dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

geko ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 15:05 Gran penna la Talentum, ne ho avute tre. Le ricordo con leggera nostalgia.
la Talentum Big? quella che monta il pennino della Optima?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da geko »

Maruska ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 15:07 la Talentum Big? quella che monta il pennino della Optima?
Lei!
L'unica "rottura" è l'eventuale ricarica a siringa delle cartucce rigenerate ma se vuoi usare le cartucce sigillate puoi scegliere oltre alle Aurora anche le Lamy e - dicono - le Parker (queste ultime non le ho mai provate di persona).
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

geko ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 15:17
Maruska ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 15:07 la Talentum Big? quella che monta il pennino della Optima?
Lei!
L'unica "rottura" è l'eventuale ricarica a siringa delle cartucce rigenerate ma se vuoi usare le cartucce sigillate puoi scegliere oltre alle Aurora anche le Lamy e - dicono - le Parker (queste ultime non le ho mai provate di persona).
Le cartucce Lamy mi piacciono o meglio mi piace il Blue Black delle cartucce Lamy, va be' sarà il prossimo acquisto, grazie :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da geko »

Maruska ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 15:26 Le cartucce Lamy mi piacciono o meglio mi piace il Blue Black delle cartucce Lamy, va be' sarà il prossimo acquisto, grazie :thumbup:
Se ti piace il blue black anche l'Aurora non è niente male.
Per il prossimo acquisto prova a guardare su quel sito torinese che ha un numero nell'indirizzo ... mi sembra 900.
:wave:
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da ricart »

A completamento di quanto detto prima vi dico che possiedo decine di Leonardo quasi tutte M.Z., con pennini Bock e Jowo e, salvo una, non ho avuto problemi. L'unica che non andava bene era la M.Z. Arco Brown in celluloide acquistata nel luglio del 2018. Il problema consisteva nel fatto che dopo un po' di righe si interrompeva il flusso. Per mezzo del rivenditore l'ho inviata alla Leonardo e in meno di un paio di settimane è ritornata perfetta con il suo pennino Bock 14 k F. Già in quegli anni la Leonardo garantiva un servizio post vendita per la soddisfazione del cliente. Aggiungo anche che la produzione odierna non mi attira più di tanto per via di questi "arcobaleni" di finiture che mi lasciano un po' perplesso. Parlo solo dell'aspetto estetico ovviamente.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

geko ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 15:41
Maruska ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 15:26 Le cartucce Lamy mi piacciono o meglio mi piace il Blue Black delle cartucce Lamy, va be' sarà il prossimo acquisto, grazie :thumbup:
Se ti piace il blue black anche l'Aurora non è niente male.
Per il prossimo acquisto prova a guardare su quel sito torinese che ha un numero nell'indirizzo ... mi sembra 900.
:wave:
non conosco il nome di questo sito
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 15:42 A completamento di quanto detto prima vi dico che possiedo decine di Leonardo quasi tutte M.Z., con pennini Bock e Jowo e, salvo una, non ho avuto problemi. L'unica che non andava bene era la M.Z. Arco Brown in celluloide acquistata nel luglio del 2018. Il problema consisteva nel fatto che dopo un po' di righe si interrompeva il flusso. Per mezzo del rivenditore l'ho inviata alla Leonardo e in meno di un paio di settimane è ritornata perfetta con il suo pennino Bock 14 k F. Già in quegli anni la Leonardo garantiva un servizio post vendita per la soddisfazione del cliente. Aggiungo anche che la produzione odierna non mi attira più di tanto per via di questi "arcobaleni" di finiture che mi lasciano un po' perplesso. Parlo solo dell'aspetto estetico ovviamente.
:wave:
le colorate arcobalenoidi non piacciono neppure a me
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 537
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da cinturino »

Certo che pensare che una casa di tradizione come la Aurora, su delle stilo peraltro costose come la 88 e la Optima, prosegua imperterrita nel montare pistoni " fragilini" non depone a suo favore. Ho acquistato le suddette tanti anni fa semplicemente perché mi piacevano e senza informarmi (non conoscevo il Forum); la Optima nel tempo si è autodistrutta (mi è stata sostituita, comunque, se ben ricordo, pagando una integrazione in quanto la garanzia era scaduta, come se il materiale di una stilo possa essere obsolescente). Oggi, sinceramente, con queste premesse credo che guarderei altrove ...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

cinturino ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 19:06 Certo che pensare che una casa di tradizione come la Aurora, su delle stilo peraltro costose come la 88 e la Optima, prosegua imperterrita nel montare pistoni " fragilini" non depone a suo favore. Ho acquistato le suddette tanti anni fa semplicemente perché mi piacevano e senza informarmi (non conoscevo il Forum); la Optima nel tempo si è autodistrutta (mi è stata sostituita, comunque, se ben ricordo, pagando una integrazione in quanto la garanzia era scaduta, come se il materiale di una stilo possa essere obsolescente). Oggi, sinceramente, con queste premesse credo che guarderei altrove ...
a questo punto: PELIKAN!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Max1266 »

