Festa di penne: succede anche a voi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Oscar78 »

Ok, chiedo agli amministratori di chiudere questo post e bannare l'utente fufluns per l'infinita invidia che mi suscita vedere la qualità della sua calligrafia e tutte quelle arco in bella mostra... :D

Ovviamente sto scherzando sul chiudere il post, ma sull'invidia no!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da sansenri »

Cex71 ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 14:35
MiraB ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 13:04 Ci piace essere guidati dal Caso nelle piccole scelte, coscienti nell'incosapevolezza... una scelta di pancia, originaria, innata di puro Desiderio.
È proprio una festa, davvero speciale.
Sono perfettamente d’accordo!
Non avresti potuto esprimere quello che penso meglio, quando possiedi tante (troppe) penne qualcuna è necessariamente a riposo :lol:
qualcuna (a riposo)?! :shock: ...la maggiorparte! :roll:
in fatto di mani non sono ancora paragonabile alla dea Kalì, né sono ambidestro...
ma anche quando una decina sono inchiostrate... la maggiorparte è inevitabilmente a riposo
(a volte, tra l'altro, quelle a riposo chiamano, e non di rado il pensiero è "ma dove ti ho messa?")

il corredo delle vacanze
penne in vacanza 2022.jpg
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Cex71 »

In effetti… la stragrande maggioranza assoluta è sempre a riposo… :lol:
Cesare
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Marsich »

Dieci penne allo stesso tempo?
Ma quanto ci mettete a “consumarle” tutte?
A me tre penne cariche vanno avanti mesi!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da sansenri »

magari tre mesi no (io le uso anche per prendere appunti al lavoro), ma le mie comunque (lo dicevo altrove) quelle "in vacanza", erano già inchiostrate, raccattate in fretta alla partenza. Alcune, senza finestra non so precisamente quanto, per cui meglio averne qualcuna di scorta, sicuramente non consumerò tutto l'inchiostro, ma la festa (come diceva fufluns) è averne una scorta e diverse!
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Pippo »

Per una rotazione dovrei numerare le penne, inserirle in un database specificandone la caratteristiche pennino, alimentazione, alimentatore ed un formulone excel dovrebbe regolarne l'uso :o temo limiterebbe la mia gioia nello scegliere ed inchiostrare le penna che desidero usare. Sulla mia scrivania è sorta una selva di stilografiche, alcune da riparare, altre pulite da riporre altre ancora sono quelle in uso. Mi permetto di farle i complimenti Fucluns per il racconto scritto per i nipotini: sarà un bellissimo regalo ed uno stupendo ricordo che saprà creare emozione tutte le volte che verrà letto. :wave:
Luca
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da fufluns »

Ci sono due cari amici di penna, Cesare ed Enrico (Cex71 e sansenri) che mi ricordano, giustamente, come le penne che restano a riposo son pur sempre molte. Sopra le venti penne - ahimé, temo che la maggior parte di noi siano già arrivati a quei lidi - , non c'é modo di tenerle tutte inchiostrate e pronte all'uso senza lasciare che qualcuna si secchi. Cesare ed Enrico, leggendo del numero venti, sicuramente si sganasceranno dalle risate...

Da poco tempo, per l'esattezza due anni e mezzo, tengo nota su un quaderno delle penne che inchiostro, degli inchiostri che uso e delle date di carica. Cavoli, come si diventa vaghi con l'età. Animula vagula blandula.. scriveva Publio Elio Traiano Adriano, meglio conosciuto come l'imperatore di Roma Adriano, negli anni tardi della sua vita. Non divago. In 30 mesi ho fatto centossantaquattro pieni delle mie penne: non tutte (ma quasi), qualcuna più delle altre e qualcuna molto più delle altre. Poco più di cinque pieni al mese. Mi fa molto piacere saperlo: ne concludo che i soldi per le penne li ho spesi bene!

