Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Max1266 »

Sarebbe interessante avere un feedback anche da coloro che possiedono la Pilot Custom Urushi. Ho letto che l'impressine sia di una normale stilografica in resina e non si percepiscano facilmente i plusses della finitura Urushi.

Inoltre, ho letto di problemi di opacizzazioni disomogenee di alcune stilografiche in ebanite, con parti della penna che mantengono l'originale lucentezza e parti che si assumono toni opachi; qualcuno ha esperienze in merito?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da maylota »

Max1266 ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 11:14 Inoltre, ho letto di problemi di opacizzazioni disomogenee di alcune stilografiche in ebanite, con parti della penna che mantengono l'originale lucentezza e parti che si assumono toni opachi; qualcuno ha esperienze in merito?
La mia KOP nera in ebanite ha 11 anni e mi sembra molto in forma, forse leggermente più opaca ma in modo uniforme (e poi io le penne non le pulisco mai).

Quello che posso dire è che il liquido per sigaretta elettronica è un vero killer dell'ebanite. Non mi stupirebbe che chi ha problemi di opacizzazione a chiazze sia in realtà uno che fuma mentre scrive.
Venceremos.
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Max1266 »

maylota ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 11:22 La mia KOP nera in ebanite ha 11 anni e mi sembra molto in forma, forse leggermente più opaca ma in modo uniforme (e poi io le penne non le pulisco mai).

Quello che posso dire è che il liquido per sigaretta elettronica è un vero killer dell'ebanite. Non mi stupirebbe che chi ha problemi di opacizzazione a chiazze sia in realtà uno che fuma mentre scrive.
Grazie per la conferma.
La tua KoP e' solo ebanite, senza finitura Urushi, corretto?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da maylota »

Max1266 ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 17:35
Grazie per la conferma.
La tua KoP e' solo ebanite, senza finitura Urushi, corretto?
Le ho entrambe in realtà (e finitura Urushi a parte sono assolutamente la stessa penna)
Venceremos.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 7:23
Max1266 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 19:51 Grazie ancora Luca.
Focalizzando sui 3 pennini oversize, ho appena preso da un forumista la 149, sono a caccia della Pelican M1000 e sto gia' valutando tra Sailor KoP e Pilot Custom Urushi la terza preda..... tu le hai gia' tutte e tre :D
Chissà se Pilot Italia accetta gruppi d’acquisto per le Custom Urushi…. Sarebbe fantastico
Gran penna Alessio, la tentazione è grande ma per Natale ho promesso alla mia Omas extra con caricamento a leva di trovargli una compagna.....tutto non posso avere :silent:
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Max1266 »

Dopo molte valutazioni e ripensamenti, sono arrivato alla conclusione che l Pilot Custom Urushi ha delle misure davvero esagerate ed inoltre, linea della penna e tipo di finitura Urushi utilizzata me la fanno assolutamente sembrare una Giapponese.
Al momento il modello che mi attira maggiormente e' la Sailor KoP Ebanite, ma non riesco a giustificare di pagare questa stilografica il doppio di una 149 semi nuova e oltre il 50% in piu' della M1000 nuova.
Provero' con il mercatino, non si sa mai che qualcuno sia stufo di questo pennone e lo voglia cedere :D :D :D
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da cirovallone »

Ma è normale che penne che in alcuni casi superano le 2000 euro hanno il caricamento a cartuccia-converter?
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

Per quanto il meccanismo a pistone sia costoso e capace di contenere molto inchiostro, devo dire che preferisco la cartuccia a qualsiasi altro sistema di alimentazione (converter compresi): con una siringa carichi la penna in un secondo senza rischiare di sporcarti, senza sporcare il pennino e la sezione, senza buttare via inchiostro sulla carta / sul panno per pulire la penna, senza rischio di contaminare il calamaio di inchiostro con acqua/inchiostro rimasti nell’alimentatore e senza avere peso sul fondo della penna che la sbilanci all’indietro.

Sinceramente mi scoccia di più che abbiano l’alimentatore in plastica e non in ebanite…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da ricart »

....senza rischiare di sporcarti, senza sporcare il pennino e la sezione, senza buttare via inchiostro sulla carta / sul panno per pulire la penna, senza rischio di contaminare il calamaio di inchiostro con acqua/inchiostro rimasti nell’alimentatore....