Maruska ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 19:23
cinturino ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 19:06 Certo che pensare che una casa di tradizione come la Aurora, su delle stilo peraltro costose come la 88 e la Optima, prosegua imperterrita nel montare pistoni " fragilini" non depone a suo favore. Ho acquistato le suddette tanti anni fa semplicemente perché mi piacevano e senza informarmi (non conoscevo il Forum); la Optima nel tempo si è autodistrutta (mi è stata sostituita, comunque, se ben ricordo, pagando una integrazione in quanto la garanzia era scaduta, come se il materiale di una stilo possa essere obsolescente). Oggi, sinceramente, con queste premesse credo che guarderei altrove ...
a questo punto: PELIKAN!
Assolutamente SI!!!
Anche se il sistema di caricamento in ottone lo hanno solo la M1000 e la M800 ..... purtroppo dalla M600 (inclusa) in giu' lo hanno in plastica.
Sto valutando la M600 Tortoiseshell Black (sarebbe la mia prima M600) e proprio il pistone di carica in plastica mi sta facendo riflettere.
Devo pero' aggiungere che ho sempre avuto feedback positivi sul sistema di carica in plastica delle Pelikan :thumbup:
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 841
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da novainvicta »

Mah! Ci sarà anche una fragilità costruttiva, o meglio una percezione di solidità costruttiva (su quest'ultima sono il primo ad esprimermi) inferiore per quanto riguarda il sistema di carimento a stantuffo ma per quello che mi riguarda tra Aurora e la teutonica Pelikan non ho dubbi su dove riversare le mie preferenze.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 20:16 Mah! Ci sarà anche una fragilità costruttiva, o meglio una percezione di solidità costruttiva (su quest'ultima sono il primo ad esprimermi) inferiore per quanto riguarda il sistema di carimento a stantuffo ma per quello che mi riguarda tra Aurora e la teutonica Pelikan non ho dubbi su dove riversare le mie preferenze.
quindi preferisci AURORA?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 841
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da novainvicta »

Si :thumbup:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da merloplano »

uhm..vediamo se posso contribuire. confermo che le cartucce parker vadano in aurora (per me, duocart 2019). visti prezzi e varieta' dei colori, meglio lamy

pistoni 88 vs realo, gia' postati sul forum
11 big.jpg
"plastica"..un po' generico, no? come dire metallo per: magnesio, 304, lamierina zincata..la plastica puo' essere autolubrificante, il metallo, che io sappia, no. su parti in movimento e' utile: 1-0
per esempio il delrin, bel materiale, e' impiegato su parti non visibili del 1861 (moonwatch vecchio, manuale, approvato per missioni spaziali). la versione carina, 1863, ha quel componente in metallo e non e' certificato (fondo in zaffiro, non antimagnetico etc etc) link

un meccanismo in metallo sposta il peso indietro e costa di piu'. se le guarnizioni sono ben lubrificate, il carico sulla guida pistone e' basso ed anche un meccanismo in plastica e' estremamente duraturo. ne' aurora ne' pelikan forniscono chiavi per la manutenzione, quindi sarebbero meglio una 2000 (incidentalmente, con simili materiali e geometrie) o una momento magico (acquistando la chiave aggiuntiva). la cartuccia e' ovviamente un sistema ancora migliore: la parte a stantuffo e' la siringa esterna, 1 euro..
- er cavaliere nero
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

merloplano ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 22:25 uhm..vediamo se posso contribuire. confermo che le cartucce parker vadano in aurora (per me, duocart 2019). visti prezzi e varieta' dei colori, meglio lamy

pistoni 88 vs realo, gia' postati sul forum
11 big.jpg

"plastica"..un po' generico, no? come dire metallo per: magnesio, 304, lamierina zincata..la plastica puo' essere autolubrificante, il metallo, che io sappia, no. su parti in movimento e' utile: 1-0
per esempio il delrin, bel materiale, e' impiegato su parti non visibili del 1861 (moonwatch vecchio, manuale, approvato per missioni spaziali). la versione carina, 1863, ha quel componente in metallo e non e' certificato (fondo in zaffiro, non antimagnetico etc etc) link

un meccanismo in metallo sposta il peso indietro e costa di piu'. se le guarnizioni sono ben lubrificate, il carico sulla guida pistone e' basso ed anche un meccanismo in plastica e' estremamente duraturo. ne' aurora ne' pelikan forniscono chiavi per la manutenzione, quindi sarebbero meglio una 2000 (incidentalmente, con simili materiali e geometrie) o una momento magico (acquistando la chiave aggiuntiva). la cartuccia e' ovviamente un sistema ancora migliore: la parte a stantuffo e' la siringa esterna, 1 euro..
grazie per l'utile contributo
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”