Parker misteriosa

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Parker misteriosa

Messaggio da pugliamix »

L'altro giorno mi è stato fatto omaggio di questa stilografica Parker usata, molto diversa dal solito. Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire di che penna si tratti.
E' di taglia piccola e sottolissima. Il pennino, in particolare, di colore dorato, è molto piccolo (la parte visibile è lunga circa 8 mm) privo di sfiato e non riporta alcuna incisione. La sensazione che offre scrivendo è quasi quella di una penna a sfera. Il caricamento è a cartuccia.
La penna misura circa 13.3 cm da chiusa col cappuccio, 12,4 cm senza cappuccio, 13,9 cm se le si innesta dietro il cappuccio per scrivere.
E' fatta di metallo (non è leggerissima), ricoperto da qualche tipo di laccatura, di colore marrone (simil radica?), peraltro danneggiata sul cappuccio in alcuni punti, come si può vedere dalle foto.
Mi sembra buona come penna da tenere sempre con sé per prendere pochi appunti veloci, da portare anche unitamente a diari, agende, ecc, viste le dimensioni estremamente ridotte.
Immagino che non abbia alcun valore venale, però sono curioso di sapere di che cosa si tratta.
Il pennino in particolare mi incuriosisce, non ne avevo ancora visto uno fatto in questo modo.
1660042556262.jpg
1660042556244.jpg
1660042556144.jpg
1660042556121.jpg
1660042556101.jpg
1660042556084.jpg
Allego anche un breve esempio di scrittura. Definirei il tratto un fine tendente al medio, non eccessivamente scorrevole, la penna presenta un lieve attrito che ricorda la presa tipica delle penne a sfera.
1660042556066.jpg
Qualcuno ha idea di che cosa si tratta (modello, anno indicativo)?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Parker misteriosa

Messaggio da maylota »

Ha tutta l'aria di essere una Parker Classic.
https://parkerpens.net/classic.html
Gran bella penna anche se leggermente meno affascinante della 180, che scriveva da entrambi i lati del pennino
Venceremos.
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Parker misteriosa

Messaggio da pugliamix »

Grazie delle informazioni!
Entrambi i lati vuol dire in reverse? Perché questa in reverse ci scrive.
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Parker misteriosa

Messaggio da pugliamix »

Leggendo un po' di storia della Classic e della 180 al link che mi ha fornito gentilmente Maylota, apprendo che la mia impressione non era sbagliata. La somiglianza con la penna a sfera c'era ed era voluta. Poiché un sacco di pennini tradizionali tornavano alla Parker disastrati dalla gente ormai abituata alle penne a sfera, sulla 180 fu introdotto un pennino più corto e rinforzato in modo che non si piegasse sotto la maggior pressione che la gente ormai applicava abitualmente alle penne.
Sulla 180 era d'oro, sulla Classic si passò a un pennino in acciaio dorato, senza rinforzo superiore, ma che faceva comunque il suo, come mi è dato di provare.
Veramente interessante, ringrazio ancora Maylota per la preziosa indicazione.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Parker misteriosa

Messaggio da maylota »

Sono penne affascinanti tutte e due. La 180 aveva il pennino 14K che probabilmente aveva più bisogno del supporto posteriore, che poi si trasformava nel feeder per il reverse. Nella classic la forma molto particolare del pennino rimaneva, ma era in acciaio e senza doppio feeder.

Grandi penne per scrivere tutti i giorni, che ho comprato entrambe qui sul mercatino per molto ma molto meno dei soldi che valgono (non nel senso che mi han fatto lo sconto, ma che è un periodo della storia della stilografica che purtroppo e a torto ha poco mercato. Complimenti per la tua :wave: )
Venceremos.
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Parker misteriosa

Messaggio da pugliamix »

Grazie mille e complimenti a te per le tue.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”