Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Michele87
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 12:59

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da Michele87 »

Salve a tutti, ieri ho riscontrato un problema alla finitura.
Il pennino in acciaio e finitura rose gold, sulla punta sembra che stia perdendo la finitura o almeno ha cambiato colore.
La punta è sicuramente la parte più a contatto con gli inchiostri, ma questi potrebbero aver corroso la finitura e quindi ora me la ritrovo di un altro colore? Io a questo ho pensato, ma potrebbe essere anche un altro problema, voi avete idea di cosa possa essere successo?
La penna da quando l'ho acquistata, circa gennaio, è sempre stata inchiostrata esclusivamente con Diamine Oxford Blue. Magari c'è qualcosa nella formulazione dell'inchiostro che non va d'accordo con l'oro rosa?

Vi allego qualche foto per rendere meglio l'idea.
IMG_20220816_191758~2.jpg
IMG_20220816_191746~2.jpg
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da Silvia1974 »

Gli inchiostri Diamine non sono corrosivi, come capita invece con alcuni indelebili. Manderei subito foto al venditore chiedendo la sostituzione in garanzia
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da Maruska »

esattamente quello che ti ha detto Silvia
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da JohnDT10 »

Se la placcatura si è staccata forse c'è un problema di mancato decapaggio prima della doratura stessa mentre, se la placcatura è solamente macchiata, sarebbe interessante sapere cosa può averla causata... :?:
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da platax »

la foto è poco nitida, difficile esprimere un parere, ma sembrerebbe che parte della finitura sia proprio venuta via(?)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da sansenri »

sì, condivido, chiedi prima di tutto a Leonardo.

Poi sarei curioso anch'io di sapere quale possa essere il problema...
Uno di miei pennini Kaweco ha perso la doratura dopo essere stato dimenticato carico per parecchi mesi con un inchiostro blu.
Purtroppo non mi ero segnato con quale inchiostro.
Ho sospettato fosse il Salix, ma francamente è difficile che io carichi una Kaweco con il Salix, più probabile un Diamine, ne ho un certo numero e li uso di frequente...
Pazienza, nel suddetto caso ho lasciato perdere (non avrei saputo spiegare i motivi della perdita della placcatura) e dato che non amavo il pennino M per il flusso troppo trattenuto (malgrado qualche tentativo di allargare i rebbi) ho colto l'occasione, che meditavo da tempo, di sostituirlo con un BB 18k.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da linusmax »

Difficile valutare le motivazioni di questo ! Non dovrebbe accadere mai in un uso normale di una stilografica.
Differente è se hai lucidato il pennino con una qualsiasi tipo di profotto lucidante, che potrebbe interferire sullo strato finissimo di placcatura.Se poi la placcatura se ne viene da sola...è sicuramente un problema di produzione, qundi rispedidcila al negoziante per farla analizzare in Leonardo.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Michele87
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 12:59

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da Michele87 »

linusmax ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 12:04 Difficile valutare le motivazioni di questo ! Non dovrebbe accadere mai in un uso normale di una stilografica.
Differente è se hai lucidato il pennino con una qualsiasi tipo di profotto lucidante, che potrebbe interferire sullo strato finissimo di placcatura.Se poi la placcatura se ne viene da sola...è sicuramente un problema di produzione, qundi rispedidcila al negoziante per farla analizzare in Leonardo.
No non ho lucidato il pennino con prodotti lucidanti, ho solo usato un tovagliolo di carta assorbente per pulire la punta del pennino da qualche gocciolina d'inchiostro quando ho visto che la finitura era iniziata a venire via.
Domani contatto Leonardo e poi vi farò sapere cosa mi dicono.
Michele87
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 12:59

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da Michele87 »

Il problema si è risolto.

Ho contattato direttamente la Leonardo, ma dopo una decina di giorni non ho ricevuto nessuna risposta, probabilmente non ho trovato il giusto canale per mettermi in contatto con il centro assistenza o con qualcuno che si occupasse di questi problemi, anche se l'indirizzo e-mail mi è stato dato su Instagram quando li ho contattati.

Dopo dieci giorni ho deciso di contattare citazione commerciale non consentita, gentilissimi ed efficaci come sempre, perché è lì che ho comprato la penna e nel giro di 10 minuti hanno risolto tutto, contattando loro stessi la Leonardo. Oggi mi è arrivato il nuovo pennino.

