Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da pugliamix »

Coi tempi di Aliexpress fai in tempo a vedere il nuovo governo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da alfredop »

pugliamix ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 19:46 Coi tempi di Aliexpress fai in tempo a vedere il nuovo governo.
Vuoi dire la caduta del nuovo governo?

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da sansenri »

volevo solo ricordare che l'elemento di curiosità qui è il pennino size 8, in acciaio, fino ad ora praticamente non disponibile, se non di recente di produzione indiana ma a costo piuttosto elevato.
La X159 monta un nuovo pennino in acciao da 8mm di diametro, paragonabile (solo come dimensione...) al pennino di una 149 o di una M1000.
Provarlo è una forte curiosità (nel bene e nel male).
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da Gargaros »

Acquistare su Aliexspress è sicuro: se la merce non arriva nel tempo previsto potete opzionare il rimborso. I venditori, che io sappia, intascano i soldi solo in caso di feedback positivo o nullo (cioè quando il compratore non fa sapere più nulla).

Compro quasi regolarmente lì e non ho mai avuto una inchiappettata.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da Pettirosso »

Gargaros ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 20:28 Acquistare su Aliexspress è sicuro: se la merce non arriva nel tempo previsto potete opzionare il rimborso. I venditori, che io sappia, intascano i soldi solo in caso di feedback positivo o nullo (cioè quando il compratore non fa sapere più nulla).
Compro quasi regolarmente lì e non ho mai avuto una inchiappettata.
Concordo.
Aggiungo che da qualche mese, grazie al fatto che al momento dell'acquisto già si pagano IVA ed oneri doganali direttamente ad Aliexpress, che provvede a tutti i relativi incombenti, i tempi di consegna si sono notevolmente ridotti: per mia esperienza, ora siamo intorno ai 15 - 20 giorni.
Riguardo alla penna, rimanderei a questa completa (ritengo) recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=NzdsCCf9hW0
Giuseppe.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da Gargaros »

Pettirosso ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 21:13Aggiungo che da qualche mese, grazie al fatto che al momento dell'acquisto già si pagano IVA ed oneri doganali direttamente ad Aliexpress, che provvede a tutti i relativi incombenti, i tempi di consegna si sono notevolmente ridotti: per mia esperienza, ora siamo intorno ai 15 - 20 giorni.
Anche a me gli ultimi acquisti hanno impiegato pochissimo, rispetto ai due-tre mesi che preventivavano prima. Non sapendo i motivi (che mi chiarisci tu ora), la cosa mi ha lasciato parecchio perplesso :lol:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da levodi »

Gargaros ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 23:37
Pettirosso ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 21:13Aggiungo che da qualche mese, grazie al fatto che al momento dell'acquisto già si pagano IVA ed oneri doganali direttamente ad Aliexpress, che provvede a tutti i relativi incombenti, i tempi di consegna si sono notevolmente ridotti: per mia esperienza, ora siamo intorno ai 15 - 20 giorni.
Anche a me gli ultimi acquisti hanno impiegato pochissimo, rispetto ai due-tre mesi che preventivavano prima. Non sapendo i motivi (che mi chiarisci tu ora), la cosa mi ha lasciato parecchio perplesso :lol:
perchè ti lascia perplesso? se il mittente fornische l'HS code passa dritto in dogana l'iva potrebbe anche essere già stata versata al momento della spedizione.
Ultima modifica di levodi il lunedì 25 luglio 2022, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da Iridium »

Ciao, ho visto per curiosità alcune recensioni sul tubo che riguardano la penna in questione. Alcuni hanno riscontrato nel pennino problemi di baby bottom, che i cinesi abbiano copiato anche questo dalla montblanc ? :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da cinturino »

