Pennino Tibaldi Bononia che gratta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ch1m3ra
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 16:24

Pennino Tibaldi Bononia che gratta

Messaggio da ch1m3ra »

Salve a tutti, ho da poco comprato una bella Tibaldi Bononia, e poiché adoro il tratto sottile, ho optato per una gradazione extrafine. La penna è sicuramente bella, ma scrivere con questo pennino ( non so se è un caso) è stato impossibile! Ho provato su carte meno pregiate ma anche su Rhodia ed il risultato è stato sempre lo stesso : il pennino gratta letteralmente la carta con un rumore alquanto fastidioso. Ho provato un lavaggio con acqua senza avere successo. Torno dal mio negozio di fiducia e cambio gradazione passando ad un tratto Fine. La scrittura è leggermente migliorata ma ahimè non è mai fluida ed anche questo secondo pennino lo sento molto duro e fa attrito. Rivolgendomi ai possessori di penne Tibaldi vi chiedo se voi avete le stesse sensazioni e se avete suggerimenti da darmi per provare a migliorare la scrittura
Grazie a tutti
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Pennino Tibaldi Bononia che gratta

Messaggio da Stilo80 »

Controllerei il l'allineamento dei rebbi con una lente a 40x ingrandimenti. Sulla wiki del forum c'è un'ottima sezione che spiega come fare questo tipo di controllo.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Pennino Tibaldi Bononia che gratta

Messaggio da Lallax »

Stesso problema su pennino medio, tibalti N60. Rigava la carta. Rebbi vistosamente disallineati. Se hai preso in negozio chiederei la sostituzione al negoziante. Se fai da solo con pazienza secondo me con pazienza è fattibile, ma visto il costo della penna io consiglio di rompere giustamente le scatole al negoziante e a tibaldi. Considera che se ci metti le mani e non risolvi formalmente la sostituzione del pennino diventa a tue spese.
ch1m3ra
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 16:24

Pennino Tibaldi Bononia che gratta

Messaggio da ch1m3ra »

Ma poi hai risolto ? Ora scrive bene ?
stelio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 13:49
La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 085
Località: Toscolano Maderno (Bs)

Pennino Tibaldi Bononia che gratta

Messaggio da stelio »

Se i rebbi sono allineati potrebbe essere il carattere della penna.
Anche io posseggo una Bononia con pennino fine (davvero molto fine).
Trovo che il pennino in acciaio di Tibaldi sia particolarmente rigido con conseguenze sull'esperienza di scrittura del tipo di quelle descritte.
Migliora con il tempo, ma consiglio in ogni caso di porre attenzione all'inchiostro. Ultimamente mi trovo bene con il North African Violet di Noodler's (aumenta la scorrevolezza ed il pennino si pianta di meno).
Un saluto
ch1m3ra
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 16:24

Pennino Tibaldi Bononia che gratta

Messaggio da ch1m3ra »

stelio ha scritto: domenica 26 giugno 2022, 13:54 Se i rebbi sono allineati potrebbe essere il carattere della penna.
Anche io posseggo una Bononia con pennino fine (davvero molto fine).
Trovo che il pennino in acciaio di Tibaldi sia particolarmente rigido con conseguenze sull'esperienza di scrittura del tipo di quelle descritte.
Migliora con il tempo, ma consiglio in ogni caso di porre attenzione all'inchiostro. Ultimamente mi trovo bene con il North African Violet di Noodler's (aumenta la scorrevolezza ed il pennino si pianta di meno).
Un saluto
Grazie della dritta
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Pennino Tibaldi Bononia che gratta

Messaggio da Lallax »

ch1m3ra ha scritto: domenica 26 giugno 2022, 13:01 Ma poi hai risolto ? Ora scrive bene ?
Si ho riallineato i rebbi e ora scrive bene. Ho solo il dubbio di aver allargato un poco il tratto rispetto alla taglia M. Adesso definirei il feedback come quello di una matita dura, sicuramente non superliscio ma molto piacevole.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”