La Leonardo, tramite citazione commerciale non consentita, immediatamente si è offerta di sostituirmi il pennino e mi hanno detto che probabilmente il problema sarà stato causato dall'inchiostro che ho utilizzato, il Diamine Oxford Blue.
Mi hanno consigliato di utilizzare solo il loro inchiostro perché la finitura in oro rosa è molto delicata e quindi non è consigliabile utilizzare altri inchiostri con questa finitura.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da Giulio64 »

Grazie per aver condiviso la tua esperienza Michele. Mi lascia solo un po' perplesso la risposta della casa madre di usare solo il loro inchiostro.
Sicuramente su quello non hanno dubbi, tuttavia si sa che gli appassionati amano provare inchiostri diversi (non a caso sul mercato ci sono molte marche, anche scollegate dai fabbricanti di penne).
Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno più esperto...
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da JohnDT10 »

Mi sembra logico che ogni produttore di penne consigli e garantisca i propri inchiostri ma mi sembra illogico non poterne usare altri. :shock:
Penso piuttosto sia stata una scusa (penso senza malizia da parte loro) per un pennino nato male che può sempre capitare...
Io uso quotidianamente tre Leonardo, delle quali sono felicissimo 8-) , con pennino in acciaio e finitura oro rosa senza nessun problema o difetto. :mrgreen:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da ASTROLUX »

JohnDT10 ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 21:52 Mi sembra logico che ogni produttore di penne consigli e garantisca i propri inchiostri ma mi sembra illogico non poterne usare altri. :shock:
Penso piuttosto sia stata una scusa (penso senza malizia da parte loro) per un pennino nato male che può sempre capitare...
Io uso quotidianamente tre Leonardo, delle quali sono felicissimo 8-) , con pennino in acciaio e finitura oro rosa senza nessun problema o difetto. :mrgreen:
Da sempre i produttori consigliano i "loro" inchiostri... comunque il problema non è di Leonardo, semmai è di Bock o di Jowo. Leonardo ne risponde come ultimo anello nella catena di produzione.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da JohnDT10 »

ASTROLUX ha scritto: domenica 2 ottobre 2022, 13:09
JohnDT10 ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 21:52 Mi sembra logico che ogni produttore di penne consigli e garantisca i propri inchiostri ma mi sembra illogico non poterne usare altri. :shock:
Penso piuttosto sia stata una scusa (penso senza malizia da parte loro) per un pennino nato male che può sempre capitare...
Io uso quotidianamente tre Leonardo, delle quali sono felicissimo 8-) , con pennino in acciaio e finitura oro rosa senza nessun problema o difetto. :mrgreen:
Da sempre i produttori consigliano i "loro" inchiostri... comunque il problema non è di Leonardo, semmai è di Bock o di Jowo. Leonardo ne risponde come ultimo anello nella catena di produzione.
E' quello che intendevo ! La colpa non è assolutamente di Leonardo, azienda che stimo tantissimo, ma sicuramente di chi ha prodotto il pennino. Comunque nella produzione di massa può capitare un pennino nato male. L'importante è che, chi di dovere, risolva il problema... :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Michele87
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 12:59

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da Michele87 »

JohnDT10 ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 21:52 Da sempre i produttori consigliano i "loro" inchiostri... comunque il problema non è di Leonardo, semmai è di Bock o di Jowo. Leonardo ne risponde come ultimo anello nella catena di produzione.
Ovviamente si, Leonardo lo commercializza solamente il pennino, il problema è di chi lo produce.
Però Leonardo comunque si è offerto di sostituirlo, come è giusto che sia. Alla fine il cliente finale si rivolge a chi produce la penna e non a chi produce il pennino, poi saranno loro a rivalersi sui produttori.
Resta comunque il fatto che la Leonardo la stimavo prima e continuo a farlo anche ora e sicuramente acquisterò altre penne da loro perché li reputo ottimi produttori di penne.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pennino Leonardo Officina Italiana problema con la finitura

Messaggio da ASTROLUX »

Michele87 ha scritto: domenica 2 ottobre 2022, 16:33
JohnDT10 ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 21:52 Da sempre i produttori consigliano i "loro" inchiostri... comunque il problema non è di Leonardo, semmai è di Bock o di Jowo. Leonardo ne risponde come ultimo anello nella catena di produzione.
Resta comunque il fatto che la Leonardo la stimavo prima e continuo a farlo anche ora e sicuramente acquisterò altre penne da loro perché li reputo ottimi produttori di penne.
Sono un po' di parte in quanto conosco personalmente Salvatore Matrone patron di Leonardo, a cui vanno riconosciute l'attenzione per il cliente e la cura del prodotto fin nei dettagli.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”