Non conoscendo l'inglese ci sarebbe un'anima buona disponibile a farmi un breve sunto dell'interessante recensione sulla Jinhao x 159 vs. MB 149 ? Che impressioni ha dato la cinesina (ona) ? Vi ringrazio e confido in Voi ...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da Iridium »

cinturino ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:29 Non conoscendo l'inglese ci sarebbe un'anima buona disponibile a farmi un breve sunto dell'interessante recensione sulla Jinhao x 159 vs. MB 149 ? Che impressioni ha dato la cinesina (ona) ? Vi ringrazio e confido in Voi ...
Premessa doverosa. Prendi quello che dico con il beneficio del dubbio.
Ha trovato:
Pesi e ingombri quasi uguali. La MB pesa due grammi in più, li attribuisce al pistone di caricamento.
Laddove la differenza con la “vecchia” Jinhao 159 di metallo è invece molto più marcata.
Come ergonomia mi è sembrato che abbia trovato la Jinhao nuova leggermente più confortevole della MB per il fatto che a causa del peso del pistone la MB è bilanciata un po’ di più verso la coda mentre la cinese un pelo verso il pennino. Niente di trascendentale. Da quello che ho capito ha trovato la penna usabile anche con cappuccio calzato anche se per ovvie ragioni è usabilissima senza cappuccio. Non ha fatto per ovvi motivi alcun paragone tra i pennini. Tra l’altro ha testato una MB calligraphy. Lato estetico a parte la qualità delle plastiche, visivamente ha trovato tantissime somigliante tra la nuova cinese e la tedesca. Il confronto verteva anche sulle differenze tra la nuova cinese e la vecchia. Ha elogiato il peso più leggero della nuova. La forma della sezione più confortevole e il pennino più grande e ovviamente la sobrietà della nuova clip che non ha quel ridicolo scudetto in cima. Questo un sunto del confronto. L’inglese lo mastico ma prendi ciò che ho scritto con il beneficio… invito chi mastica l’inglese meglio di me a correggere eventuali imprecisioni.
P.S. dimenticavo. Per quanto riguarda la scrittura ha trovato il pennino non troppo rigido come invece si aspettava e ha trovato che avesse problemi di baby bottom che ha risolto in 10 minuti di levigatura con carte abrasive dalla grana via via più sottile. Era soddisfatto di aver risolto in poco tempo sebbene non si definisca un esperto in riparazioni. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da Pettirosso »

cinturino ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:29 Non conoscendo l'inglese ci sarebbe un'anima buona disponibile a farmi un breve sunto dell'interessante recensione sulla Jinhao x 159 vs. MB 149 ? Che impressioni ha dato la cinesina (ona) ? Vi ringrazio e confido in Voi ...
Ti ha già risposto molto meglio di me Iridium.
Comunque, se vuoi hai a disposizione i sottotitoli anche in italiano: non sono forse precisissimi, ma il senso si comprende bene.
Ciao. :wave:
Giuseppe.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da Gargaros »

levodi ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 7:40 perchè ti lascia perplesso? se il mittente fornische l'HS code significa che l'iva l'ha\l'hai già pagata e passa dritto in dogana.
Mi lasciava. Non sapevo cosa fosse successo, tutto qua. I miei acquisti precedenti per riceverli ci avevano messo sempre due mesi e a volte anche di più. Poi, bum, eccoli arrivare persino in tre settimane. Non so cos'è l'HS, ma se ti riferisci al codice per tracciare gli spostamenti, quello lo davano anche prima.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da levodi »

Gargaros ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 15:15
levodi ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 7:40 perchè ti lascia perplesso? se il mittente fornische l'HS code significa che l'iva l'ha\l'hai già pagata e passa dritto in dogana.
Mi lasciava. Non sapevo cosa fosse successo, tutto qua. I miei acquisti precedenti per riceverli ci avevano messo sempre due mesi e a volte anche di più. Poi, bum, eccoli arrivare persino in tre settimane. Non so cos'è l'HS, ma se ti riferisci al codice per tracciare gli spostamenti, quello lo davano anche prima.
https://www.b-sharpe.com/it/blog/hs-cod ... 20mondiale.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tantissimo .... non si è lamentato della qualità costruttiva .... quindi la "cinesotta" non dovrebbe essere poi tanto male (devo dire che la 159 in metallo che ho non mi dispiace affatto) .... non rimane che aspettare ... in caso ho la micromesh (già usata su due indianine inviate in omaggio da Ranga con effetti più che positivi .... diciamolo pure ...ora scrivono benissimo)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nuova JINHAO X159 con pennino #8

Messaggio da Gargaros »

levodi ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 15:23https://www.b-sharpe.com/it/blog/hs-cod ... 20mondiale.
Ottimo, grazie.
Bloccato

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”