dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 10:52
Pippo ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 10:44 Se posso...ho un'Optima rebbi lunghi ma nessuna Leonardo trovi che il pennino in oro della Momento Magico non offra prestazioni/sensazioni particolarmente differenti da un Jowo? Luca
Il pennino 14K Leonardo è abbastanza diverso da un JoWo per via dell'alimentatore proprietario, che lo rende più vispo e decisamente meno noioso. Certo non è un Bock ma è divertente da usare (almeno lo stub che ho io).

In ogni caso...paragonarlo a un rebbi lunghi di Aurora è ingeneroso, ma questo è abbastanza ovvio :thumbup:
non mi riferivo ai rebbi lunghi, ma al normale pennino di Aurora
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

merloplano ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 11:46
Maruska ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 23:08 Buonasera,
la domanda è tutta nel titolo. Momento Magico con pennino in oro.
Se doveste scegliere fra le due penne in oggetto, quale delle due scegliereste? e perché?
visto che la discriminante e' il pennino, se F o M andrei di aurora. stub, architect o XF andrei di leonardo, modificati in-house. B li credo equivalenti, quindi deciderei in base alla resina (per me, leonardo) ed al comfort della sezione.
ho conoscenza solo indiretta (ma molto prossima) di molteplici andirivieni produttore-acquirente di italici aurora; li evitero' se acquistati al buio (che mi sembra di intuire essere il tuo caso). d'altro canto, l'M di aurora e' fantastico. magari lo e' anche quello di leonardo, ma come ha scritto Geko, se qualcosa funziona, non toccarlo

ignorerei completamente la supposta esclusivita' del pennino in-house a vantaggio di aurora: mentre jowo in acciaio sono molto comuni, proprio per un certo diffuso snobismo credo (non ho riscontri numerici ufficiali, mi limito a guardare il mercatino) che siano piu' numerosi i pennini aurora degli jowo in oro
a me sembra che questi pennini in oro Leonardo siano un po' troppo delicati
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Pippo »

maylota ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 10:52
Pippo ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 10:44 Se posso...ho un'Optima rebbi lunghi ma nessuna Leonardo trovi che il pennino in oro della Momento Magico non offra prestazioni/sensazioni particolarmente differenti da un Jowo? Luca
Il pennino 14K Leonardo è abbastanza diverso da un JoWo per via dell'alimentatore proprietario, che lo rende più vispo e decisamente meno noioso. Certo non è un Bock ma è divertente da usare (almeno lo stub che ho io).

In ogni caso...paragonarlo a un rebbi lunghi di Aurora è ingeneroso, ma questo è abbastanza ovvio :thumbup:
Grazie, della risposta era sono un informazione la mia: so che fare un paragone con un pennino rebbi lunghi potrebbe essere ritenuto blasfemo e punito severente :sick: grazie ancora Luca
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Pippo »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:22
maylota ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 10:52

Il pennino 14K Leonardo è abbastanza diverso da un JoWo per via dell'alimentatore proprietario, che lo rende più vispo e decisamente meno noioso. Certo non è un Bock ma è divertente da usare (almeno lo stub che ho io).

In ogni caso...paragonarlo a un rebbi lunghi di Aurora è ingeneroso, ma questo è abbastanza ovvio :thumbup:
non mi riferivo ai rebbi lunghi, ma al normale pennino di Aurora
:thumbup: lo avevo immaginato avendo posto era solo una informazione sulla mia dotazione Aurora moderna. :wave:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da maylota »

Pippo ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:40
maylota ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 10:52

Il pennino 14K Leonardo è abbastanza diverso da un JoWo per via dell'alimentatore proprietario, che lo rende più vispo e decisamente meno noioso. Certo non è un Bock ma è divertente da usare (almeno lo stub che ho io).

In ogni caso...paragonarlo a un rebbi lunghi di Aurora è ingeneroso, ma questo è abbastanza ovvio :thumbup:
Grazie, della risposta era sono un informazione la mia: so che fare un paragone con un pennino rebbi lunghi potrebbe essere ritenuto blasfemo e punito severente :sick: grazie ancora Luca
Ma figurati...a parte le penne a sfera non c'è niente di blasfemo...
Il concetto era che se non hai nemmeno un pennino Aurora di fascia alta e il pennino è quello cui dai maggior importanza, allora è un no brainer: Aurora tutta la vita.

