungo: anche i chiodi da arrampicata vanno usati con riguardo, sopratutto se sono pennini! 😂
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1922
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Sailor pennini

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 12:40 ho solo un paio di Sailor (e questa è una mia lacuna da colmare...), i pennini 21k hanno un minimo di morbidezza (ma proprio un minimo) nel senso che non sono esattamente dei chiodi, ma se cerchi anche solo morbidezza conviene guardare altrove.
In genere sono apprezzati per la scorrevolezza malgrado la punta molto fine (ovviamente la punta molto fine ti fa comunque sentire un po' la carta, effetto matita di grafite) e la consistenza del tratto. A parere di alcuni utenti asiatici, di cui ho letto le recensioni, questo è un aspetto importante soprattutto per loro, per poter scrivere nei loro ideogrammi, che richiedono tratto fine e costante. La flessibilità a loro in genere non interessa, serve di più precisione. Direi che i Sailor sono appunto precisi.
Ne ho uno, F e mi trovo bene, ovviamente dipende da dove d come voglio scrivere! La mia era appunto una mera curiosità per capiere meglio se avevo capito tutto quanto letto nel forum (perdonatemi la cacofonia) riguardo ai pennini sailor.
Prima o poi ne prenderò un’altro, magari FM.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Sailor pennini

Messaggio da Pippo »

Non tutti i Sailor sono uguali: il 21 k della kop è un m più grande con flusso maggiore e percepisco, almeno questa è la mia sensazione, quasi una certa morbidezza rispetto all'f Black Luster che percepisco ancora differente dall'f Realo. :wave:
Luca
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1922
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Sailor pennini

Messaggio da Ste003 »

Pippo ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 17:42 Non tutti i Sailor sono uguali: il 21 k della kop è un m più grande con flusso maggiore e percepisco, almeno questa è la mia sensazione, quasi una certa morbidezza rispetto all'f Black Luster che percepisco ancora differente dall'f Realo. :wave:
La KOP… 😍
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”