ACQUISTO NON PREVISTO ....

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da Maruska »

Bokeh ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 22:12 Con tutto il rispetto per una Momento Magico, ci penserei bene se prendere quella o una M400, va bene le dimensioni più contenute ma sul pennino non c'è paragone.
esatto
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da sansenri »

Calpurnio ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 19:17 Buongiorno a tutti
e' stata mandata alla casa una Maiora Aventus che avevo comprato in primavera per alcuni difetti, ed il negoziante (professionalissimo... mi piacerebbe farne il nome...) mi dice che siccome la casa sta facendo problemi me la sostituisce con un altra di mia scelta.

Mi coglie impreparato perchè non avevo in questo momento dei desideri precisi e devo dire che questo inverno mi sono tolto qualche capriccio allora sono molto indeciso .... vorrei un aiuto

da precisare che vorrei rimanere su un modello dalla stazza importante (le giapponesi dai pennini fantastici ce le ho un po tutte...) vorrei una penna con un bel vestito (e che scriva bene ovvio...)
stavo pensando alla
MAIORA MITHO ORIGINE che ricorda la dolce vita .... ma dopo questo problema ancora Maiora ??
MONTEGRAPPA ELMO o FORTUNA ma non ho sentito parlare bene dei loro pennini (anche se il negoziante dice che sono cambiati)
LABAN MENTO EBANITE mi piace esteticamente ma non conosco affatto questa casa e queste penne
mi piace tanto l' Eboya Hakobune ma vorrei restare dentro le 300 euro massimo di spesa totali e quindi semmai aggiungere massimo un 100 euro nel cambio

che mi consigliate voi??
grazie ;)
uh, però! L'Eboya! è li che galleggia verso la cima della mia lista...
E' vero che costa un po troppo a confronto di altre con prestazioni similari, ma vuoi mettere la bellezza dell'ebanite giapponese?...
Poi è vero, montano i pennini Bock, un bel Bock in oro però è sempre un bel pennino.
Insomma, tra quelle che hai detto io, magari con calma, investirei i 100 in più...
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da Mequbbal »

edis ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 22:03 Per quella cifra, Leonardo Momento Magico vince a mani basse, ti resta solo da scegliere la livrea che più che ti piace e la misura del pennino.
Sic et simpliciter...
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da Automedonte »

Bokeh ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 22:12 Con tutto il rispetto per una Momento Magico, ci penserei bene se prendere quella o una M400, va bene le dimensioni più contenute ma sul pennino non c'è paragone.
Opinione personale ovviamente, io non cambierei mai i miei pennini Leonardo CSI con un pennino Pelikan e ti dirò di più preferisco il pennino Leonardo CSI in acciaio a quelli in oro che ho sulle Pelikan :thumbup:

Detto questo mi spiace molto quando alcuni sembra che scrivano sentenze invece di pareri (non mi riferisco a te) stroncando senza appello e sulla base di una scarsa esperienza personale qualche marca o qualche modello ;)
Cesare Augusto
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da Bokeh »

Automedonte ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 9:35
Bokeh ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 22:12 Con tutto il rispetto per una Momento Magico, ci penserei bene se prendere quella o una M400, va bene le dimensioni più contenute ma sul pennino non c'è paragone.
Opinione personale ovviamente, io non cambierei mai i miei pennini Leonardo CSI con un pennino Pelikan e ti dirò di più preferisco il pennino Leonardo CSI in acciaio a quelli in oro che ho sulle Pelikan :thumbup:

Detto questo mi spiace molto quando alcuni sembra che scrivano sentenze invece di pareri (non mi riferisco a te) stroncando senza appello e sulla base di una scarsa esperienza personale qualche marca o qualche modello ;)
Concordo pienamente con te sui giudizi troppo netti, anche perché spesso si tratta di pareri personali e non di dati oggettivi.
Personalmente ho basato il mio giudizio sulla prova di pennini Leonardo in acciaio e oro (JoWo ma non in house) e Pelikan in oro vecchi e nuovi.
Se devo essere totalmente sincero vedo ultimamente una grande sponsorizzazione di alcuni marchi italiani, spesso basati come detto prima su sensazioni soggettive ma pochi dati oggettivi.
Il rischio è che si da giudizi solo positivi di questi marchi italiani senza ammettere e/o volere trovare anche i difetti (che ci sono) mentre su altri marchi ci si concentra sui difetti, in questo si rischia di non migliorare mai.
Un esame completo e oggettivo dovrebbe contemplare pro e contro, questa è ovviamente la mia opinione.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da ASTROLUX »