Se invece qualche penna nei cassetti ce l'hai già e cerchi una penna bilanciata in tutti i settori, a prezzo giusto e con un gruppo scrittura con pennino in oro che scriva bene, ecco allora la Momento Magico è una delle penne più interessanti.
(Anche perchè noi parliamo sempre di "pennino" ma metà della storia se non di più è l'interazione con l'alimentatore....)
Venceremos.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da alfredop »

Questo topic è molto simile a quest'altro viewtopic.php?f=8&t=27577 che riguarda invece Leonardo e Montegrappa. Se nel topic citato mi sono sbilanciato a favore di Leonardo, qui ti direi prendi la penna che ti piace di più (magari dopo averla provata), difficile che tu possa sbagliare. L'unico problema con Aurora potrebbe essere l'assistenza, che alla fine funziona bene (testata personalmente), ma che ha evidenti problemi di tempo e di comunicazione con l'utenza.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

alfredop ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 13:08 Questo topic è molto simile a quest'altro viewtopic.php?f=8&t=27577 che riguarda invece Leonardo e Montegrappa. Se nel topic citato mi sono sbilanciato a favore di Leonardo, qui ti direi prendi la penna che ti piace di più (magari dopo averla provata), difficile che tu possa sbagliare. L'unico problema con Aurora potrebbe essere l'assistenza, che alla fine funziona bene (testata personalmente), ma che ha evidenti problemi di tempo e di comunicazione con l'utenza.

Alfredo
grazie Alfredo, leggo comunque che l'ago della bilancia propende per Aurora: io le ho entrambe e devo dire che la Leonardo Momento Magico mi piace perché contiene tanto inchiostro, perché è ben bilanciata, perché mi piacciono i colori, ma il pennino non lo vedo all'altezza di quello Aurora, quindi non mi sono sbagliata nella mia personale valutazione.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da merloplano »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:23
merloplano ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 11:46

visto che la discriminante e' il pennino, se F o M andrei di aurora. stub, architect o XF andrei di leonardo, modificati in-house. B li credo equivalenti, quindi deciderei in base alla resina (per me, leonardo) ed al comfort della sezione.
ho conoscenza solo indiretta (ma molto prossima) di molteplici andirivieni produttore-acquirente di italici aurora; li evitero' se acquistati al buio (che mi sembra di intuire essere il tuo caso). d'altro canto, l'M di aurora e' fantastico. magari lo e' anche quello di leonardo, ma come ha scritto Geko, se qualcosa funziona, non toccarlo

ignorerei completamente la supposta esclusivita' del pennino in-house a vantaggio di aurora: mentre jowo in acciaio sono molto comuni, proprio per un certo diffuso snobismo credo (non ho riscontri numerici ufficiali, mi limito a guardare il mercatino) che siano piu' numerosi i pennini aurora degli jowo in oro
a me sembra che questi pennini in oro Leonardo siano un po' troppo delicati
? ma io non ho espresso una valutazione simile nel mio intervento, anche perche' non ho elementi per corroborarla. non capisco neanche come un pennino possa essere piu' delicato di un altro.

se ritieni che jowo in oro sia piu' delicato di aurora (non e' emerso in questo thread, forse altrove), allora la scelta e' fatta
- er cavaliere nero
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

merloplano ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 13:26
Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:23

a me sembra che questi pennini in oro Leonardo siano un po' troppo delicati
? ma io non ho espresso una valutazione simile nel mio intervento, anche perche' non ho elementi per corroborarla. non capisco neanche come un pennino possa essere piu' delicato di un altro.

se ritieni che jowo in oro sia piu' delicato di aurora (non e' emerso in questo thread, forse altrove), allora la scelta e' fatta
forse ho quotato la persona sbagliata, scusami :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da sansenri »

Se non avessi nessuna delle due inizierei con Aurora, per la sua bellezza, la sua ergonomia e i suoi pennini.
La Momento Magico però è una delle più belle penne del momento, anche qui, per aspetto, ergonomia e performance. In sostanza magari a distanza di un arco di tempo per non strafare, ma sono penne entrambe da avere, del tipo che gli anglosassoni definiscono “keepers”.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Pippo »

maylota ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 13:06
Pippo ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:40

Grazie, della risposta era sono un informazione la mia: so che fare un paragone con un pennino rebbi lunghi potrebbe essere ritenuto blasfemo e punito severente :sick: grazie ancora Luca
Ma figurati...a parte le penne a sfera non c'è niente di blasfemo...
Il concetto era che se non hai nemmeno un pennino Aurora di fascia alta e il pennino è quello cui dai maggior importanza, allora è un no brainer: Aurora tutta la vita.

