Skyline in plastica o celluloide ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Skyline in plastica o celluloide ?

Messaggio da Mir70 »

Nel Wiki di FP.it https://www.fountainpen.it/Skyline , come sito PenHero , ed in generale in giro per la rete si legge che le Skyline in tinta unita sono fabbricate in materiale plastico (polistirene) , ad eccezione delle varianti con il solo cappuccio in celluloide striata , oppure delle varianti denominate Modern Stripe nelle quali sia il cappuccio che il fusto sono appunto in celluloide con una stiratura particolarmente fitta.

Oggi mi sono messo di buzzo buono nel tentativo di eliminare qualche graffio di troppo su una Skyline acquistata sulla baia tempo addietro. La penna è bellina, con il cappuccio in celluloide striata color ambra e venature verdi, e fusto colore blu navy .

IMG_0233.jpeg

Dopo qualche passata di carta abrasiva fine sul fusto, si è sprigionato un forte odore di canfora.
Prendo una seconda Skyline (colorazione nera) , la sfrego su un panno ed ancora odore di canfora, questa volta più tenue considerando la minore invasività dell’operazione di sfregamento.

IMG_0234.jpeg

Quindi sono stati realizzate anche versioni in celluloide a tinta unita ?
Mirko
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Skyline in plastica o celluloide ?

Messaggio da Rosso Corsa »

Ciao Mirko,
credo che le resine plastiche utilizzate dalle Skyline (e da diverse vintage di periodi analoghi) abbiano in comune con la celluloide l'odore di canfora.

:wave:
Mauro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Skyline in plastica o celluloide ?

Messaggio da piccardi »

Mir70 ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 23:07 Quindi sono stati realizzate anche versioni in celluloide a tinta unita ?
Che io sappia no, almeno tutte le fonti concordano con l'uso del polistirene, ma non mi sono messo a strofinare quelle che ho.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Skyline in plastica o celluloide ?

Messaggio da Rosso Corsa »

Io ne ho lavorate alcune, confermo l'odore di canfora. Ma come ripeto, questo non significa che il materiale sia celluloide. A mio parere questo odore era caratteristico di alcune materie plastiche "vintage" (utilizzate anche da altre marche), non solo della celluloide.

Ciao
Mauro
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Skyline in plastica o celluloide ?

Messaggio da Mir70 »

Grazie Mauro per le tue informazioni; quello chi mi stranisce è l'utilizzo della canfora nella produzione di materie plastiche che non sia la celluloide, sulla quale la canfora agisce sia come agente plastificante che come agente stabilizzante sulla nitrocellulosa . Quindi l'asserzione odora di canfora=celluloide non è dirimente nello stabilire la natura della materia plastica ?

@Piccardi , verissimo che tutte le fonti (almeno le più attendibili) riportano l'utilizzo di polistirene nella produzione di queste penne nella colorazione a tinta unita, anche se poi in alcune discussioni su FPN una di questi fonti (Nishimura) recita un non molto chiaro "Most solid-color Skylines aren't celluloid, either, but injection-molded styrene" , e non è l'unica.

Giusto per speculare un poco e per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, può essere plausibile che nelle prime versioni realizzate in polistirene , le quali si dice siano prone a degradazione , sia stata utilizzata proprio la canfora come plastificante ? Poi mi fermo qua per mia manifesta ignoranza della produzione delle prime materie plastiche.
Mirko
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Skyline in plastica o celluloide ?

Messaggio da piccardi »

Mir70 ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 10:17 Giusto per speculare un poco e per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, può essere plausibile che nelle prime versioni realizzate in polistirene , le quali si dice siano prone a degradazione , sia stata utilizzata proprio la canfora come plastificante ? Poi mi fermo qua per mia manifesta ignoranza della produzione delle prime materie plastiche.
Al riguardo sono totalmente ignorante anche io, ma mi parrebbe strano. Mi pare più probabile che davvero in qualche caso abbiano usato celluloide.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Skyline in plastica o celluloide ?

Messaggio da Esme »

Riporto la mia esperienza, che è uguale a quella di Mir.

Stavo sistemando le morsicature su una Skyline demi, nella classicissima versione dubonnet con cappuccio laminato in oro e derby in tono con il fusto. Arriva dalla Francia.
Inizialmente è scaturito un odore che il mio cervello ha registrato come "plastica vecchia".
Ma poi è emerso in modo prepotente e inequivocabile l'odore di canfora.

Questa penna ha il derby che si svita molto facilmente, e la parte filettata ha odore di ebanite. In teoria dovrebbe quindi essere una delle prime versioni.
L'innesto della sezione nel fusto presenta una lavorazione a piccoli rilievi che non so se è presente in tutte (ma mi pare di no). La sezione si sfila dal fusto senza alcun problema.
Quindi non c'è stata nessuna variazione dimensionale.

Anch'io mi chiedo se è possibile che abbiano realizzato delle versioni tinta unita in celluloide.
Oppure c'è da pensare a un falso molto ben realizzato?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”