Con le penne non ho mai fatto piani ragionevoli, ma son sempre andato a istinto. Uso quelle che ho voglia, le carico quando ne ho voglia e spesso la voglia é maggiore delle occasioni per usarle. Ma devo avere una specie di "orologio interiore" che mi tiene nei limiti: in tanti anni che gioco con le stilografiche, posso contare sulle dita di una mano quelle che si sono asciugate con dentro l'inchiostro. Faccio spesso lavaggi per liberarne qualcuna dalle incrostazioni, ma sono le penne di mia moglie, che davvero non le usa. Colpa mia per avergliene comprate molto più del necessario (cioè una).

Mi piace la festa. Ora, quando avrò scaricato un po' delle penne che avete visto nella fotografia, metterò mano alle Montegrappa, che mi mancano assai sul mio scrittoio. Ne ho di tutti i colori...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da francoiacc »

Con oltre 100 penne è difficile, e la maggior parte degli accumulatori folli su questo lido viaggiano su cifre ben più alte. Non ho rotazioni, anche io amo fare le feste con le mie più amate penne, ma molte volte inchiostro qualcosa acquistato di recente che cerco di farmi piacere e poi finisce sul mercatino.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Spiller84 »

Marsich ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 19:31 Dieci penne allo stesso tempo?
Ma quanto ci mettete a “consumarle” tutte?
A me tre penne cariche vanno avanti mesi!
Io ne ho sempre cariche 6 o 8, ma le carico a metà così cambio più spesso penne e inchiostri :D. Sono ancora nella fase di "chissà come va questo inchiostro con questa penna, proviamolo un po'"
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da ricart »

Da quello che si legge o si "sente" in giro queste fasi sono perenni e riguardano tutti più o meno :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da sansenri »

fufluns ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 22:53 Ci sono due cari amici di penna, Cesare ed Enrico (Cex71 e sansenri) che mi ricordano, giustamente, come le penne che restano a riposo son pur sempre molte. Sopra le venti penne - ahimé, temo che la maggior parte di noi siano già arrivati a quei lidi - , non c'é modo di tenerle tutte inchiostrate e pronte all'uso senza lasciare che qualcuna si secchi. Cesare ed Enrico, leggendo del numero venti, sicuramente si sganasceranno dalle risate...

Da poco tempo, per l'esattezza due anni e mezzo, tengo nota su un quaderno delle penne che inchiostro, degli inchiostri che uso e delle date di carica. Cavoli, come si diventa vaghi con l'età. Animula vagula blandula.. scriveva Publio Elio Traiano Adriano, meglio conosciuto come l'imperatore di Roma Adriano, negli anni tardi della sua vita. Non divago. In 30 mesi ho fatto centossantaquattro pieni delle mie penne: non tutte (ma quasi), qualcuna più delle altre e qualcuna molto più delle altre. Poco più di cinque pieni al mese. Mi fa molto piacere saperlo: ne concludo che i soldi per le penne li ho spesi bene!

Con le penne non ho mai fatto piani ragionevoli, ma son sempre andato a istinto. Uso quelle che ho voglia, le carico quando ne ho voglia e spesso la voglia é maggiore delle occasioni per usarle. Ma devo avere una specie di "orologio interiore" che mi tiene nei limiti: in tanti anni che gioco con le stilografiche, posso contare sulle dita di una mano quelle che si sono asciugate con dentro l'inchiostro. Faccio spesso lavaggi per liberarne qualcuna dalle incrostazioni, ma sono le penne di mia moglie, che davvero non le usa. Colpa mia per avergliene comprate molto più del necessario (cioè una).

Mi piace la festa. Ora, quando avrò scaricato un po' delle penne che avete visto nella fotografia, metterò mano alle Montegrappa, che mi mancano assai sul mio scrittoio. Ne ho di tutti i colori...
Caro Francesco,
non mi sganascio affatto, riconosco nella tua scelta un approccio più rigoroso, nel desiderare, avere ed usare penne di un certo pregio e secondo tuoi gusti e preferenze ben delineati. Forse un giorno anch'io mi libererò degli abbondanti eccessi e mi terrò soltanto le penne "degne di nota".
E' che sono un po' troppo curioso e desideroso di provarne altre nonché incapace poi di separarmene (Mi affeziono! Ognuna ha qualcosa che mi piace e perdono facilmente i difetti non gravi, e non di rado mi piace avere più versioni della stessa penna).

