dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Max1266 »

Automedonte ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 14:00 Mi spiace ma non sono per niente d’accordo.
Il mercato digerisce i prodotti cinesi di bassa qualità ai prezzi cinesi e lo fa per necessità perché non ci si può permettere di spendere di più.
Se pretendi di vendermi un prodotto a prezzi italiani mi aspetto una certa qualità altrimenti non li compro.
Omas non è riuscita a dare una qualità che giustificasse i prezzi ed è sparita.
Ripeto, le ragioni che portano un societa' in liquidazione sono le piu' svariate e io non avendo analizzato documentazione societaria e libri contabili non ho elementi per poter dare una spiegazione tecnica al fallimento della Omas; in mancanza di evidenze oggettive, ciascuno e' libero di credere a cio' che gli pare, tuttavia si rimane solo nel campo delle opinioni.
I fatti confermano che l'attuale domanda mondiale delle Omas "moderne" sul mercato del Pre Owned e' in continuo aumento (molto di piu' rispetto alle Omas vintage) ed i loro prezzi in ascesa (oramai per le entry level in Celluloide siamo vicini ai 1,000 Euro).

Parlando della qualita' Omas, io possiedo 5 stilografiche (la piu' vecchia e' 1992 e la piu' nuova e' un 2014) e non ho mi riscontrato problemi, ho amici e conoscenti che hanno posseduto dozzine di Omas senza aver avuto il minimo problema e importanti rivenditori hanno confermato che tutti i prodotti Omas che presentavano difetti venivano riparati dalla casa madre senza creare difficolta'.

Siamo comunque sul thread di Aurora e Leonardo, quindi, chiudendo la divagazione su Omas, ricordo che la Leonardo Officina Italiana e' nata proprio sulle ceneri della Delta e sta offrendo ottimi prodotti ed un eccellente servizio post vendita.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da ASTROLUX »

Aurora dalla sua ha i pennino autoprodotti di ottima fattura, la Optima è stilosissima ma non posso che confermare la triste verità del caricamento fragilissimo.
Leonardo, con la momento magico, ha sfornato un piccolo capolavoro. È robusta, è bella ed è pure competitiva con i prezzi, almeno sul nuovo.
Non c'è da decidere nulla... Bisogna darle proprie entrambe.... Una alla volta ovviamente, così la violenza al portafogli è più accettabile.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 17:57 Aurora dalla sua ha i pennino autoprodotti di ottima fattura, la Optima è stilosissima ma non posso che confermare la triste verità del caricamento fragilissimo.
Leonardo, con la momento magico, ha sfornato un piccolo capolavoro. È robusta, è bella ed è pure competitiva con i prezzi, almeno sul nuovo.
Non c'è da decidere nulla... Bisogna darle proprie entrambe.... Una alla volta ovviamente, così la violenza al portafogli è più accettabile.
ecco nell'indecisione si prendono tutte e due, come facevo da ragazza davanti a due paia di sandali che mi piacevano entrambi :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Stilo80 »

Maruska ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 18:22
ASTROLUX ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 17:57 Aurora dalla sua ha i pennino autoprodotti di ottima fattura, la Optima è stilosissima ma non posso che confermare la triste verità del caricamento fragilissimo.
Leonardo, con la momento magico, ha sfornato un piccolo capolavoro. È robusta, è bella ed è pure competitiva con i prezzi, almeno sul nuovo.
Non c'è da decidere nulla... Bisogna darle proprie entrambe.... Una alla volta ovviamente, così la violenza al portafogli è più accettabile.
ecco nell'indecisione si prendono tutte e due, come facevo da ragazza davanti a due paia di sandali che mi piacevano entrambi :lol:

Concordo pienamente, magari lentamente ma inesorabilmente entrambe. :mrgreen:
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da sansenri »

geko ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 0:20
Max1266 ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 22:42 Riconosci una fragilita' nel sistema di caricamento a pistone dell'Aurora ma la preferisci a Pelikan.
La preferenza e' quindi dal punto di vista estetico, per la percezione di valore del brand, per il pennino, per le dimensioni o per altro?
Perché, per me, nessuna Pelikan sarà comoda in mano come una 88 big e nessuna Pelikan in scrittura mi restituirà lo stesso feeling dei 14k&ebanite M o F di Aurora 88/Optima/Talentum.
Concordo pienamente sia sul giudizio relativo alla ergonomia che quello relativo alla performance dei pennini.
Per mia fortuna non ho mai avuto problemi né con le Optima né con le 88big, riguardo le Pelikan, le apprezzo molto per la grande affidabilità e per qualche bel pennino sulle vintage che se la gioca con gli Aurora e in qualche caso vince anche.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 18:37
geko ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 0:20

