Osama mini

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Osama mini

Messaggio da thegios »

Ciao, ho trovato una OSAM mini nel casetto di mio suocero :-)

Immagino monti cartucce standard, quindi Pelikan: giusto?
Chiedo perchè la cartuccia entra (anches e, per come è fatta, è un po' ballerina) ma la penna non ne vuole sapere di scrivere.
Eh sì, l'ho lasciata in acqua per 2gg.
La cosa strana è che se spremo la cartuccia, dal pennino esce una goccia i inchiostro, ma non scrive.

Inoltre ho notato che il pennino viene via facile: basta prenderlo con due dita e sfilare senza sforzo.

Grazie per l'aiuto :-)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Osama mini

Messaggio da Esme »

Qualcosa evidentemente non sta funzionando. 🙂
Due giorni sembrano tanti, ma se la penna è ferma da anni potrebbero non bastare.

Possibili motivi:
- la pulizia non è completa, c'è ancora qualche ostruzione parziale, per cui solo strizzando la cartuccia l'inchiostro scende; in questo caso, dopo aver forzato l'erogazione, il pennino dovrebbe scrivere almeno per un po'; soluzione: proseguire con l'ammollo e eventualmente pulire il canale di alimentazione passando un filo di nylon; *
- i rebbi del pennino sono o troppo serrati o troppo divaricati, per cui l'inchiostro non arriva in punta; una foto del pennino potrebbe essere di aiuto a capire; soluzione: sul wiki è spiegato come controllare la geometria del pennino e come intervenire, cosa da fare sempre con delicatezza e per gradi;
- il pennino non appoggia correttamente all'alimentatore; anche in questo caso una foto aiuterebbe; soluzione: dipende dal perché e a mio personalissimo parere è la situazione più rognosa.

Comunque a volte le penne rimaste ferme a lungo ci mettono semplicemente un po' a "rinvenire".

* Ci sono anche altri accorgimenti, volevo però per ora essere sintetica.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Osama mini

Messaggio da thegios »

E riguardo al pennino che si sfila via facilmente?

https://photos.app.goo.gl/8TWwjyNsXp9TN3fG6
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Osama mini

Messaggio da Esme »

Molto chiaro il video! 🙂

In effetti sembra essere un po' lasco, può essere che non faccia sufficiente contatto con l'alimentatore.
Dal video mi dá l'idea di essere una penna mai usata o quasi. Quando l'hai messa a mollo ha rilasciato colore?

Una prova significativa che puoi fare è quella di appoggiare della carta assorbente sul taglio del pennino, all'altezza del foro di sfiato, tenendola a pennino in giù, e vedere se esce qualcosa (aspettando un po' perché la penna non è rodata).
Anche con una cartuccia riempita di acqua.
Se la carta assorbe vuol dire che il primo tratto di canale funziona e il problema è verso la punta.

L'altra prova è quella di testare il pennino al contrario (sul dorso) e premendo un po' in modo da aumentare il contatto tra pennino e alimentatore. Se così l'inchiostro arriva (sempre aspettando un po') vuol dire che in posizione normale non è abbastanza aderente.

Rimane comunque la possibilità che i rebbi siano troppo stretti (da quello che ho intravisto dubito siano troppo larghi).
Oltre al controllo visivo puoi provare ad appoggiare la punta premendo un po', in modo da allargare il taglio.
Sarà sicuramente un pennino rigido, ma basta allargarlo di molto poco.
Se, aspettando un po' (anche un minuto perché non è rodata), l'inchiostro scende, allora è il caso di allargare il taglio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Osama mini

Messaggio da thegios »

Mai usata, era nuova...
Non ha rilasciato colore infatti...
Con un pochino di fatica, ora scrive: vediamo...

PS: sembra un EF abbastanza rigido e scrive meglio della kaweco Sport EF che gratta come un gatto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Osama mini

Messaggio da Esme »

Bene, allora probabile serva solo un po' di rodaggio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Osama mini

Messaggio da thegios »

Allora... la penna scrive, però il pennino continua a sfilarsi facilmente e a volte anche da solo, quando apro il tappuccio...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Osama mini

Messaggio da Esme »

Questo ovviamente non va bene.
Dal video si capisce come sia facile sfilarlo, ma non si riesce a vedere bene come è inserito.
Mi pare di capire che l'alimentatore non si sfili troppo facilmente, magari è errato l'accoppiamento.
Di solito si posiziona correttamente il pennino sull'alimentatore e poi si infilano entrambi contemporaneamente, generalmente con almeno un minimo sforzo.

Servirebbero foto di dettaglio.

Se invece è l'alloggiamento nella sezione che è troppo largo/deformato, si può tentare un intervento di spessoramento (con dello smalto, ad esempio).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Osama mini

Messaggio da Pettirosso »

Cito testualmente dal sito: "Nata nel 1967 da Mario Tschang come importatrice di strumenti di scrittura dall’Estremo Oriente...".
Teniamone conto! :angel:
N.B.: Sono tutt'altro che un denigratore dei prodotti cinesi, ne ho parecchie, ed alcune (soprattutto prodotte negli ultimi anni) hanno un livello qualitativo encomiabile; quelle più vecchiotte, un po' meno... :roll:
Giuseppe.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Osama mini

Messaggio da Esme »

Credo che il signor Tschang sia stato il primo e più grande promotore di quell'idea di "scambi" commerciali tra Lombardia e Cina che ha poi portato, soprattutto, alla grande delocalizzazione.
C'è sempre stato lui dietro a questo tipo di politica formigoniana.
Il che mi produce sentimenti contrastanti.

Però la penna non ne ha colpa e merita una chance... 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Osama mini

Messaggio da thegios »

Praticamente l'alimentatore entra agevolmente solo in una posizione specifica, basta ruotarlo di un grado e entra a fatica e neanche fino in fondo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Osama mini

Messaggio da francoiacc »

thegios ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 20:43 Praticamente l'alimentatore entra agevolmente solo in una posizione specifica, basta ruotarlo di un grado e entra a fatica e neanche fino in fondo.
E' normale, in molti casi l'alimentatore ha una sua posizione precisa nella sezione. Se continua a cadere il pennino puoi inspessire anche con del ciano acrilico, ne passi una goccia nella sezione con uno stuzzicadenti e aspetti un ora che asciughi per bene. Se ancora non tiene ripeti l'operazione.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”