Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennini obliqui : una moda anni '60 ormai tramontata ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 20:58
La mia penna preferita: Omas 556/s fine flessibile
Il mio inchiostro preferito: Royal Blue Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 108
Fp.it Vera: 027
Località: Vila Praia de Ancora (Portogallo)
Gender:
Contatta:

Pennini obliqui : una moda anni '60 ormai tramontata ?

Messaggio da tavazzi »

Come sopra. La domanda sorge dalla relativa abbondanza di offerte Pelikan, Montblanc, ecc. di quell'epoca rispetto all'offerta attuale che parla quasi solo di stub e corsivo italico. A cosa si deve questo cambiamento ? Il discorso non ha niente a che vedere con la calligrafia, a mio modo di vedere. Una M400 con pennino OM la vedo utile ad una scrittura veloce, un corsivo di tutti i giorni, ma' che rispetto a un M da' un profumo, una freschezza, che riscatta un po' la fretta inevitabile. Sarei curioso anche di sapere qual'e' la tecnica di utilizzo migliore, non ho trovato molto finora. Grazie a chi vorra' aggiungere il suo granello ..
Sergio
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4630
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennini obliqui : una moda anni '60 ormai tramontata ?

Messaggio da sansenri »

tavazzi ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 15:34 Come sopra. La domanda sorge dalla relativa abbondanza di offerte Pelikan, Montblanc, ecc. di quell'epoca rispetto all'offerta attuale che parla quasi solo di stub e corsivo italico. A cosa si deve questo cambiamento ? Il discorso non ha niente a che vedere con la calligrafia, a mio modo di vedere. Una M400 con pennino OM la vedo utile ad una scrittura veloce, un corsivo di tutti i giorni, ma' che rispetto a un M da' un profumo, una freschezza, che riscatta un po' la fretta inevitabile. Sarei curioso anche di sapere qual'e' la tecnica di utilizzo migliore, non ho trovato molto finora. Grazie a chi vorra' aggiungere il suo granello ..
Sergio
non sono esperto in materia, però se capisco il pennino obliquo era nato per andare incontro alle esigenze di coloro che scrivendo hanno una tendenza a ruotare la penna (in pratica quando il fondello della penna non punta alla spalla destra e quindi l'angolo di incidenza con la carta cambia - nota anche che con i pennini moderni a punta rotonda questo aspetto è meno influente, mentre con i pennini di allora che avevano comunque la punta parzialmente piatta aveva più importanza).
Questo voler offrire "un pennino speciale per andare incontro alle esigenze di alcuni" è l'aspetto che con il graduale abbandono della stilografica si è in buona parte perso. Le case costruttrici offrono molte meno opzioni (guarda il catalogo dei pennini delle principali case produttrici degli anni 60...) è una questione di costi di gestione delle SKU (stock keeping units) rispetto alla domanda.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Pennini obliqui : una moda anni '60 ormai tramontata ?

Messaggio da balthazar »

Qualcosa sul nuovo credo si possa trovare, ad esempio ho una Lamy 2000 con pennino OM (dal tratto oltremodo abbondante)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pennini obliqui : una moda anni '60 ormai tramontata ?

Messaggio da alfredop »

Montblanc fa ancora l’OBB per 146 e 149, ma bisogna ordinarlo appositamente (ovvero compri la penna e poi entro 2 settimane chiedi la sostituzione del pennino con un OBB). Forse anche Aurora permette di ordinare pennr con pennini obliqui.


Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pennini obliqui : una moda anni '60 ormai tramontata ?

Messaggio da Koten90 »

In effetti ho iniziato a usare le stilografiche con l’abitudine di tenere la penna ruotata di 90º in senso antiorario (pennino che guarda a sinistra e fondello a destra del foglio), avevo sempre scritto così e non ho avuto nessuna difficoltà a usare le stilografiche. Se piace il pennino Architect, ma non lo si trova, è sufficiente tenere ruotato uno stub.
Ho corretto il mio modo di impugnare le penne per fare calligrafia, altrimenti non ne avrei avuto bisogno. Probabilmente non hanno più gran motivo di esistere…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”