dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1420
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da geko »

Riguardo la robustezza del meccanismo Aurora io, su sette 88B/Optima avute, due anni fa ne ho rotte due.
Due 88big del 1989 che avevano lavorato un po’, a differenza delle altre cinque, molto più nuove e inchiostrate una dozzina di volte.
La sensazione di solidità che si ha impugnando l’Optima sparisce quando s’inizia a spippolare lo stantuffo.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da francoiacc »

Adoro la sensazione di scrittura di Aurora, ma non la costruzione della penna ed il servizio assistenza. Per me una azienda che non risponde o risponde con settimane di ritardo e restituisce la penna dopo oltre tre mesi e un notevole numero di solleciti è semplicemente pessimo! Oltretutto con buone probabilità che non risolvano.
Il pistone di Aurora non ha la fama di essere molto affidabile, io non ho mai avuto rogne, ma spero di non dover mai vivere in persona l’incubo di dover aver a che fare con la loro assistenza. I riscontri negativi purtroppo sono molteplici ed è un peccato per una azienda che vanta un nome ed una tradizione così importante.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

geko ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 17:21 Riguardo la robustezza del meccanismo Aurora io, su sette 88B/Optima avute, due anni fa ne ho rotte due.
Due 88big del 1989 che avevano lavorato un po’, a differenza delle altre cinque, molto più nuove e inchiostrate una dozzina di volte.
La sensazione di solidità che si ha impugnando l’Optima sparisce quando s’inizia a spippolare lo stantuffo.
:shock: orrore!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 18:07 Adoro la sensazione di scrittura di Aurora, ma non la costruzione della penna ed il servizio assistenza. Per me una azienda che non risponde o risponde con settimane di ritardo e restituisce la penna dopo oltre tre mesi e un notevole numero di solleciti è semplicemente pessimo! Oltretutto con buone probabilità che non risolvano.
Il pistone di Aurora non ha la fama di essere molto affidabile, io non ho mai avuto rogne, ma spero di non dover mai vivere in persona l’incubo di dover aver a che fare con la loro assistenza. I riscontri negativi purtroppo sono molteplici ed è un peccato per una azienda che vanta un nome ed una tradizione così importante.
ecco, anche tu! :cry:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 841
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da novainvicta »

Non posso che essere d'accordo con quanto sopra esposto in merito ad Aurora (non sull'assistenza perchè non ne ho, e speriamo di mai averne, avuto bisogno). Per me la piacevolezza di scrittura che dà è finora irraggiungibile da altri (la 88 rebbi lunghi su tutte) . Avendone smontata una per necessità di manutenzione (88 big), bè quella meraviglia che esprime il suo gruppo scrittura non è assolutamente supportato dalla sensazione di robustezza che si può percepire guardando e manovrando il suo sistema di stantuffo: sarà una sensazione ma tant'è .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 18:48 Non posso che essere d'accordo con quanto sopra esposto in merito ad Aurora (non sull'assistenza perchè non ne ho, e speriamo di mai averne, avuto bisogno). Per me la piacevolezza di scrittura che dà è finora irraggiungibile da altri (la 88 rebbi lunghi su tutte) . Avendone smontata una per necessità di manutenzione (88 big), bè quella meraviglia che esprime il suo gruppo scrittura non è assolutamente supportato dalla sensazione di robustezza che si può percepire guardando e manovrando il suo sistema di stantuffo: sarà una sensazione ma tant'è .
finora con la mia Optima non ho avuto problemi neppure io, ma non l'ho neppure caricata mille volte, grazie anche a te
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1420
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da geko »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 18:33 :shock: orrore!
Beh, dopo trent’anni di su e giù ci può stare.
Sull’assistenza io posso solo dire che sono stati cortesi e che mi hanno trattato bene e, in un caso e nonostante il blocco della primavera del 2020, tutto sommato celeri: in poco più di un mese ho riavuto le mie penne.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

geko ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 20:23
Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 18:33 :shock: orrore!
Beh, dopo trent’anni di su e giù ci può stare.
Sull’assistenza io posso solo dire che sono stati cortesi e che mi hanno trattato bene e, in un caso e nonostante il blocco della primavera del 2020, tutto sommato celeri: in poco più di un mese ho riavuto le mie penne.
mi sento rincuorata, grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Automedonte »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 19:02
novainvicta ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 18:48 Non posso che essere d'accordo con quanto sopra esposto in merito ad Aurora (non sull'assistenza perchè non ne ho, e speriamo di mai averne, avuto bisogno). Per me la piacevolezza di scrittura che dà è finora irraggiungibile da altri (la 88 rebbi lunghi su tutte) . Avendone smontata una per necessità di manutenzione (88 big), bè quella meraviglia che esprime il suo gruppo scrittura non è assolutamente supportato dalla sensazione di robustezza che si può percepire guardando e manovrando il suo sistema di stantuffo: sarà una sensazione ma tant'è .
finora con la mia Optima non ho avuto problemi neppure io, ma non l'ho neppure caricata mille volte, grazie anche a te
Ma se hai già l’Optima allora compra là Momento Magico senza pensarci.
Cesare Augusto
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da ricart »

Con decine di Aurora 88 Big e Optima non ho mai avuto problemi, non ruotano intensamente è vero però le uso spesso. Sono "fragiline" e per questo non bisogna trattarle e usarle rudemente. Come penna giornaliera mi porto dietro una bella Talentum che equivale a un carro armato. Il pennino è lo stesso quindi stessa "goduria"
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 12:01 Con decine di Aurora 88 Big e Optima non ho mai avuto problemi, non ruotano intensamente è vero però le uso spesso. Sono "fragiline" e per questo non bisogna trattarle e usarle rudemente. Come penna giornaliera mi porto dietro una bella Talentum che equivale a un carro armato. Il pennino è lo stesso quindi stessa "goduria"
:wave:
grazie Riccardo!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Monet63 »

ricart ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 12:01 Come penna giornaliera mi porto dietro una bella Talentum che equivale a un carro armato. Il pennino è lo stesso quindi stessa "goduria"
:wave:
E infatti è tra le mie preferite, davvero fantastica.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Alpha7 »

Concordo sulla sensazione di robustezza della Talentum, penna da portare in giro senza troppi patemi d'animo.
La Optima è meravigliosa ma la sensazione è che non sia una penna che gradisca essere trattata senza i dovuti riguardi. La sensazione che dà quando si scrive è per me estremamente piacevole, confortevole e, cosa non scontata oggigiorno, originale.
Non ho alcuna Leonardo e quindi non posso fare confronti ma l'acquisto di una Aurora, optima, 88big o talentum è per me da consigliare a occhi chiusi (e portafoglio aperto...)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da Maruska »

Alpha7 ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 12:52 Concordo sulla sensazione di robustezza della Talentum, penna da portare in giro senza troppi patemi d'animo.
La Optima è meravigliosa ma la sensazione è che non sia una penna che gradisca essere trattata senza i dovuti riguardi. La sensazione che dà quando si scrive è per me estremamente piacevole, confortevole e, cosa non scontata oggigiorno, originale.
Non ho alcuna Leonardo e quindi non posso fare confronti ma l'acquisto di una Aurora, optima, 88big o talentum è per me da consigliare a occhi chiusi (e portafoglio aperto...)
grazie Alpha
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1420
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

dubbio amletico: Aurora Optima o Leonardo Momento Magico?

Messaggio da geko »

Gran penna la Talentum, ne ho avute tre. Le ricordo con leggera nostalgia.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”