Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Max1266 »

Ciao ragazzi, vorrei aggiungere alla mia collezione la prima stilografica Nipponica e, visto che sono anche focalizzato ad avere qualche penna con pennino extra large (ho appena chiuso con un gentile forumista l'acquisto della 149 che ritirero' al mio rientro in Italia) ho messo gli occhi sulla Sailor King of Pen (la versione ebonite mi sembra piu' particolare, ma anche quella in resina non e' male) e sulla Pilot Custom Urushi.
Per quanto riguarda i pennini, anche questi di notevoli dimensioni hanno il tratto piu' fine rispetto a quelli Europei?
Vorrei sentire la vostra opinione su queste due stilografiche ed avere qualche consiglio.
Oltre a queste due, conoscete altre stilografiche Giapponesi con extra large nib?
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da shinken »

Max1266 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 12:38
Oltre a queste due, conoscete altre stilografiche Giapponesi con extra large nib?
Un occhiata al catalogo top di gamma di Namiki (che poi è la proprietaria di Pilot)
https://www.pilot-namiki.com/en/collection/nippon-art/
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

22DDAF32-6E2B-4732-A6BB-BB963DF6D7E8.jpeg
FFE97997-77BE-402E-993E-C82FD3BD3D66.jpeg
La King of Pen resta quasi piccola, ma il tratto sarà sicuramente più fine. La Custom Urushi è disponibile solo in FM-M-B e il pennino pare sia leggermente soft a causa della sua lunghezza.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da mastrogigino »

Buttiamo benzina sul fuoco... ci sono anche le Nakaya...

https://www.nakaya.org/


E il portafoglio trema... :D
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Max1266 »

shinken ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 13:02
Max1266 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 12:38
Oltre a queste due, conoscete altre stilografiche Giapponesi con extra large nib?
Un occhiata al catalogo top di gamma di Namiki (che poi è la proprietaria di Pilot)
https://www.pilot-namiki.com/en/collection/nippon-art/
Interessante la Emperor Urushi; non riesco ad immaginare quanto sia grande quel pennino visto che lo classificano come No. 50 e la Pilot Custom Urushi monta il No. 30 ed e' gia' enorme. Senza contare la misura della penna che pare faccia sembrare la 149 minuscola :D
Pero' il prezzo va intorno ai £1,800!!!

Edit: ho visto ora un paio di video e sono arrivato alla conclusione che la Namiki Emperor Urishi e' troppo in tutto, dimensioni pennino, dimensioni penna e prezzo.
Ultima modifica di Max1266 il mercoledì 22 giugno 2022, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Max1266 »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 13:48 Buttiamo benzina sul fuoco... ci sono anche le Nakaya...

https://www.nakaya.org/


E il portafoglio trema... :D
Molto belle le Nakaya, erano la mia prima scelta, ma poi ho optato per cercarne una con pennino extra large e mi sembra di aver capito che Nakaya non produce pennini di queste dimensioni.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Pippo »

Ciao Max,
pennini extra large non ne ho, il maggiore è l'M della Sailor Kop ma nel caso possa tornare utile per per le proporzioni con gli europei allego qualche scarabocchio ed una foto per confronto dimensioni.
Nella foto da sn: Sailor Kop, Namiki Yukari, Pelikan M1000 Pelikan 805 e Mb 149. Luca :wave:
Allegati
IMG_20220622_162330.jpg
Scan.jpg
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da geko »

Luca, grazie per la foto comparativa ma sarebbe ancor più bello se tu potessi farla senza il cappuccio: ciò che conta di più per farsi una idea degli ingombri sono le dimensioni del fusto e del pennino (tipo le foto di Koten).
:wave:
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Max1266 »

Pippo ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 16:58 Ciao Max,
pennini extra large non ne ho, il maggiore è l'M della Sailor Kop ma nel caso possa tornare utile per per le proporzioni con gli europei allego qualche scarabocchio ed una foto per confronto dimensioni.
Nella foto da sn: Sailor Kop, Namiki Yukari, Pelikan M1000 Pelikan 805 e Mb 149. Luca :wave:
Ciao Luca, grazie per l'intervento.
Parlando di pennini extra large mi riferivo alle dimensioni esterne del pennino (No. 9 Montblanc per intenderci) e non al tratto.
Di queste 5 penne che hai fotografato, se non erro Sailor, M1000 e 149 hanno il pennino No. 9 (o giu' di li) mentre la Namiki dovrebbe avere il pennino Pilot No. 20, che e' piu' piccolo di quello che monta la Pilot Custom Urushi (No. 30).
Come giudichi i pennini delle 2 Giapponesi rispetto a quelli di M1000 e 149?
Ci faresti vedere le foto delle penne senza cappuccio? In pratica con i pennini in bella vista :D
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Pippo »