Koten90, mi hai tolto tutta la "poesia" del possedere e usare una stilografica! :lol:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

ricart ha scritto: venerdì 12 agosto 2022, 17:47 Koten90, mi hai tolto tutta la "poesia" del possedere e usare una stilografica! :lol:
:wave:
:lol: Lo so, sono un ca*****zo, ma se la poesia della stilografica fosse solo sporcare tutto di inchiostro sarebbe ancora più poetico caricare un aspersorio con il 4001 Royal Blue, no? :lol:
Immagine
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da ricart »

Chiaramente non è tutto lì, è come dare una scatola di tempere o acquarelli a un bambino e poi dirgli: guai a te se ti sporchi!. Quando carico so già che devo pulire la sezione e immancabilmente mi sporco perché il fazzoletto di carta non tiene botto ma fa parte dell'imprevisto e del gioco o no? Almeno per me, tranquillo non cerco a ogni costo di macchiarmi le dita. :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

ricart ha scritto: venerdì 12 agosto 2022, 18:31 Chiaramente non è tutto lì, è come dare una scatola di tempere o acquarelli a un bambino e poi dirgli: guai a te se ti sporchi!. Quando carico so già che devo pulire la sezione e immancabilmente mi sporco perché il fazzoletto di carta non tiene botto ma fa parte dell'imprevisto e del gioco o no? Almeno per me, tranquillo non cerco a ogni costo di macchiarmi le dita. :D
:wave:
Devo dire che al momento sono indeciso tra la Custom Urushi e la M1000. La cosa che cerco principalmente è che il pennino scriva bene e liscio con un po’ di morbidezza, il caricamento avviene talmente di rado (mi piacerebbe scrivere di più e i pennini F sono molto parchi) che non ha una vera influenza sul piacere di usare una penna. Tra le preferite ne ho una a pulsante di fondo e una a stantuffo.
Il fatto di sporcare la penna mi scoccia se non ho molto tempo o se la penna è complicata da pulire (Capless).
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da ricart »

Sto usando la 1000 verde striata con pennino F che trovo scorrevole e morbido, se poi schiacci un po' ottieni anche una variazione di tratto significativa. Stasera l'ho caricata con l'Edelstein Smoky Quarz (sono in perenne ricerca di un inchiostro seppia che mi soddisfi) questo mi pare quello giusto, vedremo. La Urushi non la conosco e non saprei darti un consiglio ma la 1000 è una signora penna, con un buon serbatoio, non andare comunque oltre l'effe che non è poi così avaro.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

ricart ha scritto: venerdì 12 agosto 2022, 22:21 Sto usando la 1000 verde striata con pennino F che trovo scorrevole e morbido, se poi schiacci un po' ottieni anche una variazione di tratto significativa. Stasera l'ho caricata con l'Edelstein Smoky Quarz (sono in perenne ricerca di un inchiostro seppia che mi soddisfi) questo mi pare quello giusto, vedremo. La Urushi non la conosco e non saprei darti un consiglio ma la 1000 è una signora penna, con un buon serbatoio, non andare comunque oltre l'effe che non è poi così avaro.
:wave:
Penna grossa, tratto grosso!
Sto valutando un cambio di rotta, fini ne ho già a sufficienza e ho scoperto la piacevolezza di un tratto B, sia come feedback, sia per l’abbondanza di colore sul foglio. Finalmente questi inchiostri fanno vedere i loro colori!
Valuterei un B per la Pilot o un M per la Pelikan, ma magari nell’attesa arrivo a più moderazione😅
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da JohnDT10 »

ricart ha scritto: venerdì 12 agosto 2022, 22:21 Sto usando la 1000 verde striata con pennino F che trovo scorrevole e morbido, se poi schiacci un po' ottieni anche una variazione di tratto significativa. Stasera l'ho caricata con l'Edelstein Smoky Quarz (sono in perenne ricerca di un inchiostro seppia che mi soddisfi) questo mi pare quello giusto, vedremo. La Urushi non la conosco e non saprei darti un consiglio ma la 1000 è una signora penna, con un buon serbatoio, non andare comunque oltre l'effe che non è poi così avaro.
:wave:
Ciao ricart, ho appena provato lo Stipula verde muschio. Ha una sfumatura simile al sepia ma con una tonalità tendente al verde/grigio molto accattivante.... spero ti soddisfi :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”