Perché, per me, nessuna Pelikan sarà comoda in mano come una 88 big e nessuna Pelikan in scrittura mi restituirà lo stesso feeling dei 14k&ebanite M o F di Aurora 88/Optima/Talentum.
Concordo pienamente sia sul giudizio relativo alla ergonomia che quello relativo alla performance dei pennini.
Per mia fortuna non ho mai avuto problemi né con le Optima né con le 88big, riguardo le Pelikan, le apprezzo molto per la grande affidabilità e per qualche bel pennino sulle vintage che se la gioca con gli Aurora e in qualche caso vince anche.
ah be' non ho mai avuto un pennino Pelikan in oro che mi desse dei problemi, invece mi è capito un pennino Aurora su un totale di tre, che era un vero chiodo
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da merloplano »

ricart ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 15:12 L'uso corretto e una costante manutenzione allungano la vita di qualsiasi cosa, dalla stilo al trapano, al motore di un'auto ecc ecc.
:wave:
per questo aurora, montblanc e pelikan non forniscono la chiave per smontare il pistone, leonardo lo fa ma a pagamento, twsbi gratis e fornisce anche il silicone, 2000 e 3008 sono smontabili senza attrezzi
- er cavaliere nero
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

merloplano ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 20:19
ricart ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 15:12 L'uso corretto e una costante manutenzione allungano la vita di qualsiasi cosa, dalla stilo al trapano, al motore di un'auto ecc ecc.
:wave:
per questo aurora, montblanc e pelikan non forniscono la chiave per smontare il pistone, leonardo lo fa ma a pagamento, twsbi gratis e fornisce anche il silicone, 2000 e 3008 sono smontabili senza attrezzi
Non mi piace smontare i pistoni, mio marito lo ha fatto una volta su una Montblanc e me l'ha sistemata. Una volta ho smontato un pistone Twsbi, ma poi per rimetterlo in linea ci ho faticato un po' e lì è di nuovo intervenuto mio marito.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Stilo80 »

Maruska ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 20:44
merloplano ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 20:19
per questo aurora, montblanc e pelikan non forniscono la chiave per smontare il pistone, leonardo lo fa ma a pagamento, twsbi gratis e fornisce anche il silicone, 2000 e 3008 sono smontabili senza attrezzi
Non mi piace smontare i pistoni, mio marito lo ha fatto una volta su una Montblanc e me l'ha sistemata. Una volta ho smontato un pistone Twsbi, ma poi per rimetterlo in linea ci ho faticato un po' e lì è di nuovo intervenuto mio marito.

Molto semplice: tienti stretta il marito :lol:
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

Stilo80 ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 21:15
Maruska ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 20:44

Non mi piace smontare i pistoni, mio marito lo ha fatto una volta su una Montblanc e me l'ha sistemata. Una volta ho smontato un pistone Twsbi, ma poi per rimetterlo in linea ci ho faticato un po' e lì è di nuovo intervenuto mio marito.

Molto semplice: tienti stretta il marito :lol:
sicuramente, non posso lasciarlo andare, altrimenti chi mi aggiusta le penne? :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 968
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da edis »

merloplano ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 22:25 un meccanismo in metallo sposta il peso indietro e costa di piu'. se le guarnizioni sono ben lubrificate, il carico sulla guida pistone e' basso ed anche un meccanismo in plastica e' estremamente duraturo. ne' aurora ne' pelikan forniscono chiavi per la manutenzione, quindi sarebbero meglio una 2000 (incidentalmente, con simili materiali e geometrie) o una momento magico (acquistando la chiave aggiuntiva). la cartuccia e' ovviamente un sistema ancora migliore: la parte a stantuffo e' la siringa esterna, 1 euro..
Concordo, infatti dopo aver usato la Visconti HS e la Leonardo Momento Magico, passando alle Pelikan M800 mi sono resa conto di quanto il meccanismo in ottone sbilanci la penna indietro. Il pistone di Leonardo rappresenta davvero un valore aggiunto alla penna, secondo me: è in alluminio, quindi resistente ma leggero; l'alluminio è anodizzato, quindi è anche bello da vedere, in più la colorazione dell'alluminio è intonata alle altri parti metalliche della penna; è ben lubrificato, punto di attenzione fondamentale, come fa notare Merloplano.