Max1266 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 17:30
Pippo ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 16:58 Ciao Max,
pennini extra large non ne ho, il maggiore è l'M della Sailor Kop ma nel caso possa tornare utile per per le proporzioni con gli europei allego qualche scarabocchio ed una foto per confronto dimensioni.
Nella foto da sn: Sailor Kop, Namiki Yukari, Pelikan M1000 Pelikan 805 e Mb 149. Luca :wave:
Ciao Luca, grazie per l'intervento.
Parlando di pennini extra large mi riferivo alle dimensioni esterne del pennino (No. 9 Montblanc per intenderci) e non al tratto.
Di queste 5 penne che hai fotografato, se non erro Sailor, M1000 e 149 hanno il pennino No. 9 (o giu' di li) mentre la Namiki dovrebbe avere il pennino Pilot No. 20, che e' piu' piccolo di quello che monta la Pilot Custom Urushi (No. 30).
Come giudichi i pennini delle 2 Giapponesi rispetto a quelli di M1000 e 149?
Ci faresti vedere le foto delle penne senza cappuccio? In pratica con i pennini in bella vista :D
Mi rendo conto che parlando di pennini allegare un foto di penne chiuse non sia una genialata :angel: !! Ti allego qualche foto mi spiace siano fatte con un cellulare per cui non risultano di grande qualità. Il pennino della Yukari è un 20 quello della Pilot Urushi è 30...enorme! Ritengo che per criticare o recensire uno qualunque di quei pennini dovrò ancora consumare moltissimi blocchi di Rhodia. La mia opinione per quel che vale è tra i 2 pennini giap che hanno un flusso perfetto rispetto ad una Realo lo definirei abbondante ma molto meno rispetto alla M1000 EF e naturalmente ancora di più rispetto alla 149 M. Sono entrambe rigidi non si ottengono variazioni di tratto ma riescono a dare una sensazione di morbidezza soprattutto quello Pilot. Entrambe sono scorrevolissimi ma non scivolano sulla carta, nessuna interruzione ne diminuzione del flusso anche scrivendo più velocemente. Li trovo entrambe di grandissima qualità e devo aggiungere che, anche se non serve a migliorare la scrittura, maneggiare le due giap in lacca Urusci è una bella emozione. L'unica pecca, sempre mia opinione, è che entrambe siano alimentate con converter ma...così richiedono la praticita ed i lmercato. :wave: Luca
Allegati
IMG_20220622_175255.jpg
IMG_20220622_175300.jpg
IMG_20220622_175235.jpg
IMG_20220622_175305.jpg
IMG_20220622_175328.jpg
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Max1266 »

Grazie ancora Luca.
Focalizzando sui 3 pennini oversize, ho appena preso da un forumista la 149, sono a caccia della Pelican M1000 e sto gia' valutando tra Sailor KoP e Pilot Custom Urushi la terza preda..... tu le hai gia' tutte e tre :D
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Pippo »

Max1266 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 19:51 Grazie ancora Luca.
Focalizzando sui 3 pennini oversize, ho appena preso da un forumista la 149, sono a caccia della Pelican M1000 e sto gia' valutando tra Sailor KoP e Pilot Custom Urushi la terza preda..... tu le hai gia' tutte e tre :D
Di nulla Max, sono certamente tutte ottime penne quelle che hai elencato. Mi piacerebbe provare la Pilot Urushi con quel mega pennino progettato e rifinito in Pilot!!! Luca 🤗
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

Max1266 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 19:51 Grazie ancora Luca.
Focalizzando sui 3 pennini oversize, ho appena preso da un forumista la 149, sono a caccia della Pelican M1000 e sto gia' valutando tra Sailor KoP e Pilot Custom Urushi la terza preda..... tu le hai gia' tutte e tre :D
Chissà se Pilot Italia accetta gruppi d’acquisto per le Custom Urushi…. Sarebbe fantastico
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 7:23
Max1266 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 19:51 Grazie ancora Luca.
Focalizzando sui 3 pennini oversize, ho appena preso da un forumista la 149, sono a caccia della Pelican M1000 e sto gia' valutando tra Sailor KoP e Pilot Custom Urushi la terza preda..... tu le hai gia' tutte e tre :D
Chissà se Pilot Italia accetta gruppi d’acquisto per le Custom Urushi…. Sarebbe fantastico
:o :o vedo una scimmia all'orizzonte... Anzi vista la caratura della penna più che 🐒 direi gorilla di montagna!! :wtf:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor KoP Ebanite Vs. Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

Ah ma io la punto già da un po’. È dichiarato che per Natale…
Vuoi unirti?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”