Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da Max1266 »

Da qualche tempo sono alla ricerca della Pelikan grande e la mia preferenza era per le M1005 (Stresemann in particolare) oppure per la M1050 con cappuccio gold.
Purtroppo queste penne si fa fatica a trovarle e quelle poche disponibili hanno richieste economiche che reputo irragionevoli.
Sto quindi riconsiderando di acquistare la M1000 nuova.
L'idea sarebbe di andare verso la tradizionale a strisce verdi e nere, tuttavia avendo gia' una M800 di quel colore e valutando un eventuale futuro acquisto di una M650 green-black, sto considerando l'opzione di inserire in collezione una Souveran full black.

Tenete anche in considerazione che a breve ritirero' la 149 che ho acquistato da un gentile forumista e in quel caso finirei per avere le due stilografiche con oversize nib con medesimo colore e finiture.

Vivendo a Londra non ho molte occasioni per scambiare opinioni con altri appassionati, quindi anche se la scelta del colore non dovrebbe essere una discriminante importante, se a qualcuno fa piacere darmi un'opinione spassionata lo apprezzerei.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da Maruska »

Max1266 ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 12:06 Da qualche tempo sono alla ricerca della Pelikan grande e la mia preferenza era per le M1005 (Stresemann in particolare) oppure per la M1050 con cappuccio gold.
Purtroppo queste penne si fa fatica a trovarle e quelle poche disponibili hanno richieste economiche che reputo irragionevoli.
Sto quindi riconsiderando di acquistare la M1000 nuova.
L'idea sarebbe di andare verso la tradizionale a strisce verdi e nere, tuttavia avendo gia' una M800 di quel colore e valutando un eventuale futuro acquisto di una M650 green-black, sto considerando l'opzione di inserire in collezione una Souveran full black.

Tenete anche in considerazione che a breve ritirero' la 149 che ho acquistato da un gentile forumista e in quel caso finirei per avere le due stilografiche con oversize nib con medesimo colore e finiture.

Vivendo a Londra non ho molte occasioni per scambiare opinioni con altri appassionati, quindi anche se la scelta del colore non dovrebbe essere una discriminante importante, se a qualcuno fa piacere darmi un'opinione spassionata lo apprezzerei.
per quanto mi riguarda una penna nera va sempre bene, ne ho diverse e non mi crea nessun problema, sarebbe peggio avere doppie le penne colorate dello stesso colore, io quindi comprerei la Pelikan 1000 di colore nero.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da cinturino »

Ho la M1000 sia a righine verdi (presa almeno 10 anni fa) che completamente nera; sono entrambe bellissime ma dovendone avere una solamente, trattandosi di un grande classico, forse manterrei la nera ....la verità però è che le voglio entrambe ...
Bons

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da Bons »

Le Pelikan di un certo livello sono solo a righe. 😋
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1420
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da geko »

Per me le Sovrane sono solo a righe verdi e nere.
Se però le fanno tortoiseshell brown, beh, bisogna avere anche quelle.
E le Stresemann non le vogliamo considerare?
Ma la 1000 è verde e nera, senz'ombra di dubbio, indipendentemente dai vestiti delle altre sorelle.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 805
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da Pippo »

Ciao Max, anche io trovo la livrea Stresemann molto bella e la preferisco alle altre! Tra le M1000 nera e verde/nera al tempo ho scelto la seconda perché la identifico con Pelikan e per le trasparenze del fusto mentre la finestrella della nera mi sembrava spezzasse troppo. Sono comunque tutte e due belle e forse bisognerebbe averle entrambe.... :wave: :wave:
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da ricart »

Ho preferito comprare la Stresemann prima che diventasse introvabile ma il prossimo "botto" è senz'altro per una 1000 verde nera
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
wezzy
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 15:46
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da wezzy »

Guarda io mi ero preso la 805 blu con pennino color metallo. Bellissima e forse la mia penna preferita come scrittura ma la 1000 l'ho voluta prendere a tutti i costi verde perchè è troppo un classico. E' quello che pensi quando pensi ad una Pelikan.

Onestamemente quella tutta nera toglie gran parte della particolarità di avere una Pelikan. Però ovviamente si va nel soggettivo
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da rrfreak63 »

a trovarla la M1000 verde-nera!!!
i vari siti UK che e bazzico la danno tutti come 'Sold out' :(
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da Vigj »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 17:31 a trovarla la M1000 verde-nera!!!
i vari siti UK che e bazzico la danno tutti come 'Sold out' :(
la verde nera è la più bella soprattutto perchè è l'unica che sono riuscito a trovare usata a un prezzo umano :D
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da Giulius12 »

Le Pelikan Souverän devono essere a righe, questo per me ;) , quindi io ti direi la Stresemann a righe nere/grigie, visto che hai già altre Pelikan nella classica colorazione verde-nera. Se però non trovi quella specifica colorazione, allora vai di classico verde, purtroppo quella tutta nera si discosta troppo dalla, almeno mia, idea di penna Pelikan. La livrea tutta nera io la collego alla m200.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 805
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da Pippo »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 17:31 a trovarla la M1000 verde-nera!!!
i vari siti UK che e bazzico la danno tutti come 'Sold out' :(
Addirittura soldi out la verde/nera? Caspita uno si distrae con qualche vintage.....credo proprio che Pelikan nell'immaginario comune si identifichi in quel modello :wtf:
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da Max1266 »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 17:31 a trovarla la M1000 verde-nera!!!
i vari siti UK che e bazzico la danno tutti come 'Sold out' :(
Ho sentito diversi rivenditori sia in UK che in Italia e pare che entrambe i colori siano ordinabili / pre-order.
Il dealer che utilizzo piu' frequentemente, i primi giorni di settima prossima mi deve dare la risposta sui tempi di consegna (in casa ha la nera in pronta consegna).
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da rrfreak63 »

pare che siano contingentate. A me non va di dover 'lottare' per avere la M1000, è solo una penna!!! Per me verde-nero tutta la vita. Mi ricordo che mio nonno ne aveva una ma non so che fine abbia fatto. Sicuramente nelle mani di qualche parente 'iconoclasta'. Peccato 🙄
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pelikan M1000 Green-Black Vs. full Black

Messaggio da piccardi »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 21:01 Mi ricordo che mio nonno ne aveva una ma non so che fine abbia fatto.
Tuo nonno una M1000? E' giovane tuo nonno o ? La M1000 è abbastanza recente (1997) per cui forse aveva una 400.

Tra l'altro la M1000 alla fine è solo una 400 parecchio gonfiata, e con appiccicate sopra verette sparse anche nei posti dove non hanno alcun senso ...

Continuo a trovare la 400 una delle penne più eleganti mai realizzate, ma la versione classica è quella degli anni '50 o la riedizione degli anni 80, quelle "pompate" successive non riesco proprio a digerirle.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”