Per quella che è la mia esperienza con Aurora, trovo che i pennini davvero particolari, ovvero con un carattere inconfondibile, siano quelli a rebbi lunghi, sui moderni vai a fortuna, sia come spessore di tratto che come piacere di scrittura. Sono d'accordo con Merloplano e Geko che, in altro intervento, dicevano: "Aurora se il pennino è F o M", sono le misure che attualmente Aurora riesce a fare, già se si va sulla misura EF è un terno a lotto.
La mia esperienza con Leonardo è limitata ai pennini lavorati in-house su base JoWo ed è stata migliore che con Aurora, ma io uso pennini italici o stub e su queste misure sconsiglio vivamente Aurora.
Ho un pennino Aurora a rebbi lunghi preciso come un bisturi e con un feedback degno del famoso 21k di Sailor, allo stesso tempo è scorrevole e non salta mai mai mai e beve qualsiasi tipo di inchiostro. La penna la vidi in una vetrina confusionaria di un negozio che vende un po' tutto, è un vecchio gadget/regalo aziendale perché all'interno della scatola c'è scritto Olivetti. L'esperienza con quel pennino Aurora è stata irripetibile.
Oggi tra Leonardo ed Aurora, scelgo senza dubbio Leonardo, per il rapporto qualità prezzo e perché prima di acquistare la penna si può sempre scrivere in azienda e chiedere un controllo del pennino e, nei limiti del possibile, una customizzazione, ad esempio se lo si voglia con feedback o ben levigato. Inutile dire che, quanto a colori di resine, ne hanno davvero per tutti i gusti.
Ultima modifica di edis il domenica 26 giugno 2022, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

edis ha scritto: domenica 26 giugno 2022, 10:04
merloplano ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 22:25 un meccanismo in metallo sposta il peso indietro e costa di piu'. se le guarnizioni sono ben lubrificate, il carico sulla guida pistone e' basso ed anche un meccanismo in plastica e' estremamente duraturo. ne' aurora ne' pelikan forniscono chiavi per la manutenzione, quindi sarebbero meglio una 2000 (incidentalmente, con simili materiali e geometrie) o una momento magico (acquistando la chiave aggiuntiva). la cartuccia e' ovviamente un sistema ancora migliore: la parte a stantuffo e' la siringa esterna, 1 euro..
Concordo, infatti dopo aver usato la Visconti HS e la Leonardo Momento Magico, passando alle Pelikan M800 mi sono resa conto di quanto il meccanismo in ottone sbilanci la penna indietro. Il pistone di Leonardo rappresenta davvero un valore aggiunto alla penna, secondo me: è in alluminio, quindi resistente ma leggero; l'alluminio è anodizzato, quindi è anche bello da vedere, in più la colorazione dell'alluminio è intonata alle altri parti metalliche della penna; è ben lubrificato, punto di attenzione fondamentale, come fa notare Merloplano.

Per quella che è la mia esperienza con Aurora, trovo che i pennini davvero particolari, ovvero con un carattere inconfondibile, siano quelli a rebbi lunghi, sui moderni vai a fortuna, sia come spessore di tratto che come piacere di scrittura. Sono d'accordo con Merloplano che, in altro intervento, diceva: "Aurora se il pennino è F o M", sono le misure che attualmente Aurora riesce a fare, già se si va sulla misura EF è un terno a lotto.
La mia esperienza con Leonardo è limitata ai pennini lavorati in-house su base JoWo ed è stata migliore che con Aurora, ma io uso pennini italici o stub e su queste misure sconsiglio vivamente Aurora.
Ho un pennino Aurora a rebbi lunghi preciso come un bisturi e con un feedback degno del famoso 21k di Sailor, allo stesso tempo è scorrevole e non salta mai mai mai e beve qualsiasi tipo di inchiostro. La penna la vidi in una vetrina confusionaria di un negozio che vende un po' tutto, è un vecchio gadget/regalo aziendale perché all'interno della scatola c'è scritto Olivetti. L'esperienza con quel pennino Aurora è stata irripetibile.
Oggi tra Leonardo ed Aurora, scelgo senza dubbio Leonardo, per il rapporto qualità prezzo e perché prima di acquistare la penna si può sempre scrivere in azienda e chiedere un controllo del pennino e, nei limiti del possibile, una customizzazione, ad esempio se lo si voglia con feedback o ben levigato. Inutile dire che, quanto a colori di resine, ne hanno davvero per tutti i gusti.
Grazie EDIS
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da alfredop »

Ma dopo 6 pagine di post, si è arrivati ad una conclusione?
Maruska che compri? :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

alfredop ha scritto: domenica 26 giugno 2022, 12:36 Ma dopo 6 pagine di post, si è arrivati ad una conclusione?
Maruska che compri? :D

Alfredo
entrambe :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1665
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Silvia1974 »

.. giusto!!! :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”