Se invece qualche penna nei cassetti ce l'hai già e cerchi una penna bilanciata in tutti i settori, a prezzo giusto e con un gruppo scrittura con pennino in oro che scriva bene, ecco allora la Momento Magico è una delle penne più interessanti.
(Anche perchè noi parliamo sempre di "pennino" ma metà della storia se non di più è l'interazione con l'alimentatore....)
Ho visto le foto della Momento Magico smontata ed effettivamente trovo il pistone ben realizzato inoltre credo che una penna che si smonti così facilmente permettendo una facile pulizia/manutenzione sia il frutto di un attento progetto. Tutto dal basso della mia poca esperienza :wave:
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Max1266 »

Possiedo un' Optima Auroloide anni '80 (quella con il materiale che presenta screziature simili alla celluloide, ma con problematiche di restringimento del materiale) e uno dei primissimi modelli Leonardo Momento Magico Wild Celluloid.
Esteticamente (e parlo solo come forme e non di materiali o colori) preferisco la Leonardo, mentre come performances dei pennini a me piacciono entrambe e non noto vantaggi a favore dell'una o dell'altra (ma io non sono un cultore dei sistemi di scrittura perfetta).

Segnalo solamente che sull'Aurora mi si e' rotto il sistema di caricamento, che si basa su un dischetto in plastica con dentelli agganciato alla parte interna del fondello (anch'esso in plastica); a mio avviso il sistema e' decisamente debole per un meccanismo che viene sollecitato ogni volta che si carica, scarica e lava la penna. Non ho idea se le Optima di piu' recente fabbricazione hanno aggiornato questo meccanismo.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

Max1266 ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 14:13 Possiedo un' Optima Auroloide anni '80 (quella con il materiale che presenta screziature simili alla celluloide, ma con problematiche di restringimento del materiale) e uno dei primissimi modelli Leonardo Momento Magico Wild Celluloid.
Esteticamente (e parlo solo come forme e non di materiali o colori) preferisco la Leonardo, mentre come performances dei pennini a me piacciono entrambe e non noto vantaggi a favore dell'una o dell'altra (ma io non sono un cultore dei sistemi di scrittura perfetta).

Segnalo solamente che sull'Aurora mi si e' rotto il sistema di caricamento, che si basa su un dischetto in plastica con dentelli agganciato alla parte interna del fondello (anch'esso in plastica); a mio avviso il sistema e' decisamente debole per un meccanismo che viene sollecitato ogni volta che si carica, scarica e lava la penna. Non ho idea se le Optima di piu' recente fabbricazione hanno aggiornato questo meccanismo.
Grazie Max
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Automedonte »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:20

e figurati che io ho la sensazione opposta, mi sembra più solida la Optima, che strano
No questo assolutamente no, basta tenerle in mano ed azionare lo stantuffo per capire la differenza.

Io per fortuna non ho mai avuto problemi con il pistone Aurora sia su Optima che su 88 big ma chi lo ha smontato ha notato che è tutto in plastica e bisogna maneggiarlo con cura.

Detto questo funziona benissimo ugualmente però Leonardo mi da impressione di maggior solidità

Riguardo al funzionamento del pennino in oro di Leonardo confermo qualto scritto sopra da Maylota, il pennino in oro, al contrario di quelli in acciaio, beneficia di un alimentatore in house in ebanite e funziona molto bene. Ho un EF che con il quale è un piacere scrivere.

Confermo comunque che qualunque prendi caschi bene, per me sono le due penne più belle e più comode da usare che ci siano in commercio (anche se la Momento Zero Grande con pennino CSI si avvicina molto :D )
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 16:37
Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:20

e figurati che io ho la sensazione opposta, mi sembra più solida la Optima, che strano
No questo assolutamente no, basta tenerle in mano ed azionare lo stantuffo per capire la differenza.

Io per fortuna non ho mai avuto problemi con il pistone Aurora sia su Optima che su 88 big ma chi lo ha smontato ha notato che è tutto in plastica e bisogna maneggiarlo con cura.

Detto questo funziona benissimo ugualmente però Leonardo mi da impressione di maggior solidità

Riguardo al funzionamento del pennino in oro di Leonardo confermo qualto scritto sopra da Maylota, il pennino in oro, al contrario di quelli in acciaio, beneficia di un alimentatore in house in ebanite e funziona molto bene. Ho un EF che con il quale è un piacere scrivere.

Confermo comunque che qualunque prendi caschi bene, per me sono le due penne più belle e più comode da usare che ci siano in commercio (anche se la Momento Zero Grande con pennino CSI si avvicina molto :D )
Grazie mille!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”