La 400 pelikan è una ottima penna, ma non paragonabile alla Momento magico. Quella più vicina potrebbe essere la 600 ... però bisogna vedere il prezzo al di fuori delle offerte amazzoniche.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da Bokeh »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 10:43 La 400 pelikan è una ottima penna, ma non paragonabile alla Momento magico. Quella più vicina potrebbe essere la 600 ... però bisogna vedere il prezzo al di fuori delle offerte amazzoniche.
Perché la M400 non è paragonabile alla Momento Magico? Sono le dimensioni la discriminante?
La M400 è a pistone con pennino in oro, la momento magico a pistone con pennino in acciaio ad uno street price paragonabile.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da ASTROLUX »

Bokeh ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 10:59
ASTROLUX ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 10:43 La 400 pelikan è una ottima penna, ma non paragonabile alla Momento magico. Quella più vicina potrebbe essere la 600 ... però bisogna vedere il prezzo al di fuori delle offerte amazzoniche.
Perché la M400 non è paragonabile alla Momento Magico? Sono le dimensioni la discriminante?
La M400 è a pistone con pennino in oro, la momento magico a pistone con pennino in acciaio ad uno street price paragonabile.
Esatto, la discriminante è proprio la dimensione. Più la penna è grande più costa... Ed è vero anche in casa Pelikan tra i vari modelli.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da Bokeh »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 11:16
Bokeh ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 10:59

Perché la M400 non è paragonabile alla Momento Magico? Sono le dimensioni la discriminante?
La M400 è a pistone con pennino in oro, la momento magico a pistone con pennino in acciaio ad uno street price paragonabile.
Esatto, la discriminante è proprio la dimensione. Più la penna è grande più costa... Ed è vero anche in casa Pelikan tra i vari modelli.
Più è grande e più la fanno pagare...la discriminante se mai è la dimensione del pennino e non del corpo penna, non pensare che la differenza di costo sia nel corpo penna, poco cambia un po' di plastica in più o in meno.
In questo caso comunque non concordo che il confronto vada fatto sulle dimensioni, semmai sui contenuti, per esempio le finiture e la complessità dei componenti.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da ASTROLUX »

La momento magico è realizzata a mano da barra piena, la pelikan no.Ma questo per alcuni è un plus per altri no.
Io posseggo svariate pelikan dalla 200 alla 800, moderne e vintage, e apprezzo molto la loro qualità teutonica, ma ritengo il confronto della MM con la 400 abbastanza penalizzante per quest'ultima. Ma è ovviamente una considerazione del tutto personale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da Bokeh »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 11:49 La momento magico è realizzata a mano da barra piena, la pelikan no.Ma questo per alcuni è un plus per altri no.
Io posseggo svariate pelikan dalla 200 alla 800, moderne e vintage, e apprezzo molto la loro qualità teutonica, ma ritengo il confronto della MM con la 400 abbastanza penalizzante per quest'ultima. Ma è ovviamente una considerazione del tutto personale.
È vero, è una considerazione personale.
Lavoro nella meccanica di precisione e sono amante di tutto ciò che è "lavorato" meccanicamente piuttosto che stampato ma alla fine dei conti sempre di plastica (più o meno pregiata) si parla.
Anche in questo caso trovo che partire da barra piena sia una scelta basata sui volumi di produzione, per contro non si possono realizzare fusti come quelli Pelikan, quindi non saprei se è un pro o un contro...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da francoiacc »

M400: penna stampata su cui viene avvolto uno strato di acetato di cellulosa. Pistone interamente in plastica messo a incastro, pennino in oro alquanto piccino, dimensioni della penna misura tascabile.
MM: penna tornito da pieno, dimensioni paragonabili ad una 146 e pennino in acciaio per restare sotto i 300. Pistone scorre in alluminio facilmente rimovibile con chiavetta a corredo e capacità di ricarica di 1.5ml.