Anche per me la rotazione è puramente ad istinto, tengo anch'io un quadernino di quelle in uso con indicato l'inchiostro, ma non pianifico, mi piace comunque il momento della scelta della prossima in rotazione, a volte è per il pennino, ma spesso è soltanto per dare alla specifica penna il meritato utilizzo, e ovviamente riassaporare l'esperienza d'uso di quella penna.
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da lucacecchi »

Ecchecavolo Fufluns... quella non è una festa è la parata reale! E pensare che manca ancora la hemingway... Devi mettere il bollino rosso accanto al titolo del post: adatto solo a chi non soffre di cuore ed ha una forte volontà di non dare fondo ai suoi risparmi.
Vado a vedere se trovo una qualche Omas Arco a buon prezzo.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da fufluns »

Oscar78 ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 17:21 Ok, chiedo agli amministratori di chiudere questo post e bannare l'utente fufluns per l'infinita invidia che mi suscita vedere la qualità della sua calligrafia e tutte quelle arco in bella mostra... :D

Ovviamente sto scherzando sul chiudere il post, ma sull'invidia no!
lucacecchi ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 13:35 Ecchecavolo Fufluns... quella non è una festa è la parata reale! E pensare che manca ancora la hemingway... Devi mettere il bollino rosso accanto al titolo del post: adatto solo a chi non soffre di cuore ed ha una forte volontà di non dare fondo ai suoi risparmi.
Vado a vedere se trovo una qualche Omas Arco a buon prezzo.
Vabbé, però io ho la mia età, ci ho messo tempo -abbastanza tempo - per accumulare i miei tesori…

Quanto a dar fondo ai risparmi, qui parlate con un esperto di livello 1!

Le OMAS Arco, a buon prezzo, non le fanno più, buhhhhh. Quando le facevano mi sembravano care, ma ai prezzi d’oggi, da necrofili, erano prezzi risibili e in più con la varietà della scelta! Auguri, comunque, per la sua caccia.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da fufluns »

sansenri ha scritto: martedì 9 agosto 2022, 23:30 […]
E' che sono un po' troppo curioso e desideroso di provarne altre nonché incapace poi di separarmene (Mi affeziono! Ognuna ha qualcosa che mi piace e perdono facilmente i difetti non gravi, e non di rado mi piace avere più versioni della stessa penna).

Anche per me la rotazione è puramente ad istinto, tengo anch'io un quadernino di quelle in uso con indicato l'inchiostro, ma non pianifico, mi piace comunque il momento della scelta della prossima in rotazione, a volte è per il pennino, ma spesso è soltanto per dare alla specifica penna il meritato utilizzo, e ovviamente riassaporare l'esperienza d'uso di quella penna.
Come ti capisco, Enrico. Anch’io mi affeziono e per questo la scelta di una nuova penna è più viscerale. Non essendo io un flipper, viene a casa per restare per sempre…

E anch’io, come te, accanto al criterio funzionale (ah, che pennino!) ed estetico (ohh, che bellezza!) ne uso uno sentimentale. Nessuna deve restare sempre esclusa, e ognuna ha diritto a scrivere almeno un po’, ed io il piacere di riassaporarla!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da ricart »

E' l'ora della "passeggiata" serale e non avendo cagnolini mi riferisco a queste, è il loro momento
IMG_20220810_215442.jpg
tutto ruota intorno alla Talentum, le altre vanno e vengono secondo le circostanze e non sono, come numero, mai meno di queste. Mi limito anche a qualche appunto sull'agenda e/o scarabocchio per provare nuovi inchiostri.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”