Pennini "antichi" che grattano

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da greciacret »

Ho comprato qualche penna stilografica di vecchia fattura, tra cui un paio di safety di inizio '900 ed altre stilografiche degli anni '30-'40. A parte il fatto che alcune di esse montano evidentemente pennini che hanno sostituito quelli originali, ho notato che la maggior parte di essi, seppur in oro e flessibili, "gratta" la carta.
I rebbi sembrano allineati, ma le loro punte (di iridio ?), se osservate con una lente da 40 ingrandimenti, non appaiono del tutto lisce, ma con qualche irregolarità.
A chi è ben più esperto di me, chiedo se ciò è una normale conseguenza dell'usura di penne così antiche, oppure se c'è qualche accortezza che devo osservare al momento dell'acquisto.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da alfredop »

E’ sicuramente normale trovare penne con pennini usurati, ma ce ne sono anche tante che questo problema non ce l’hanno.
La soluzione è semplice, porta con te una lente di ingrandimento ed osserva bene l’iridio prima dell’acquisto,

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da greciacret »

alfredop ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 15:30 E’ sicuramente normale trovare penne con pennini usurati, ma ce ne sono anche tante che questo problema non ce l’hanno.
La soluzione è semplice, porta con te una lente di ingrandimento ed osserva bene l’iridio prima dell’acquisto,

Alfredo
Certo, la lente di ingrandimento spesso ce l'ho ed è anche di buona qualità, ma - ad un occhio ancora inesperto - non è facilissimo capire se vi sono problemi oppure no. Forse può essere opportuno, oltre ad osservare l'iridio con la lente, che in futuro faccia pure delle prove su un foglio di carta. E' vero che sarebbe una prova "a secco", senza cioè la lubrificazione data dall'inchiostro, ma può dare già un'idea del funzionamento, soprattutto se il pennino non lascia graffi sul foglio. Sbaglio a pensare cosi?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da piccardi »

Mi sembra più probabille (almeno questo a me è capitato abbastanza spesso) che l'usura data dal precedente proprietario non si confaccia alla modalità con cui scrivi normalmente, prova a vedere se il pennino mostra quello che gli anglosassoni chiamano uno "sweet spot", una inclinazione/posizione in cui non graffiano. Il problema è che spesso è tale che non rende proprio gradevole usare il pennino a modo tuo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da Esme »

Stavo scrivendo la stessa cosa di Piccardi, sintetizzo allora in +1.

Poi bisogna intendersi sul "gratta", potrebbe essere il "famoso" feedback.
Diverso concetto di scrittura, diversa fluidità degli inchiostri, diversa tipologia di carta, nessuna abitudine alle sfere, diverso modo di tenere la penna e tracciare le lettere,...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da Ottorino »

Talvolta sono vaiolature sulla punta.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da greciacret »

Ottorino ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 18:41 Talvolta sono vaiolature sulla punta.
Per vaiolature intendi fenomeni di corrosione? Accade anche all'iridio?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da Ottorino »

Si. Sono leghe e la corrosione non è uniforme. Si vede bene la 'scarpa' di usura, a volte lucida a volte opaca, ma tutta picchiettata.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da greciacret »

Ottorino ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 19:36 Si. Sono leghe e la corrosione non è uniforme. Si vede bene la 'scarpa' di usura, a volte lucida a volte opaca, ma tutta picchiettata.
E' effettivamente quello che ho notato nelle punte di iridio: sembrano picchiettate, come dici tu.
Immagino che non ci sia nulla da fare, se non tentare di levigare con micro-mesh, col rischio di rovinare definitivamente il pennino...
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da alfredop »

greciacret ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 17:28
alfredop ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 15:30 E’ sicuramente normale trovare penne con pennini usurati, ma ce ne sono anche tante che questo problema non ce l’hanno.
La soluzione è semplice, porta con te una lente di ingrandimento ed osserva bene l’iridio prima dell’acquisto,

Alfredo
Certo, la lente di ingrandimento spesso ce l'ho ed è anche di buona qualità, ma - ad un occhio ancora inesperto - non è facilissimo capire se vi sono problemi oppure no. Forse può essere opportuno, oltre ad osservare l'iridio con la lente, che in futuro faccia pure delle prove su un foglio di carta. E' vero che sarebbe una prova "a secco", senza cioè la lubrificazione data dall'inchiostro, ma può dare già un'idea del funzionamento, soprattutto se il pennino non lascia graffi sul foglio. Sbaglio a pensare cosi?

Concordo che la prova a secco può effettivamente dare un idea di come scriverà un pennino, ma anche qui occorre molta esperienza (forse più di quella necessaria ad usare una lente).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennini "antichi" che grattano

Messaggio da Ottorino »

greciacret ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 20:40 Immagino che non ci sia nulla da fare, se non tentare di levigare con micro-mesh, col rischio di rovinare definitivamente il pennino...
Il problema è che non si capisce quanto siano profonde le vaiolature. Val la pena comunque di provare PIANO. A volte tornano usabili anche vaiolati. Parti subito dalla 12000
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”