Ora se si vuole andare su una penna con pennino in oro allora la 400 la vedo una buona scelta, sul resto ho i miei dubbi.

Discorso a parte sono le tifoserie, se un marchio viene apprezzato da tante persone un motivo ci sarà, se poi sia un problema il fatto che sia italiano o meno penso sia ininfluente.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da Bokeh »

francoiacc ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 13:04 M400: penna stampata su cui viene avvolto uno strato di acetato di cellulosa. Pistone interamente in plastica messo a incastro, pennino in oro alquanto piccino, dimensioni della penna misura tascabile.
MM: penna tornito da pieno, dimensioni paragonabili ad una 146 e pennino in acciaio per restare sotto i 300. Pistone scorre in alluminio facilmente rimovibile con chiavetta a corredo e capacità di ricarica di 1.5ml.

Ora se si vuole andare su una penna con pennino in oro allora la 400 la vedo una buona scelta, sul resto ho i miei dubbi.

Discorso a parte sono le tifoserie, se un marchio viene apprezzato da tante persone un motivo ci sarà, se poi sia un problema il fatto che sia italiano o meno penso sia ininfluente.
Tornita dal pieno che vantaggio darebbe?
I pistoni Pelikan hanno qualche problema di funzionamento o affidabilità/durata?
Quindi meglio un pennino grande in acciaio che uno più piccolo in oro?
Pelikan tascabile ma con cappuccio calzato difficile da battere a livello di bilanciamento.
Vogliamo parlare della finestrella inchiostro della Momento Magico che resta visibile a penna chiusa?
Oppure di un gruppo scrittura "dozzinale" montato su penne molto più economiche?
In una penna cerco il carattere estetico ma anche qualità di scrittura (i JoWo scrivono benissimo ma sono tutti uguali!)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da Maruska »

Sì, sembra che facciamo una lotta tra di noi per dire quale penna sia meglio di un'altra :lol: Per quanto mi riguarda con 100 euro in più rispetto alla Leonardo MM pennino in oro, una M805 è di qualità superiore e di sicuro è una penna più collaudata e poi basta guardare le foto, non c'è proprio storia:
STILOGRAFICHE.jpg
il pennino della Pelikan è 18C, è molto più massiccio rispetto a quello della MM e per il corpo della penna non c'è paragone che tenga.
STILOGRAFICHE 2.jpg
e poi chi se ne importa ognuno compra quello che più gli piace e che ritiene migliore.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

ACQUISTO NON PREVISTO ....

Messaggio da francoiacc »

Bokeh ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 13:17
francoiacc ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 13:04 M400: penna stampata su cui viene avvolto uno strato di acetato di cellulosa. Pistone interamente in plastica messo a incastro, pennino in oro alquanto piccino, dimensioni della penna misura tascabile.
MM: penna tornito da pieno, dimensioni paragonabili ad una 146 e pennino in acciaio per restare sotto i 300. Pistone scorre in alluminio facilmente rimovibile con chiavetta a corredo e capacità di ricarica di 1.5ml.

Ora se si vuole andare su una penna con pennino in oro allora la 400 la vedo una buona scelta, sul resto ho i miei dubbi.

Discorso a parte sono le tifoserie, se un marchio viene apprezzato da tante persone un motivo ci sarà, se poi sia un problema il fatto che sia italiano o meno penso sia ininfluente.
Tornita dal pieno che vantaggio darebbe?
I pistoni Pelikan hanno qualche problema di funzionamento o affidabilità/durata?
Quindi meglio un pennino grande in acciaio che uno più piccolo in oro?
Pelikan tascabile ma con cappuccio calzato difficile da battere a livello di bilanciamento.
Vogliamo parlare della finestrella inchiostro della Momento Magico che resta visibile a penna chiusa?
Oppure di un gruppo scrittura "dozzinale" montato su penne molto più economiche?
In una penna cerco il carattere estetico ma anche qualità di scrittura (i JoWo scrivono benissimo ma sono tutti uguali!)
Sai cosa è.? Odio i paragoni, sono entrambe ottime penne :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”